Vai al contenuto

un aiuto per fare un altro passo


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, in breve è da un bel po' di tempo che avevo idea di avvicinarmi alla stampa 3d.

Qualche mese fa visto i tanti modelli sul mercato ho deciso di acquistarne una con cui farmi le ossa ed ho preso una prusa su aliexpress 220 x 220 x 240 autolivellante.

Appena montata sono riuscito nel giro di un pomeriggio a stampare un file che il produttore aveva inserito nella sd card in dotazione e pensavo ormai il grosso fosse fatto.

Ho incontrato le prime difficolta quando si è trattato di stampare via software ed con repetier sono riuscito a conettere la stampante anche se non so se le impostazioni siano fatte bene o male.

Il problema è che quando invio in stampa l'oggetto il piatto e l'uggello della stampante non vanno in riscaldamento.

Sapete di cosa può trattarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa utilizzando il controllo manuale di Repetier il piatto e l'ugello scaldano? Se si devi probabilmente regolare i parametri dello Slicer, temperatura del piatto e dell'estrusore, Se usi Slic3r trovi questi paramentri in 'Slicer','Configurazione', 'filament setting'. Se no ne riparliamo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Alep e grazie della tempstiva risposta:

Provo ad elencare le varie operazioni che ho fatto così magari ti do modo di capire dove sono i problemi (oltre all' utilizzatore)

Prima cosa: stampa dal file esempio del produttore che è andata a buon fine con un ottimo risultato sopra ad ogni mia più rosea aspettativa.

poi per problemi di tempo m sono fermato ed ora ho ripreso in mano la questione:

Ho cercato di capire i setaggi giusti dalla guida a repetier anche se la versione del mio programma ha qualche pannello diverso e ogni stampante ha i suoi settaggi che non sono sicuro aver messo giusti.

La stampante se vi dice qualcosa è la P802MA.V04 ed è autolivellante.

le dimensioni di stampa dichiarate sono 220 x 220 x240

con il controllo manuale di repetier mi da la stampante connessa ma non risponde a nulla e dopo un po' si disconnette.

Mi accontenterei comunque di riuscire a stampare anche tramite scheda sd all' inizio se è piu semplice

queste sono le impostazioni che ho usato per impostare la stampante

 

Cattura.PNG

Cattura1.PNG

Cattura2.PNG

Cattura3.PNG

Cattura4.PNG

Cattura5.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Opss....aggiungo che facendo varie prove e caricando un g-code che probabilmente non aveva le impostazioni per l' autolivellamento, l' estruore mi ha rovinato quella specie di nastro che era attaccato al piatto.

A questo punto l' ho eliminato tutto e ho pulito la superfice del vetro ma non si attacca più bene il filamento.

Devo solo reimpostare bene l' autocalibrazione oppure è il caso di rimpiazzarlo?

A cosa serve quel nastro di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regolazioni di cui ti parlavo io sono dentro lo Slic3r, vedi la foto sotto. La stampa 3d viene fondamentalmente gestita dallo Slic3r ( o da Cura o simili ) ed in genere le temperature come pure le regolazioni di stampa si fanno dai menu che ti ho specificato prima. Stai attento che quando modifichi i parametri dello Slic3r e poi li salvi non vengono caricati automaticamente, o riavvi il Repeiter o li ricarichi dalle impostazioni presenti subito sotto il tasto configura. La generazione dello slicer fa fatta chiaramente dopo che hai fatto le regolazioni.

Questa è la risposta alla precedente domanda., Per la nuova domanda invece:

Il nastro non è essenziale, puoi usare in genere al suo posto della lacca per capelli forte. Mettine poca in genere una spruzzatina o due bastano. Per la taratura dipende dallo spessore del nastro, l'estrusore deve sfiorate il piatto, (si regola col foglio di carta, trovi istruzioni dappertutto, non  è una regolazione di grande precisione). Togliendo il nastro l'estrusore potrebbe essersi allontanato troppo dal piatto e nel caso va regolato nuovamente.

 

 

slic3r.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Alep, ho aperto lo slic3r ma non trovo nessun impostazione pe cui la stampante non debba comunicare:

facendo un passo per volta vorrei riuscire a far comunicare repetier con la stampante, poi anche se la stampa non viene bene non importa, in un secondo momento adrò ad affinar i settaggi della velocità, fill, eccetera.

Fondamentale credo sia la procedura iniziale di autolivellamento ed ho trovato qualcosa da parte del produttore.

Nella figura 1 trovi le indicazioni fornite e in figura 2 lo stato attuale del profilo di slic3r

Devo copiare le 4 righe evidenziate ed aggiungerle o copio tutto di netto e cancello le impostazioni che ho adesso?

per ultima cosa in fig 3 trovi quello che succede se uso repetier in manuale:

connetto la stampante poi do un qualsiasi comando. mi dice che ci sono dei comandi in attesa ma non succede niente e dopo poco si disconnette da sola.

presumo ci sia qualche errore nella configurazione ma di cosa?

