Vai al contenuto

Help! Regalo stampante!


Walter

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei chiedere delle informazioni per l'acquisto di una stampante 3D.
Premessa: Non capisco nulla di stampanti 3D e, in generale, di tutto ciò che é tecnologia!
Vorrei fare un regalo ad una persona che ha studiato ingegneria edile e utilizza AutoCAD, programmi di illustrazione e sta approfondendo lo studio del BIM (e che comunque è incuriosita dall'utilizzo di materiali nuovi e meno tradizionali)
Il budget prefissato é di max 500€.
La somma indicata é variabile. Se devo spendere qualcosa di più o meno (meglio:) ) non é un problema tenendo in considerazione che:
- non so se spendendo qualcosa di più si possa avere un risparmio successivo nell'utilizzo dei materiali (costo minore dei materiali oppure spreco ed utilizzo minore per determinate stampanti)

- non so se alcune stampanti richiedono computer con processori particolarmente performanti
- non so se con una aggiunta di qualche centinaia di euro, si può avere un prodotto che può essere utilizzato per un periodo di tempo maggiore perché più flessibile e di ampio utilizzo

Spero che abbia dato abbastanza indicazioni utili affinché possiate darmi un consiglio.

Purtroppo non so proprio nulla a riguardo quindi non ho proprio la più pallida idea di come orientarmi.

Vi ringrazio in anticipo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Piccolo corso sulle stampanti.

Per l'acquisto di una stampante 3d il primo elemento da valutare è la grandezza del piatto di stampa, Questo perché, come per una stampante tradizionale, decide la dimensione massima che si può stampare. Però è anche possibile stampare pezzi piccoli e poi incollarli per avere un pezzo grande.

La dimensione più diffusa si aggira sui 20X20X18 cm questo per le fasce di prezzo di cui parli.

Altra cosa importante è scegliere una stampante col piatto riscaldato, lo hanno quasi tutte ma non tutte. Ed anche se si può aggiungere dopo è un pò come pensare di prendere una macchina senza tergicristalli e ruota di scorta, Tanto li posso mettere dopo.

Per il budget che proponi tu trovi tantissimi modelli però da assemblare ossia ti vendono il kit di tutti pezzi e per pezzi intendo le singole vitine ed i singoli dadini e la stampante va montata. Il montaggio in genere richiede una giornata di lavoro e di non essere troppo imbranati con la meccanica e l'elettricità. Da la stessa soddisfazione di fare un puzzle.. Non ci sono in genere sorprese durante il montaggio, tipo viti che mancano, perché in generale sono abbondanti di minuterie. Mentre bisogna stare attenti nel'assemblaggio delle elettronica (nulla da saldare) perché degli errori in questa fase raramente producono danni ma sicuramente producono lunghe ed estenuanti fasi di controllo e test per trovare gli errori.

Una volta montata la stampante è poco trasportabile, ossia la puoi spostare da una stanza all'altra ma non è semplicissimo caricarla in macchina per fare un esempio.

Questo perché i modelli da montare sono tutti senza mobiletto che li contiene, Questo oltre che renderle meno trasportabili richiede che siano posizionate in un punto in cui non ci siano correnti d'aria che possono rovinare il processo di stampa.

Esiste un modello che orbita intorno ai 600 euro già montata col cabinet a singolo estrusore e da 700 a doppio estrusore, molto interessante, Però utilizza solo cartucce di filamento prodotte da loro e questo aumenta notevolmente il costo di stampa

Come esempio un filamento Pla di qualità in genere costa sui 30/35 euro  e pesa dai 750 grammi al chilo a seconda della marca/venditore. Il materiale per la stampante citata sopra costa sui 40 euro e pesa 600 grammi. E' vero che se fai poche stampa il materiale non è tanto influente. Con una bobina di materiale da 750 grammi ci stampi più o meno per 100 ore in stampa continua che sono tante.

Se è una stampante in kit anche riuscire ad usarla in genere può richiedere un giorno o due di prove, Questo perché la stampa 3d non è come stampare una lettera, ci sono da imparare ad usare, )oltre il programma di modellazione che il tuo amico dovrebbe già conoscere o comunque non dovrebbe avere difficoltà ad apprendere), il programma di stampa che a prima vista richiede una infinità di regolazioni, Anche se quelle veramente fondamentali sono una decina. Se comperi una stampante in Kit loro ti vendono la stampante, mentre il soft di stampa te lo devi scaricare tu (Gratuito), Il fatto di dovertelo scaricare implica che i soft che scarichi non è configurato per la tua stampante e questo è in motivo per cui poi devi perdere un giorno o due per la configurazione. Ogni stampa di prova di un cubo di 10X10X10 mm richiede più di un ora tra riscaldamenti e tempo di stampa. 

In questo forum trovi già discussioni sulle configurazioni e un valido aiuto se lo chiedi. 

