Vai al contenuto

Stampa non centrata sull'asse X del piatto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una Geeetech Prusa I3 che ormai utilizzo da un paio di mesi che, a parte qualche problemuccio via via risolto, va che è una meraviglia.

Sino a ieri l'ho utilizzata per stampare piccoli oggetti e devo dire che non ho mai avuto alcun problema sia nelle misure dell'oggetto stampato (nel test di un cubo da 2cm per lato i lati misurano effettivamente due centimetri spiccicati) che nella qualità. Ieri, però, volendo stampare un disco con un diametro di 200 mm (il massimo possibile) ho notato che la stampa era decentrata rispetto all'asse x, con conseguente fuoriscita di una piccola parte del disco dal lato sinistro del vetro del piatto di stampa e, conseguemntemente, spostamento rispetto al lato destro del piatto stesso.

C'è da dire che cliccano sul tasto home di Repetier  il nozzle si sposta sull'angolo anteriore sinistro del piatto riscaldato e quindi leggermente a sinistra (uno o due millimetri) rispetto all'angolo del vetro relativo alla superficie di stampa vera e propri (praticamente il nozzle mi si posiziona esattamente sopra la vite con la molla che tiene il piatto riscaldato fissato al pezzo in acrilico collegato a sua volta alle barre dell'asse Y.

Come faccio a centrare la stampa? Suppongo debba intervenire sul firmware Marlin giusto? se si quali voci devo cambiare?

Ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

ciao pietro, presumo che tu debba fare riferimento alla voce :

// The position of the homing switches
//#define MANUAL_HOME_POSITIONS  // If defined, MANUAL_*_HOME_POS below will be used
//#define BED_CENTER_AT_0_0  // If defined, the center of the bed is at (X=93, Y=70).

Credo che sia quella. E' l'unica spiegazione plausibile di tutto il marlin. Oggi pomeriggio faccio una prova sulla mia anche perchè ho il tuo stesso problema. 

Dovresti soltanto definire il centro del piatto su Repetier. Tenendo conto della punta dell'hotend, ti sposti manualmente verso il centro del piatto cercando il buchino dove viene alloggiato di solito il termistore in mezzo all'heatbed. Tempo che hai completato la seguente operazione vai sul marlin e riporti i valori di x e y tra le parentesi. Carica il fw e fammi sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...