Vai al contenuto

consiglio corso modellazione


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ho cercato un po sul forum ma non ho trovato una risposta precisa perchè ci sono diverse informazioni e quindi chiedo il vostro aiuto per un parere più preciso e magari professionale, vi spiego, io vorrei seguire un corso di modellazione 3d per iniziare a"lavorare"nel campo della stampa 3d. E' un mondo che mi affascina molto e vorrei cominciare ad impegnarmi sul serio per cercare di lavorarci ma vorrei poter imparare a fare tutto io, per capirne meglio il funzionamento e quindi forse il primo passo appunto è imparare a"disegnare"un oggetto e quindi vorrei capire quale corso mi conviene seguire, visto che costano anche 1500\2000 euro voglio fare un passo di cui sono sicurissimo. Io parto da zero sulla modellazione e vorrei capire se devo seguire un corso di cad 2d innanzitutto per poi passare al cad 3d, oppure se iniziare con rhinoceros o altri programmi simili, se è meglio autocad che è più diffuso, insomma boh, sono in altro mare e qualsiasi parere mi sarebbe utilissimo, grazie a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fare subito 3d! 3dsmax, maya, zbrush, blender, fiusion360, o sistemi cad - solidworks, freecad, rhinoceros3d. tutto dipende da quello che devi fare! se progettare i personaggi o progettare i meccanismi.. 

non andare ai corsi con quel costo! cerca più economici che non ha senso spendere quei soldi.. 

io ho fatto solidworks pagato 250 euri per 50 ore... quindi cerca di non superare il costo di 300-400 euro!!... o trova corsi gratuiti per vedere se capisci e se ti piace. 

io di persona ho lavorato nel solidworks, blender, 3dsmax, ora sto cercando di imparare rhinoceros.. tutti programmi van bene per 3d, ma come ho detto dipende da quello che devi fare. 

autocad non usare,  che va bene solo per 2d.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/4/2016 at 13:38, 3Dmoskcustoms dice:

fare subito 3d! 3dsmax, maya, zbrush, blender, fiusion360, o sistemi cad - solidworks, freecad, rhinoceros3d. tutto dipende da quello che devi fare! se progettare i personaggi o progettare i meccanismi.. 

non andare ai corsi con quel costo! cerca più economici che non ha senso spendere quei soldi.. 

io ho fatto solidworks pagato 250 euri per 50 ore... quindi cerca di non superare il costo di 300-400 euro!!... o trova corsi gratuiti per vedere se capisci e se ti piace. 

io di persona ho lavorato nel solidworks, blender, 3dsmax, ora sto cercando di imparare rhinoceros.. tutti programmi van bene per 3d, ma come ho detto dipende da quello che devi fare. 

autocad non usare,  che va bene solo per 2d.

non so se ho inviato la risposta quindi riprovo perchè non la vedo, allora, innanzitutto grazi per aver risposto. Allora direi che il consiglio principale è partire dal 3d, posso chiederti qualche info in più sul corso che hai fatto tu? dove era? io diciamo che vorrei una formazione più completa possibile, in modo da avere più possibilità, però da qualche parte devo pure iniziare. Mi sembra che blender potrebbe essere un buon inizio, no? a me servirebbe un corso fatto bene più che altro per avere un attestato visto che da quello che ho visto se non hai modo di certificare le tue competenze è come se non le avessi e non ti prendono neanche in prova, quindi vorrei un corso diciamo ufficiale, poi ho visto che per approfondire su internet c'è un sacco di materiale, ma per avere un attestato comunque c'è bisogno di un corso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io lo fatto il corso di Solidworks nella nostra regione a Udine, ente di formazione "Enaip"..  ho fatto  quasi completo, base e avanzato..mancava solo superfici ma quello  ho imparato da solo. 

blender si, puoi iniziare, e ci sono tanti tutorial su internet che puoi fare tranquillamente anche a casa senza andare da nessuna parte. 

Ma! con blender nessuno non ti prende al lavoro, non lo usano aziende, solo i maker o liberi professionisti. Quindi devi andere su qualcosa piu professionale tipo 3ds max, zbrush o maya, o forse anche cinema4d che si puo esportare in STL. non ho mai lavorato in questa programma. 

dipende da aziende quale soft usano nella tua zona.. e come ti ho detto il programma devi scegliere da quello che devi o vuoi fare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro3d dice:

Io lavoro con Rhinoceros da diversi anni e  ho conseguito i diplomi di I e II livello di Rhinoceros, e a breve diverrò ART..

Rhino è secondo me il migior programma di modellazione nurbs sul mercato..?

quindi mi consiglieresti un corso di rhino completo? posso chiederti quanto si spende piu o meno? perchè più chiedo info e piu sono indeciso, quando penso di potermi indirizzare su un programma mi dicono che non serve e di partire da altro e così via. Non esiste diciamo un programma base da cui iniziare, quello che non può mancare per uno che vuole iniziare a modellare in 3d? tipo blender rispetto a rhino è più utile? perchè ho visto in giro e un corso rhino costa almeno 1000, vorrei essere sicuro. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...