Il costo della stampante in genere non incide direttamente nel costo di stampa, ossia il pezzo finito costa uguale. ma  più è precaria la stampante più è facile che debba buttare via la stampa.

Come computer non ci sono problemi, qualsiasi computer che sia in condizioni di essere usato normalmente (ossia che non sia lentissimo) stampa benissimo. Inoltre quasi tutte le stampanti hanno la possibilità di stampare da scheda sd (altra caratteristiche che può essere molto utile) e quindi prepari il lavoro sul computer ma stampi da sd della stampante tenendoti il computer libero. Le stampe durano un sacco. Se per caso decidi per un acquisto in internet assicurati che parta dalla zona Euro o rischi di pagare 100/150 euro di dazio inaspettato.

Io come vedi non ti propongo questa o quella stampante ma ti ho fornito un pò di istruzioni nella speranza che questo ti aiuti a conoscere questo mondo e a facilitarti nella tua scelta.

Per la stampante 3d il tuo amico come la riceverà sarà molto contento, poi probabilmente ti odierà, per tornare ad 'amarti' quando riuscirà ad usarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille per la risposta più che precisa ed esaustiva!

Mi hai dato ottimi spunti di riflessione!

In effetti dato che non ha una "dimora fissa" il discorso della trasportabilità, della grandezza e del case è importante. 

La domanda ora è: alcuni nomi che racchiudano le caratteristiche da te elencate (piatto riscaldato, scheda sd + le esigenze di cui sopra)  e con il mio budget? :)

Inoltre, è necessario un singolo o doppio estrusore? 

 

Grazie mille di nuovo. E scusami per le numerose domande alle quali probabilmente hai già risposto migliaia di volte...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum serve proprio per questo, per condividere le esperienza, quindi non ti devi scusare per le domande e poi io sono in questo settore da due mesi, quindi ancora non ho risposto migliaia di volte , La contropartita alle molte domande è una risposta molto lunga .

Le famiglie di stampanti sono due, quelle in kit da costruire che hanno prezzi che vanno per prodotti più che decenti dai 220 euro in su con piatto riscaldato ( la mia l'ho pagata 2 mesi fa 270 euro singolo estrusore), Il secondo estrusore costa in genere sui 100 euro in più. Ma come detto quelle in kit non sono molto trasportabili. Quelle in kit si trovano anche montate per un 150 euro medie in più. Queste in kit fanno anche capo a delle marche ma discendono molto spesso da progetti opensource (liberi di uso gratuito) come la Prusa (dal nome del progettista di questo tipo di stampanti) e frequentemente hanno, anche con marche diverse, i componenti identici. (non ti meravigliare la stessa cosa capita anche con le lavatrici di casa).

Le altre sono le stampanti 'Marcate" hanno un loro progetto, buona parte dei componenti costruiti ad hoc, ti forniscono tutto compreso il soft già tarato e sono in genere inscatolate, Io non sono un esperto di tutte le stampanti che esistono oggigiorno ma nel mio primo messaggio ne ho descritto una, la Da Vinci. Quando tre mesi ho fatto un analisi per comperare la mia la avevo identificata come la più economica delle inscatolate, ma ripeto non è detto che non ce ne siano altre, Prezzo di acquisto molto interessante ma è un pò come per le stampanti a getto di inchiostro che oggi vengono quasi regalate perché il business viene spostato sull'inchiostro. La Da Vinci Usa solo cartucce di filamento col loro marchio. Se si stampa poco non è un handicap.

Nulla vieta per una stampante in kit e quindi senza scatola di usare trucchi per il trasposto. Per trasportare l'unica cosa essenziale è una base rigida a cui fissare la stampante, basta un pezzo di truciolare 50X50 o se hai o trovi una scatola rigida di dimensioni adeguate puoi inserirci dentro la stampante, per esempio un elemento di una cucina componibile tanto per spararne una a caso. Certo non sarà bella come una stampante inscatolata di fabbrica. 

Il discorso del secondo estrusore, cerco di spiegartelo.

A volte occorre stampare un unico oggetto con diversi materiali. I motivi possono essere diversi,

Il primo è perché il pezzo va fatto a due o tre colori ( in questo caso estrusore a tre filamenti)

Il secondo è se uno oggetto a particolari a sbalzo. Non si può costruire se non si è appoggiati a del materiale, Quindi per esempio se volessi costruire una croce in piedi le parti a sbalzo non potrebbero essere costruite perché non hanno nulla su cui appoggiarsi. Per ovviare questo problema esistono diverse soluzioni ed una di queste è quella di costruire l'oggetto mettendo dei supporti sotto i bracci della croce costruiti con un filamento solubile in acqua, e quindi i bracci si appoggeranno al supporto, A lavoro finito metti il pezzo in acqua, il supporto si scioglie e resta la croce pulita.

In teoria è possibile stampare con più filamenti su un unico estrusore ma in pratica è un gioco di prestigio, cambiare il filamento e metà stampa è complesso. In questi casi torna utile il doppio o addirittura triplo estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...