Vai al contenuto

Estrusore Bowden con riduttore epicicloidale


Dark72

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti,

sto realizzando la mia prima stampante 3D, ho finito l'asse X ho cominciato a ""progettare/realizzare" lasse Y e Z  ( verosimilmente una PRUSA +/- ),Ho intenzione di metterci 2 estrusori Bowden. Per il "sistema di trascinamento/spinta" voglio mettere un sistema come da foto ..... che rapporto di riduzione mi servirebbe??!! Non riesco a farmi un'idea .In giro nel web ne ho visti tanti ma nessun dato a riguardo. Ho già l'elettronica con arduino mega+ramps 1.4 +5 DRV 8825 + LCD 12864  .... dimenticavo il piano riscaldato  (volume di stampa teorico 300 x 300 x 300)

Grazie per l'attenzione 

Sandro

Ps 

 

images.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

rapporto di riduzione? non c'è riduzione in questo sistema che hai messo in foto..... c'è una un pignone dentato direttamente sull'asse del motore mentre nella parte superiore c'è un cuscinetta a sfera che schiaccia il filo contro il pignone di cui sopra.....la pressione che esercita il cuscinetto sul filo puoi gestirla tramite la vite che si vede nella parte superiore....

 

il sistema che hai messo è questo nella seconda foto, mentre la prima foto è un sistema con riduzione di 4:1

 

 

2013-01-19_233828.jpg

MK8KIT-600x533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ...

ho pescato una foto su internet poco chiara ( comunque ha la flangia motore lontana dal sistema di trascinamento, e ha 3 fori di fissaggio che non coinciderebbero con quelli del motore ma con un epicicloidale ... comunque non soffermiamoci ....)  nella tua risposta mi dai un'informazione utile ... rapporto 4:1  .. vedi foto che ho messo ora

Grazie per la risposta

53e66ff2-8cc9-4c55-aa99-ae6a34a1859c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno nessuna frizione .....ingresso con motore passo passo (nel Ns caso un Nema 17 o altro) gruppo di riduzione di tipo epicicloidale con rapporti di riduzione che vanno da 5:1 fino a 100:1 ...  ne trovi di tutte taglie.Per settare la corretta erogazione del filamento setti gli step/mm . Mi chiedi perché voglio usare un sistema del genere?? Nello specifico lo reputo tecnicamente corretto ( il filamento deve essere  spinto nell'estrusore lentamente ma con "forza" e quindi ....).Ho visto altri porgetti  che usano questo sistema ...

Grazie per lo scambio di idee .... :-)

 

Ps Ho acquistato gli stepper preso stepper online (ebay)http://stores.ebay.it/StepperOnline/Nema-17-Geared-/_i.html?_fsub=10778970012&_sid=1179735022&_trksid=p4634.c0.m322

(nello specifico vedi gli epicicloidali che vorrei acquistare della riduzione giusta )

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...