Vai al contenuto

Resistenza materiali


LucaMar88

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

A parte alcuni aspetti poco attendibili della prova (tentativi di rompere le parti a mano), è importante notare che la forma dell'oggetto influisce enormemente sulle proprietà meccaniche dei vari materiali. Ad esempio, un modello in PLA sufficientemente spesso e con un infill denso è praticamente indistruttibile, mentre oggetti che presentano parti sottili risultano fragilissimi.


Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, i metodi non si possono proprio definire "scientifici"... Ma il problema reale è un altro. Nel test si fa riferimento ad una "generica" resistenza. Secondo questo principio, se dovessimo valutare la resistenza di cilindro di ghisa di 5 mm lungo un metro dovremmo dire che è scarsamente resistente (si romperebbe facilmente al solo maneggiarlo). Lo stesso materiale, utilizzato per un basamento o un monoblocco verrebbe valutato in modo totalmente diverso, ovvero straordinariamente resistente. La stessa cosa vale per i materiali testati. Dipende cosa ci si stampa, e a che tipo di sollecitazioni vengono sottoposti. I filamenti di PLA (anche quelli da 3 mm) si spezzano con estrema facilità. Una placca di 50 x 50 x 10 mm con infill pieno non si rompe neanche a martellate. Come accade per qualsiasi costruzione, il progettista dovrebbe conoscere le varie caratteristiche dei materiali, e progettare in funzione di quest'ultime, o utilizzare di volta in volta il materiale più adatto al proprio progetto.


Sapere semplicemente che una torre degli scacchi fatta in ABS si rompe e la stessa torre fatta in resina no (piegandola a mano...)  è scarsamente utile, a meno che il progettista non debba fare esattamente quella torre, e non la debba sottoporre a quel genere di sollecitazione.


Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricevuto la torre campione di colore nero di formlabs... veramente ben fatta... sembra abbastanza resistente.


La mini brochure arrivata con la torre dice che è costata 1.24€, (100 micron 1h 41min), vi volevo chiedere:  come faccio a sapere il volume di questa torre? vorrei calcolare il prezzo a cm3. Qualcuno ha il file stl di questa torre?


 


grazie mille ragazzi


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao formlabs semplicemente ti da l utilizzo a millilitri di materiale di resina, diversamente da altri software per stampanti 3D a FDM i quali indicano in misura i grammi.

Comunque sapendo l utilizzo di millilitri si riesce poi ad effettuare l'analisi del costo.

Occhio però che con le stampanti a tecnologia DLP molto materiale è "buttato" per i supporti quindi bisogna trovare l'inclinazione perfetta del modello. Diciamo che bisogna studiarci sopra un po' prima di affinare la tecnica e soprattutto i costi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...