Vai al contenuto

E' ora di cambiare l'estrusore


Toposamu

Messaggi raccomandati

Salve! Mi chiamo Samuele e tempo fa ho avuto il piacere di approfittare della conoscenza di questo forum per un problema alla mia stampante 3d (una CTC che è praticamente una cineseria della makerbot. non è eccezionale ma neanche pessima per il prezzo a cui l'ho comprata)

in ogni caso sono qui per chiedere se posso avere un'aiuto per un cambio degli estrusori, magari di tutta la parte di estrusione in quanto entrambi gli estrusori ormai vanno avanti da un anno a stampare e la qualità ormai ne ha risentito parecchio. hanno resistito parecchio a parere mio perchè sono sempre stato accorto con la manutenzione nel tempo. però l'usura e tutto il resto purtroppo mi hanno portato al punto di dover fare qualcosa.

a farla semplice e sbrigativa sarebbe da sostituire gli ugelli ma credo che non gli farebbe male una revisionata completa a tutto l'impianto di estrusione (serbatoio riscaldato e hot end credo si chiami). 

non so come procedere per rimettere a nuovo la stampante in quanto è una cosa che non ho mai fatto. per questo sto chiedendo qui. per evitare di fare acquisti sbagliati o di rompere qualcosa che poi sarebbe difficile o impossibile da sistemare. 

 

vi ringrazio in anticipo per chiunque abbia il buon cuore di darmi una mano almeno per cominciare a capire che interventi fare e come farli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Per la mia piccola esperienza i particolari che in genere creano problemi sono l'ugello ed il gruppo di trascinamento del filo, in particolare modo l'ingranaggio di trascinamento che tende, se hai estruso molto materiale, sopratutto se duro, a consumare i denti e perde leggermente la capacità di presa sul materiale.

Sul hot end l'unico incidente che ti può capitare, per quello che so io, è che si fonda il tubetto in PTFE che c'è dentro, cosa che dovresti riuscire a controllare a vista, ma credo che non sia un incidente frequente.

I gruppo riscaldante ed il sensore di temperatura o funzionano o non funzionano, credo che ci sia poco da giocare. 

Se non hai fretta io intorno al 22 di settembre scorso ho acquistato un estrusore Mk8 (penso che sia lo stesso che uso tu) completo di motore, ventola, gruppo di trascinamento in alluminio, tutto insomma, oltre ad altro materiale, da un fornitore cinese che mi sembra abbastanza affidabile per una cifra sui 20 euro e sto spettando la consegna che dovrebbe avvenire entro 15 giorni. Una volta ricevuto e provato lascerò un commento nel forum sulla qualità del materiale.

Io lo ho comprato indeciso se usarlo come scorta per pezzi di ricambio o per mettere su il secondo estrusore. Quando arriverà deciderò 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle informazioni! ero indeciso se comprare anche io tutto il blocco motore, estrusore etc e ho trovato su amazon questo

https://www.amazon.it/dp/B019H903BU/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=15ROM86PH85OY&coliid=I1YIPRDLE683HU

sul primo estrusore so per certo che si è rovinato il tubo di teflon mentre nel secondo che ho usato quando è venuto meno il primo devo ancora controllare. intanto faccio una revisione completa e visto la cifra irrisoria del tubo intanto lo compro perchè so che serve. 

Aspetto la tua recensione in ogni caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...