Vai al contenuto

Aiuto prima stampante!!!


leoflyone

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

mi sono da poco avvicinato al mondo delle stampanti 3d e vorrei iniziare acquistandone una economica (pur sapendo che la definizione non sarà altissima).

Girando per internet ho trovato molte informazioni ma anche molti articoli confusi. Avrei delle domande da farvi sapendo che sicuramente qui troverò delle risposte migliori.

La mia prima domanda è: mi sapreste consigliare una stampante economica con cui iniziare? in rete ho visto che se ne trovano alcune anche da montare, se mi dite che quelle possano andare bene, per il montaggio non è un problema, dovrei riuscire :D

La seconda domanda: le stampanti sono compatibili con tutti i programmi/formati per stampe 3d o ogni stampante interagisce solo con dei formati particolari? quali sono i principali formati e programmi? si trovano i modelli in questi formati da scaricare?

Grazie mille per l'attenzione e grazie in anticipo per le risposte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di stampanti da assemblare derivano principalmente da due progetti (cartesiane e delta) e quindi sono tutte molto simili tra loro ed utilizzano tutte più o meno lo stesso software e lo stesso hardware (come principio e per tipologia di progetto naturalmente) Poi naturalmente le trovi più semplici o più sofisticate ed il prezzo in genere rispecchia abbastanza bene questo aspetto. 

Come stampante ti consiglierei di non scendere sotto i 220 euro, Da quello che leggo qui nel forum non c'è molta gente soddisfatta di stampanti sotto questa fascia di prezzo, Mentre da 220 euro in su hai dei prodotti economici ma onorevoli.

Il montaggio è una bella avventura che prende in genere una giornata di lavoro, Ma è alla portata di tutti.

Per poter stampare i programmi di disegno 3d devono generare alla fine direi obbligatoriamente un file STL che è il formato che 'accetta' la stampante. Essendo questo uno standard di fatto oramai da parecchi anni credo che non esistano programmi di cad di questo tipo che non generino l'STL. 

Tanto per cultura generale sappi che l'STL non può essere stampato direttamente ma va 'passato' a dei programmi di slicing che generano il gcode che è il formato che utilizza effettivamente la stampante. I programmi di slicing (detti slicer ed in genere disponibili anche free) di solito sono già integrati nel software di stampa.

Diciamo che il software non è un problema, c'è molta scelta sia di free che a pagamento e la compatibilità penso sia l'ultimo dei problemi..

Per scaricare modelli pronti esistono diversi siti ed il più noto penso sia thingiverse. Il problema dei modelli pronti è che sono pronti e quindi difficilmente personalizzabili se non che come scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Geeetech acrilica da 270 la i3 X che rispetto alla i3 B credo abbia in più solo un design più carino e forse il soft più regolato pronto all'uso e ne sono soddisfatto,ed anche io come dice @baxbax ho fatto qualche piccola modifica di miglioramento ma nulla di trascendentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prestazioni la i3 B e la i3 X mi pare siano identiche, le differenze che penso ci siano te le ho già indicate, Con la X secondo la mia esperienza sei pronto a stampare, con la B da quello che leggo qui in altri post devi smanettare qualcosina sul firmware prima di poter stampare,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cambiato il sistema di regolazione dell livello del piatto e della regolazione dell'end stop asse z , (con 6 pezzetti disegnati e stampanti  da me) inoltre chi ho fatto una protezione per evitare che correnti d'aria mi rovinassero il lavoro (in banale compensato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...