Vai al contenuto

ALTERNATIVE AL DLP


jno

Messaggi raccomandati

Ciao.

Oltre ad eliminare il filtro ottico al video proiettore per  ridurre i tempi di esposizione della resina, vi chiedo:

Un laser è più efficace, nel senso più veloce, rispetto ad un proiettore DLP?

E se la risposta fosse si, perchè ancora non si usano i videoproiettori laser da usare sui telefonini?

Il costo è bassissimo, esistono da più di un anno, quale è la difficoltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Qualche dato lo ho ricavato dai produttori dei video proiettori, nulla di confortante....

Solo alcuni modelli usano laser per alcune frequenze ottiche (colori)

il resto viene illuminato da particolari Led per un totale scarso di 300 ansi-Lumen

la tecnologia di trasmissione (rifrazione) rimane invece la classica DLP.

 

Peccato perchè le minime dimensioni di questi videoproiettori permettevano un più semplice assemblaggio

e con una batteria da cellulare lavorano per due ore continue......

 

Per il laser puro invece si parla di potenze del laser da 200 a 500 mW, sempre per la stampa con resina.

 

A questo punto posso anche risparmiarmi da 300 a 1000 euro di videoproiettore,

mi serve muovere un più economico laser da 300 mW (il più economico e diffuso) nelle direzioni X e Y,

così come fosse una punta di un CNC. (il movimento z e il movimento di immersione della base nel liquido)

 

Qualche studio (link)?

E' troppo ovvio, lo avranno già fatto........ 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso di volersela auto costruire, per adesso vedo solo 2 vie:

 

1) l'uso di un pico-vpr esclusivamente laser, tipo:

 http://www.celluon.com/shop_picopro.php

solo questo costa già 350.....

 

2)  il laser dei lettori blu-ray sembra essere quello più efficace per l'utilizzo con le resine.

Vedo cosa si è studiato per la movimentazione e pilotaggio di questa tipologia di laser, quando trovo riporto quì.

 

Come resine , mi sembra la più adatta:

http://www.lumindustries.com/it/prodotto/industrial-blend-resin-funtodo

qualcosa di altrettanto valido ad un costo minore? (non credo) leggo:

La resina Industrial Blend è una resina per stampanti DLP o SLA 3D, può sopportare temperature molto basse e molto alte

testata da -45C a 225C – adatta anche per la vulcanizzazione.

Funziona con luce che abbia una lunghezza d’onda di 225nm a 415nm, una stampante DLP con  lampada da 180 watt solidifica uno strato 0,05 millimetri in circa 2 secondi.

Una lampada 240 watt è in grado di solidificare uno strato 0,05 millimetri in un secondo, la formulazione ha abbassato il ritiro medio a circa lo 0,5% (la media del settore è 3,5%).

La resina Industrial Blend è quasi inodore e ha un bassissimo rischio di irritazioni della pelle .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...