Vai al contenuto

Printrbot sputa plastica a manetta.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho una printrbot plus, vecchio modello (non la 2.1 per intenderci). Beh, stampava perfettamente, fino a poche ore fa. Da quel momento a ora infatti, il motore stepper dell'estrusore corre come un matto, così mi ritrovo un "filamento" di circa 3-4 millimetri di larghezza, anche se ha fatto solo un giro. Non so se mi spiego.

Cosa dovrei fare? Riflashare il firmware? Ho provato a fare il reset, ma non funziona, sono sicuro che non è un problema del G-Code, quindi non so cosa pensare...

Fatemi sapere e grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Lorenzo1818, benvenuto sul forum, da come lo descrivi penso sia un problema di firmware di sicuro non è un problema sul modello. Hai provato a stoppare la stampa, fare un reset e provare con un altra stampa (di un modello diverso) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Si, ho provato tutto c'ho, e ho quasi risolto, riflashando un firmware generico e cercando di affinare le impostazioni. Queste sono abbastanza buone:

M92 X80.5 Y80.5 Z1500 E65

M211 X185 Y220 Z200

Ora, posso sapere come è possibile che in github ci sia il file configurazione per la mia stampante e l'impostazione M92 dell'estrusore è impostata su 590? E' chiaro che non può funzionare.

Altra domanda: sul display della stampante c'è una sigla: FR. Di lato a essa c'è una percentuale. A cosa si riferisce? Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

provo a risponderti io, 590 mi sembrano un numero giusto visto che dovresti avere un microstepping di 1/16.

per dirti io con la mia prusa i3 e microstepping 1/32 ho 1233 passi/mm..

quindi per 1/16 avrei 616... più o meno ci siamo.

non è che hai tagliato i jumper che ci sono sulla scheda per impostare il microstepping?

La percentuale del Fr sta per "feed rate", lo dovresti poter cambiare durante la stampa con la rotella, praticamente abbassandolo ti diminuisce la velocità di stampa, può tornarti utile quanto ti accorgi di aver impostato la velocità troppo alta, oppure per punti particolarmente complessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per avermi chiarito la questione "feed rate", e si, di fatti la posso cambiarla mentre stampo. Per quanto riguarda il "590", hai visto come funzionano i settaggi per la mia stampante?! Come fanno a essere 590? Io non so nemmeno esattamente a cosa si riferisca, però... Non ho tagliato nessun jumper, e se guardiamo i settaggi della printrbot plus v2, di fatti l'impostazione M92 dell'estrusore è impostata a 95, cosa già più accettabile!

Non capisco questa grande differenza, tu te la spieghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, praticamente quel valore sono il numero di step per unità. solitamente sono mm, quindi dici quanti step del motore servono per percorrere un millimetro.

ti conviene fare una calibrazione precisa.

Per farlo dovresti rimuovere l'hotend, far scorrere un po il filo e segnarlo alla base dell'estrusore. a quel punto dai il comandi di estrudere 50mm o anche più. e ri-segni dove è arrivato il filo alla base dell'estrusore.

Misuri la sezione del filamento effettivamente estrusa e ti calcoli i passi (m92) effettivi facendo una semplice proporzione

[(vecchio_valore_step)*(cm da software)]/(lunghezza effettiva)

(65)*(50mm)/(lungh.mm)

magari questi passaggi sono da ripetere un po di volte per una maggior precisione

P.S se non sbaglio dopo aver dato il comando M92, devi salvare su EEPROM i cambiamenti con il comando M500

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...