Vai al contenuto

velocità e qualità... QUALI SETTAGGI????


Mauro Saccone

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

mi presento, Mauro stampo da due mesi con una Leapfrog HS XL principalmente in PLA

sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere, LA VELOCITA'

nella foto potete vedere lo stesso oggetto stampato a due volocità differenti  20 mm/s e 200 mm/s  (ho stampato anche a 100 mm/s ma somiglia molto al 200)

la mia domanda è:

quando cambio la velocità devo cambiare anche altri parametri o solo quello dei mm/s?

premetto che ho pensato anche che + velocità richiedesse + materiale ed ho provato ma con lo stesso risultato.

che ne pensate delle mie velocità? è normale stampare a 20 mm/s?

grazie a tutti

Mauro

 

20160912_110334.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Beh certo ma all aumentare della velocità entrano in gioco anche le proprietà del materiale... Oltre un certo limite non si può andare con il classico pla. Per esempio Treedfilaments ha introdotto un nuovo filo per le alte velocità ovviamente non potrai andare a velocità basse....

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, AMaker dice:

Beh certo ma all aumentare della velocità entrano in gioco anche le proprietà del materiale... Oltre un certo limite non si può andare con il classico pla. Per esempio Treedfilaments ha introdotto un nuovo filo per le alte velocità ovviamente non potrai andare a velocità basse....

Grazie AMaker, per la tua risposta, pensi che 20mm/s sia troppo poco?  e qual'è secondo te una velocità accettabile? ho visto molti video di stampe con pla a 200mm/s sono veri? perchè se è così devo rivedere altri parametri, sai suggerirmi quali?


aggiungo solo che devo stampare un oggetto pieno al suo interno e dunque ho un infill al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Di media di stampa a 50 mm/s per avere una buona stampa 20 è veramente poco. La velocità come ti ho detto prima influiscono diversi fattori a cui si deve lavorare per ottenere pezzi decenti. È inutile fare una stampa in 10 minuti ma inservibile, sara ben meglio che ci si metta 30 min e averla utilizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, AMaker dice:

Di media di stampa a 50 mm/s per avere una buona stampa 20 è veramente poco. La velocità come ti ho detto prima influiscono diversi fattori a cui si deve lavorare per ottenere pezzi decenti. È inutile fare una stampa in 10 minuti ma inservibile, sara ben meglio che ci si metta 30 min e averla utilizzabile

Grazie mille, solo un'ultma cosa, c'è qualche settaggio che và di pari passo con la velocità?

esempio, aumento la velocità devo aumentare o abbassare la densità del materiale, o la temperatura? 

così faccio un po' di test :-)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ti ripeto si può giocare con il flusso temperatura e ritrazione ma sono esperimenti che devi fare tu con la tua stampante. Comunque a 50 mm s lascia pure quelli di default al massimo dovrai cambiare la retraction a seconda del materiale. Dubito che riuscirai a stampare bene oltre i 100 120 mm/s

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...