Vai al contenuto

Devo pulire l'estrusore o buttare il PLA della BQ?


mrpasquale970

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho dei problemi con il pla della bq. Allora, i pezzi bassi li stampa un'amore ma quando si inizia a salire all'interno mi fa dei pasticci, la superficie esterna è ok ma ad un certo punto l'estrusore si blocca e la stampa continua senza il filamento. Cosa devo fare? stampo a 222°; provato molti valori tra questo e 190 ma nulla. Il colore è quello bianco. Potete aiutarmi? Grazie

 

Il dubbio sul pulire l'estrusore è relativo..si e no avrò stampato 15 metri. La stampante è una geeetech prusa i3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Hai controllato il punto 3 della mia risposta al tuo precedente post? Penso di no se no non parleresti di pulizia. Controllalo !

Comunque quando ti si blocca il filamento devi fare un paio di prove per capire cosa può essere

Hai provato a spingerlo a mano per vedere se esce (serve per capire se si intasa o se è il motore / trascinamento che non va)

Se quando si blocca prova a far avanzare il filamento con repetier (tenendo l'estrusore caldo) e senti se il motore fa rumore e va a salti (tac tac tac tac)

Quello del filamento che si blocca è un problema frequente in questo settore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la vite coma hai detto tu era avvitata al massimo, ho provveduto a svitarla ma nonostante ciò il problema si verifica ugualmente. Quando accade spingo a mano il filo sembra uscire ma con qualche problemino. Se inserisco l'attrezzo per pulire sento il filamento che si schiaccia..come delle bollicine e ne fuoriesce un po dall'ugello.

 

Questo è il pasticcio che mi fa al centro della stampa; sotto il filamento tirato con le pinze dall'ugello

20160922_222300.jpg

20160922_222243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che è una valutazione a distanza e quindi prendilo come un parere e che parto dal presupposto che hai controllato che la ventola di raffreddamento estrusore giri regolarmente

Dalla descrizione che fai del filamento spinto a mano fa pensare che sia scadentino, mentre il fatto che all'inizio funziona bene fa pensare che l'estrusore è buono

Io farei queste cose in ordine di importanza (in realtà è quello che ho già fatto io per analoghi problemi ma in stampe di 20 ore)

1) cambierei filamento (e questo è stato un ottimo consiglio di @AMaker in un mio precedente post sui materiali) e a me ha risolto il problema alla grande

2) mi doterei per tempo di ugelli di scorta, io quando posso compero sul mercato italiano ma qui tutto costa una fortuna rispetto al mercato cinese, Comperati in Cina costano meno che stare a perdere tempo a pulirli e dato che ci vogliono 30 giorni meglio pensarci per tempo.

3) Cambierei il gruppo di spinta con uno di alluminio lasciando stesso motore e ventola. Questo è il suggerimento su cui sono più perplesso, io lo ho fatto ma non ho ancora fatto stampe pesanti per essere certo del miglioramento, A prima vista sembra che permetta un controllo molto migliore della presa sul filamento in quanto ha una vite di regolazione della pressione ma non sono ancora certo che ne valga la pena, Ho dovuto di conseguenza aumentare leggermente la 'potenza' al motore, Ho anche parlato dei problemi relativi al cambio in un mio post zona reprap ubs

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola gira regolarmente il fatto strano è come le pareti vengano bene ma non l'interno; è come se a causa di ciò l'ugello si "autointasasse" perchè il materiale estruso non si lega ad alcun layer. Per quanto riguarda il filamento sarà anche scadente (sicuramente) ma i problemi iniziano dopo un bel po e parecchi si trovano bene con stessa marca e colore. Per quanto riguarda l'ugello mi rifornirò sicuramente per ora avrei pensato di smontare l'estrusore e verificare ad occhio eventuali intasamenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...