Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

buonasera a tutti

Ho scoperto questo interessante programma per la generazione di modeli 3d partendo da foto.

Fotografando un oggetto con circa 3 orbite di fotocamera attorno a lui si riescono ad ottenere modelli molto ricchi di dettagli con poi la possibilità di esportarli in stl per essere stampati.

il processo di elaborazione varia dai 10 min per una generazione di modelli a basso contenuto di dettaglio ad alcune ore con analisi e creazione di texture e mesh ad alta densità.

per il momento ho solo provato su oggetti statici, il prossimo passo è provarlo su una persona.

dopo aver esportato il file in stl è sempre meglio dargli una controllata con netfab per correggere qualche errore,ad esempio nella schermata che alleghero dovro rimuovere quella porzione di piedistallo che è rimasta inserita nel modello

schermata.thumb.png.48d3f3ea66b2e5b377e3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si il programma è italiano della 3dflow purtroppo ho finito il periodo di prova senza poter provare a generare un modello 3d di una persona,per la dimensioni ho modificato il file in stl attraverso rhino.

è veramente potente come software, ho provato a riprodurre un monumento attuando 3 orbite intorno a lui, circa 130 foto, sbagliando a selezionare la modalità di ricostruzione ha generato tutto il paesaggio circostante in 3d con ottimi risultati.

al momento sto provando anche photoscan della agisoft e devo dire che è molto più leggero di 3df, gira bene anche sul portatile e da quello che ho visto necessita di meno foto per generare un modello.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

posto un paio di modelli di un edificio generati con scarsa quantità di foto(60) ed eseguiti in maniera non troppo corretta,la mia era solo curiosità per vedere quale dei due programmi era il migliore nell estrapolare informazioni e ricalcolare il tutto , l'edificio in questione misura circa 300 metri e le foto le ho scattate da una zona di spazio abbastanza ristretta, nelle immagini si vedrà da dove sono state scattate.

la prima è il modello ottenuto con il software della 3df la seconda con quello della agisoft.

cosa vi sembra?

RENDERING 3DF.png

centrale photoscan.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...