Vai al contenuto

Avvicinamento stampante 3D iniziano i problemi


paolopa

Messaggi raccomandati

Sono approdato su questo forum dopo aver letto molto (e non avendoci capito granchè) sulle stampanti 3d.
Ho iniziato a leggere quà e là su questo forum per rendermi di più conto di cosa significava stampare in 3d, e devo dire ho appreso meglio cosa fosse.
Preso dalla frenesia di tuffarmi in un nuovo progetto ho iniziato a cercare una stampante in 3d da assemblare in quanto sono uno smanettone con la meccanica che con l'elettronica.
La mia scelta è ricaduta su una Hictop I3 alluminio proveniente dall'Inghilterra, vi dico che la scelta è stata anche dettata dalle finanze ridotte.
Comunque ho iniziato il montaggio della stampante e devo dire che fino ad un certo punto tutto scorreva lineare e veloce, fino al primo intoppo. Una delle barre filettate non risultava perpendicolare in quanto il movimento della stessa è regolata da un dado bloccato storto, si purtroppo c'è un dado comune da 8 che effettua il movimento.
Ho risolto il problema scavando e rimettendo in piano il dado, e ora la barra non forza nel movimento, per quello che ne posso capire scorre agevolmente.
Nuovo problema nell'accoppiamento dei pezzi che compongono il blocco estrusore-trascinamento del filamento ossia il blocchetto che spinge il filamento contro la ruotina dentata non risultava allineato con il foro, anche lì prnso di averlo ripararto rimettendolo in asse spianandolo non poco.
Poi mi sono bloccato per la mancanza dei dadi di fissaggio di alcune parti, fra cui l'interruttore dell'asse Z.
Praticamente mi mancano i dadi M5T che dalle mie parti sembrano introvabili in qualsiasi ferramente specializzata.

Mi sono dedicato al cablaggio e in attesa che mi arrivino i maleddetti dadi volevo fare alcune domande dato che le spiegazioni arrivate con la stampante sono del tutto non eslicative sulla prima messa in funzione e anche bloccata con le fascette dovrebbe uscire così quando finita.

262o3v4.jpg

Primo dubbio

La mia scheda riporta MKS Base V1.4 con LCD e lettore di SDcard (nelle istruzioni non viene riportato nulla.)
Si parla di firmware da installare MarlinKimbra o altro, come posso sapere che firmware è caricato? Sempre sul grande manuale (mezza pagina) non viene riportato nulla di nulla. Secondo voi che firmware andrebbe messo per una buona resa?

1zf7z84.jpg

 

Secondo Dubbio cercando sulle istruzioni inesistenti non ho capito il diametro dell'ugello di estrusione montato, essendo una prusa I3 dovrebbe avere quello da 0,4 la stampante testualmente viene venduta con questa dicitura Hictop ALLUMINIO RepRap Prusa i3 mentre le istruzioni riportano 3DP11.

Per ora mi fermo, grazie
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...