Vai al contenuto

Toposamu

Membri
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Toposamu

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Grazie mille delle informazioni! ero indeciso se comprare anche io tutto il blocco motore, estrusore etc e ho trovato su amazon questo https://www.amazon.it/dp/B019H903BU/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=15ROM86PH85OY&coliid=I1YIPRDLE683HU sul primo estrusore so per certo che si è rovinato il tubo di teflon mentre nel secondo che ho usato quando è venuto meno il primo devo ancora controllare. intanto faccio una revisione completa e visto la cifra irrisoria del tubo intanto lo compro perchè so che serve. Aspetto la tua recensione in ogni caso!
  2. Salve! Mi chiamo Samuele e tempo fa ho avuto il piacere di approfittare della conoscenza di questo forum per un problema alla mia stampante 3d (una CTC che è praticamente una cineseria della makerbot. non è eccezionale ma neanche pessima per il prezzo a cui l'ho comprata) in ogni caso sono qui per chiedere se posso avere un'aiuto per un cambio degli estrusori, magari di tutta la parte di estrusione in quanto entrambi gli estrusori ormai vanno avanti da un anno a stampare e la qualità ormai ne ha risentito parecchio. hanno resistito parecchio a parere mio perchè sono sempre stato accorto con la manutenzione nel tempo. però l'usura e tutto il resto purtroppo mi hanno portato al punto di dover fare qualcosa. a farla semplice e sbrigativa sarebbe da sostituire gli ugelli ma credo che non gli farebbe male una revisionata completa a tutto l'impianto di estrusione (serbatoio riscaldato e hot end credo si chiami). non so come procedere per rimettere a nuovo la stampante in quanto è una cosa che non ho mai fatto. per questo sto chiedendo qui. per evitare di fare acquisti sbagliati o di rompere qualcosa che poi sarebbe difficile o impossibile da sistemare. vi ringrazio in anticipo per chiunque abbia il buon cuore di darmi una mano almeno per cominciare a capire che interventi fare e come farli.
  3. ok quindi va svitato a caldo! perfetto! grazieeeeeeeee
  4. aggiornamento: alla fine ho riconfigurato la macchina per stampare con l'estrusore sinistro in attesa di sistemare la questione estrusore otturato. la qualità è tornata quello alla quale mi ero abituato e ne sono molto felice! a sto punto però vorrei anche cercare di sistemare il problema che ho creato all'altro estrusore. le tecniche che ho trovato su questo forum e in internet in generale per pulire l'ugello non hanno completamente risolto il problema per cui ho deciso di fare un'altra cosa, cioè di sostituirlo direttamente e starò più attento le prossime volte. il mio dubbio ora è questo. come lo sostituisco quel pezzo maledetto? lo devo svitare a caldo? si sfila tirando? avete degli accorgimenti in merito?
  5. ok usato la tecnica di pulizia che mi avete descritto. in più ho fatto una piccola stampa a cacchio che poi ho interrotto a 250° per fare in modo che l'eventuale sporco uscisse più facilmente. spero almeno. ora la nuova stampa è sicuramente migliore delle precedenti ma non ci siamo ancora. sono felice però perchè è la prova che non è dipendente tutto dagli ultimi aggiornamenti e/o impostazioni. faccio un'altro giro di pulizia e riprovo grazie infinite!!! mi avete risollevato la giornata!
  6. vi ringrazio ragazzi!!! stavo perdendo le speranze ed ero passato all'opera per usare l'estrusore sinistro. mi metto subito all'opera! i3D la velocità di stampa che uso è quella di default del programma. primo strato e secondo strato a 40 mm/s, solo la stampa degli Infill è a 90mm/s però i problema si presenta sugli strati esterni non so se può essere dipendente da quello.
  7. grazie mille per le varie opzioni. per ora ho fatto varie stampe cambiando il filamento e modificando la temperatura di 5 gradi in su e in giù alla volta. purtroppo sia che io stampi a 190* o a 220* il risultato non cambia. il piatto è settato alla perfezione quindi non credo possa essere dipendente da quello. mi manca da provare a stampare col secondo estrusore. stavo cercando intanto di capire come funzionano gli altri sofware di Slicing. io attualmente uso Makeware perchè era quello che mi era stato consigliato dalla casa madre così ho proseguito con quello. provando gli altri programmi però ho notato che non creano il file .X3g che servono alla stampante per cominciare il suo lavoro. cosa sto sbagliando?
  8. Salve ragazzi!!! sono nuovo di qua e volevo approfittare della vostra esperienza sicuramente superiore alla mia. ho da un mese e mezzo un stampante CTC a doppio estrusore che mi sta dando molte soddisfazioni. l'altro giorno però ho fatto una stampa normale di una sezione di un arma tratta da un videogioco modificando la scala dell'oggetto al 80% perchè la prima stampa mi è sembrata troppo grande. ho modificato la scala solamente. me la stampa della dimensione voluta ma con palesi difetti mai presenti in nessuna delle mie stampe fino a quel momento. stampata con PLA alla solita temperatura che ho sempre usato e con precisione 0.2mm la stampa più piccola però è venuta da schifo insospettito ho rifatto la stampa con precisione 0.1mm e mi sono piazzato vicino alla stampante per controllare il processo di lavoro. non ha fatto neanche una volta il classico TAC TAC TAC di quando l'estrusore è ostruito o quando non riesce a "pescare" il filamento però nonostante tutto è uscito questo (non mi sono neanche disturbato a togliere la base altra stampa con temperatura uguale, precisione a 0.1mm e il risultato è incerto a dir poco a tratti il pezzo è pieno e definito mentre in altri sembra come se fosse cavo (lo si nota bene sulla parte alta) ora, prima che mi metta a smontare la stampante. voi avete idea da cosa può essere dipendente questo improvviso calo di qualità di stampa? io azzardo che possa essere l'ugello che estrude il filamento ma volevo sentire un vostro parere prima
  9. Toposamu

    Toposamu è tra voi

    hai perfettamente ragione! ho scritto clip intendendo la tecnologia SLA esattamente
  10. Toposamu

    Toposamu è tra voi

    Salve a tutti ragazzi!!!! Mi chiamo samuele ma per tutti sono Topo! da qui Toposamu! ho 27 anni e sono un creatore di oggetti, armature, armi etc per cosplay. non vi dico cosa vuol dire per me avere una stampante 3d in casa. una vera manna dal cielo davvero! mi sono munito di Stampante a estrusione (ma mi affascinano quelle che stanno emergendo ultimamente a tecnologia Clip, mi sa che se mi gira me ne prendo una appena la tecnologia di evolve un pò) e la uso sistematicamente da circa un mese e mezzo. ho fatto le mie cazzate e le mie genialate ma nel complesso sono molto soddisfatto di ciò che ne esce. niente mi farò risentire per approfittare della vostra esperienza sicuramente superiore alla mia per una questione tecnica che è venuta fuori proprio ieri che non mi so spiegare. grazie in anticipo a tutti CIAOOOOOOOOOOOO
×
×
  • Crea Nuovo...