Vai al contenuto

Hamlet 3dx100, stampo con ABS ma non con PLA!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Grazie innanzitutto.. potreste aiutarmi?

Ho da poco comprato questa stampante per iniziare, l'ho trovata a poco prezzo, una che usavano da esposizione, una hamlet 3dx100. Ho scaricato Cura, impostato start ed end e sono partito. In dotazione vi sono le due bobine di ABS e dopo pochi tentativi ho stampato con facilità pezzi non semplici, con l'unico difetto che con pezzi molto alti alla fine gli stessi si staccano un po' dal piano. Ma non è questo il punto.. il punto è che parlando un negoziante della mia zona, sono stato indirizzato verso il PLA, poichè in effetti per ciò che devo fare non ho desideri di resistenza ad urti o ad alte temperature. Lui mi ha detto che l'ABS è molto più "difficile" come materiale e che con il PLA sarebbe stato più facile. Ho acquistato una bobina di PLA su ebay a 25 euro 1 KG, una marca spagnola, BQ mi pare, ed ho trasferito il filamento sulla bobina hamlet vuota poichè quella nuova era troppo alta e meno larga. Sulla scatola era indicato 220 gradi come temperatura consigliata. Una volta data la stampa tutto procede, o meglio, inizia a fare il raft, la base, ma poi.. quando dovrebbe iniziare a fare il pezzo praticamente smette di estrudere ( i movimenti continuano ). Ho provato diverse volte ma si ferma sempre dopo la base. Quello che non capisco è che con le stesse impostazioni ma con temperatura aumentata a 245 gradi e stampato in ABS va che è una meraviglia. Cosa potrebbe essere?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Magari prova a pulire l ugello. Il pla di solito si stampa tra i 185 e i 210 dipende dalla marca e da cosa ci mettono dentro. Piatto freddo. Ventole accese. Niente raft solo brim. Se giri sul forum trovi numerose discussioni riguardo a settaggi pla

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...