Vai al contenuto

La solita stampante cinese.....


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,
Ho ricevuto una stampante che un mio amico non riusciva a far funzionare comprata in cina. Meccanica montata tutto ok elettronica mi sembra di aver capito una melzi 2.0. Provata con repetier host. I motori funzionano anche manualmente dal programma. Il problema è il piatto e l' estrusore che non si scaldano. Da quello che ho potuto vedere con il tester non c'è tensione. Ho pensato che sia un problema di configurazione Merlin ma non so dove poter agire. Qualche buon anima mi può dare una mano o un consiglio a parte quello di buttarla?
Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Sulle printer cinesi di solito per alimentare bed e resistenza montano cavi multireoforo argentati rigidi con reofori sottilissimi, col risultato che in poco tempo si interrompono.

A me è capitato dopo circa 1 mese d'uso. Falsi contatti, cali di temperatura: mi sono rotto e li ho sostituiti con un cavo elettrico di buona sezione.

Sulla resistenza si possono stagnare direttamente sui faston e poi portarli in morsettiera sulla motherboard.

Se invece i cavi non c'entrano nulla, semplicemente non misuri i 12V col tester anche se da Repetier accendi manualmente estrusore e letto allora ti consiglio di controllare quello che c'è prima della morsettiera.

Premetto che i motivi possono essere mille, ti indico solo una possibile causa elettrica.

I volt della morsettiera escono da mosfet di potenza saldati SMD sulla scheda.

Sono gli unici componenti grossetti, non è difficile fare un ckeck con il tester sui pin. Come? Digita in gugle: controllo mosfet.

Per aiutarti gugla la sigla per cercarti il datasheet. Se il mosfet appare andato allora sempre da internet ti cerchi il ricambio.

Non sei obbligato a rimetterlo smd, se lo spazio te lo consente potresti ingegnarti a piazzarlo di tipo discreto (quello tradizionale con le zampette lunghe).

 

Occhio che puoi avere semplicemente un problema di connessione e non stai dialogando correttamente con la stampante. Sembra collegata ma non dà segni di vita.

Succede quando hai problemi di driver virtuali sul portatile, un cavo usb rotto, eccessiva velocità di comunicazione (scendi a 115.200) eccetera eccetera.

Spero in rete possa collaborare qualcuno più navigato di me su questo specifico calvario.

Suerte!

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...