Vai al contenuto

Chiarimento M666 e G29 Su stampante delta


Messaggi raccomandati

Buonasera,

 

Di recente ho acquistato una stampante delta 3KU da montare con sensore di prossimità (è la mia prima stampante).

L'ho montata, funziona e ho iniziato a stampare ottenendo risultati discreti.

Premetto che sono molto pratico di gcode e azzeramenti (su CNC) ma proprio una cosa non la capisco su questa stampante: ma che funzione ha il sensore di prossimità dell'autolivellamento utilizzabile con il G29?

Per prima cosa ho allineato i finecorsa con M666.

Quindi, da quello che ho capito, sono andato ad aggiungere un valore (offset) per far si che ogni finecorsa, dal mio piatto, sia distante 280 mm (mia Z massima).

Corretto?

Mentre se vado a utilizzare la funzione G29, vado a tastare in ben 9 punti il piatto, ma la z dell'origine non varia.

Quindi la mia domande sono:

A che serve la funzione G29 e il sensore di prossimità?

La mia Z del piatto è data dall'offset impostato tramite l'M666 + 280 (mia Z max)?

Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

io ho comprato una kossel delta mini in kit da montare ti dico quello che ho fatto io

ho settato l'altezza massima facendo home sui tre assi , nel codice della stampante inserisci una altezza massima maggiore di 1 o due cm , poi col comando del pc ho fatto abbassare l'asse z fino a quando tocca il piatto - poi inserisci un foglio a4 sotto e lo muovi , dovresti sentire poco poco di attrito ma il foglio si deve muovere liberamente - fatto questo leggi sullo schermo lcd della stampante l'altezza dell'asse z , ci sarà un numeretto , fai l'altezza massima che hai impostato all'inizio - il numeretto sul lcd esempio 282 - 3.5 e ottieni l'altezza massima di stampa

successivamente ho impostato dei codici nel programma repetier con i quali posso portare in x y e z l'estrusore e calibrare il piatto - nella mia stampante sui carrelli dei 3 assi ci sono 3 viti che vanno a premere sull'interruttore di limite , portando in home l'estrusore in x y e z fai sempre il giochetto con il foglio di carta e nel mio caso avvito la vite se il foglio non si muove o svito la vite se c'è troppo spazio fra estrusore e foglio 

onestamente l'interruttore di prossimità e l'autolivellamento non li sto calcolando più anche perchè la stampante delta una volta calibrata resta così a vita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...