Se può esserti utile ti posto tutte le schermate dello slic3r

1.PNG

2.PNG

3.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo il fatto che ti si connette e non accetta comandi e poi si disconnette. Alcuni hanno avuto problemi col cavo usb sopratutto se lunghetto ed hanno risolto questo problema sostituendolo, mentre altri imputano questo tipo di problemi al driver di connessione Usb, io proverei per prima cosa a portare i baudrate da 9600 a 115200 la dove hai selezionato Com4. La velocità della seriale nelle connessioni Usb non è particolarmente importante ma una velocità troppo bassa potrebbe generare problemi. Assicurati anche che la porta giusta sia la Com4, da pannello di controllo, gestione dispositivi, com, attaccando il cavo Usb stampante e staccandolo vedi quale è la Com effettivamente usata. Evita se possibile di usare Hub Usb almeno fino che non hai risolto..

Lo slicer non ha nessun effetto col colloquio tra  Repeiter e stampante, se la stampante non risponde in manuale qualche problema c'è. Lo slicer inizia ad agire quando lanci la stampa in quanto genere il file che tramite la connessione viene inviato riga per riga alla stampante..

Sull'autolivellante non ti posso aiutare molto perché non ho esperienza su questo argomento però io proverei ad inserire nello 'start gcode'  tutto il gcode che ti propone il costruttore. ho solo il dubbio se lasciare l'ultimo comando,G1 Z5 F5000 o meno, io lo lascerei, alza l'estrusore prima di iniziare la stampa, tanto poi lo slicer lo riporta a posto in un secondo momento. Se apri con notepad o simili il file gco di esempio che ti hanno dato vedi effettivamente come inizia il file che funziona bene. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!!!! Per quanto riguarda il cavo usb ero a conoscenza dei problemi che possono dare quindi ne ho usato uno molto corto e testato, il driver l'ho riaggiornato già da oggi pomeriggio senza risultati, ma è bastato portare il bauderate a 115200 e la comunicazione va perfettamente. Ho modificato il valore sia qui che nella porta in gestione dispositivi.

Ora posso continuare a fare qulche prova ma almeno la soddisfazione di aver fatto un paso avanti mi incoraggia

Grazie dell' aiuto....ora devo capire bene l'autolivellamento:

in pratica ho 3 file gcode nell'sd che mi è stata data con la stampante:

P802_level_test

P802_ autolevel_test

P802_ 40mm_box_pillar

Utilizzando il secondo l'estrusore fa un test sul piatto in diversi puntidopodichè inizia la stampa in modo mi sembra ottimale anche se non ho l'esperienza per giudicarlo.

provando il box pillar la stampante parte e l'estrusore struscia sul piatto (il motivo per cui mi ha danneggiato il nastro oggi)

questo mi fa pensare che dentro al gcode ci siano già tute le informazioni per una taratura ottimale ma c'èmodo di estrapolarle per utilizzarle con i propri file?

Intanto copiando le impostazioni del produttore sono riuscito a stampare un mio file ottenendo prima il ciclo di autolivellamento.

La qualità di stampa non è paragonabile a quella della stampa del file autotest_level però per ora sono già contento.

Se la mia teoria è giusta e sapete indicarmi come estrapolare le informazioni da un gcode esistente posso vedere come migliorare la qualità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un immagine per far capire meglio la situazione:

o72dud.jpg

Il parallelepipedo con sopra il cilindro è il file autolevel_test fornito dal costruttore mentre l' ingranaggio è il mio appena realizzato

realizzati con la stessa stampante anche se è difficile a credersi

il materiale è pla.

Se può essere utile posto le catture delle impostazioni di slic3r

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto contento che ci ho preso per il baudrate, sinceramente non ci speravo , fare diagnosi a distanza non è facile e tanto per curiosità sulla lunghezza del cavo usb io stampo usando una prolunga usb amplificata da 10 metri, ma ti ho riportato le esperienze di altri perchè non si sa mai.

ti posto direttamente io le mie regolazioni principali ma devi tenere presente che le temperature sono per il materiale ASA quindi non seguire le mie temperature e poi uso un infill a 100% per particolari esigenze, tu usa un infill intorno al 50% o anche meno

le mie regolazioni non sono certo la perfezione ma dovrebbero consentirti di avere un risultato molto più decente dell'esempio che vedo.

come ti ho già scritto non ho esperienza sull'autolivellamento e li non ti posso aiutare molto ma le istruzioni che ti ho dato nel messaggio precedente sul gcode penso che dovrebbero essere sufficenti,

ecco le regolazioni: e buon lavoro

 

 

filament.png

infill.png

layer.png

speed.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...