Vai al contenuto

Componenti stampanti 3d


elstak

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo quindi spero di aver trovato la sezione giusto altrimenti chiedo scusa :P

 

Vorrei chiarimi un po' le idee e nelle guide non ho trovato nulla, cercando su google sono approdato qui, spero che qualcuno riesca almeno ad indicarmi cosa cercare e studiare per colmare le lacune che ho verso questo mondo.

 

Per quanto sono riuscito a capire la stampante 3d (mi riferisco alle classiche a filamento stile makerbot et similia) sono cosi' composte

 

1) la parte strutturale inclusi motori ed assi di spostamento

2)la scheda che gestisce i motori step

3)la scheda che gestisce la stampante e che quindi pilota la scheda di controllo dei motori, 

4)Credo che la scheda per il controllo motori si occupi anche della termocoppia e della resistenza

 

Ora nel mio caso (una CTC Bizer) monta una RAMPS 1.4 e un arduino, usa un firmware (lo posso considerare il SO della scheda?) sailfish che dovrebbe essere caricato sull'arduino che e' in grado di controllare i pulsanti, il lettore SD e lo schermo LCD. Credo che le ventole siano controllare sempre dall'arduino che si occupa anche di leggere le temperature.

Ora qualche domanda (assumendo che quanto sopra sia giusto) esistono altre schede oltre l'arduino? se si quali differenze hanno? idem per le schede di controllo motori, oltre la RAMPS ne esistono altre? idem per i firmware, quali altri firmware ci sono e che differenze hanno?

 

Ho voluto scrivere io le cose in modo da dare un idea di cosa mi frulla in test, speroche qualcuno trovi almeno il tempo di indicarmi cosa cercare per farmi una cultura. Obbiettivo che mi sono prefissato e prendere un progetto open di una stampante 3d con estrusore e triplicare le dimensioni che attualmente stanno a 400x400x200. Quali implicazioni avrei? basta adeguare la struttura e montar emotori con piu' potenza? il resto resterebbe uguale?

 

Grazie in anticipo a chiunque dedichi qualche minuto del suo tempo a rispondermi.

Ciao

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

ci provo a darti qualche risposta... fermo restando che una buona infarinatura te la fai anche solo leggendo i forum in genere.

Per quanto riguarda la "struttura" vedila così.

Abbiamo uno "schema meccanico" di base.... che può essere cartesiano, delta, o altro...
Il Cartesiano poi si divide in una "marea di varianti"..... che non sto ad elencare perchè ti perderesti e questo post sarebbe troppo prolisso.

Poi abbiamo l'elettronica.... che comprende tutto ciò che è "controllo e movimento" della stampante.... dalla scheda ai motori e ventole insomma.
Le schede elettroniche, alla stessa stregua delle meccaniche, sono le più disparate e nella stragrande maggioranza si basano su "Arduino" come piattaforma.

Ci sono schede a 8 bit come la Ramps, la più comune in assoluto delle schede di gestione che non è altro che una unità "di carico" montata su una scheda Arduino, cioè la parte dell'elettronica deputata a pilotare "di potenza" motori e carichi scaldanti.

Poi ci sono centinaia di schede "integrate" che montano un chip "Arduino compatibile" dove l'unità di "carico" e direttamente integrata insieme all'unità di controllo.
Minitronics, Megatronics, Rumba, Rambo, Sanguino, ecc, ecc.... sono solo alcuni dei più diffusi esempi... ma anche in questo caso non è possibile fare un elenco esaustivo ... se no non si finisce più.....

Poi ci sono le generazioni di schede basate su sistemi a 32 bit... vedi Alligator e Radds (ma ce ne sono ben altre), che si basano su Arduino 32 bit e schede come la, Smothie e la Azteeg X5 che montano dei chip Cortex ...... le prime citate funzionano con i firmware "classici" , primi fra tutti MarlinKimbra e Repetier, le seconde, quelle gestite coi chip cortex che richiedono "obbligatoriamente" lo "Smothie firmware"

Le differenze tra firmware sono tali e tante che non basterebbe un intero "libro" per definirne i termini.

Parti però dal presupposto che, soprattutto in Italia, ma anche nel resto del mondo, va affermandosi il "Marlin Kimbra", variante del più famoso Marlin e che sta diventando il filone di sviluppo "ufficiale" di quel firmware che già nella versione originale è in assoluto tra i più diffusi.

Giusto per dire 2 parole... supporta la multi estrusione a singolo o multiplo hotend, ABL con una serie piuttosto ampia di sonde, funziona nelle sue versioni sia su schede "classiche" vedi Ramps, sia su schede a 32 bit, vedi Alligator (non sulle schede con chip Cortex), possiede l'auto configuratore on line, supporta i sistemi rfid per le caratteristiche dei materiali, supporta molteplici controlli con ulteriori sensori vedi ad esempio diametro e termine filo ed ora si sta estendendo ai sistemi "Laser cut".... e non sto a continuare perchè annoierei....

Insomma.... la versatilità di quel firmware è veramente eccellente... oltre ad essere uno sviluppo "italiano" del firmware perchè il Mago Kimbra è di Roma.....
ma lo sanno tutti che sono "un po' di parte" essendo un collaboratore dello stesso Mago per svariati progetti......

 

Queste sono proprio "2 parole" sull'argomento... che però, come immaginerai, non è che sia proprio semplice ridurre il tutto a 2 parole.....

Ti conviene quindi semmai fare domande un pochino più "specifiche"....... ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAUUUUUUUUU

finalmente....

 

Era cio' che andavo cercando, una immagine di insieme senza stare troppo a dettagliare ma dando una linea guida per ogni argomento. come per il firmware, quello che mi hai detto mi ha fatto capire come funziona la cosa e indicando gia le migliori scelte, ovviamente dal tuo punto di vista che però è già qualcosa visto che io nemmeno ce l'avevo un punto di vista XD.

Ti ringrazio molto per l'idea d'insieme che sei riuscito a darmi e visto che io sono nazionalista so' gia quale fw userò :D

 

scrivero' threads specifiche per ogni questione,

Grazie mille ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...