Vai al contenuto

stampante 3d ABS - PLA - real wax ..... ????


Cesare.crt

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, come detto nella presentazione sono più che un neofita.. la stampante ancora non ce l'ho!!


mi sono registrato in questo forum sperando che qualcuno mi possa aiutare per fare un acquisto oculato..


spiego tutto:


 


1-premessa: vorrei una stampante da usare per il mio lavoro, dove necessito di prototipi a tutt'andare da poter utilizzare come controprove (quindi in abs va benissimo) ma anche di prototipi con cere a perdere (vedi fusioni..) 


 


2- i fatti: esiste una stampante che possa svolgere entrambi i tipi di lavori? (non intendo insieme simultaneamente..) so che l'ugello deve raggiungere delle temperature per poter sciogliere la plastica.. ma la cera ha temperature di fusione molto più basse, da qui l'interrogativo che una stampante possa avere due tipi di applicazione.. qualcuno ne sa qualcosa? 


 


3- fase più dolorosa: i prezzi di queste stampanti (se ci sono) qualcuno li sa? necessiterei di una qualità decente.. non terra terra, ma nemmeno macchine eccelse da 4-5000 euro o anche più-.. 


se non esiste una stampante che faccia tutte e due le cose, sapete i prezzi di ciascuna e quale sia l'acquisto migliore? 


 


se mi fate anche nomi di macchine mi fate un piacere che me li vado a vedere..


 


grazie 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per stampanti che stampano ABS e PLA ce ne sono per tutti i gusti e prezzi :D Per la cera sinceramente so che ci sono dei tentativi "privati" di trasformazione della propria stampante, ma una stampante consumer che stampi anche cera oltre PLA e ABS non mi viene in mente sul momento


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cesare! Provo a rispondere ai puoi punti.


 


1. di stampanti ne trovi di tutti i tipi, tutto dipende, oltre che dal materiale (ABS va bene, ma considera che il PLA è più facile da usare) dal volume di stampa. Che modelli devi stampare? In che dimensione? Si tratta di modelli di architettura o di prototipi per la meccanica?


 


2. la stampa in cera per ora la trovi solo nei garage di chi smanetta o fa ricerca. Che io sappia non c'è in vendita una stampante che usi questo materiale.


 


3. se puoi spendere tra i 2000 e i 3000 euro puoi già acquistare delle ottime macchine che stampano diversi tipi di materiale (ABS, PLA, gomma, ecc)


 


Vista la tua richiesta fuori dal comune, così su due piedi potrei consigliarti di dare un'occhiata a Gimax3D e a 3DPR. Ovviamente non sono le uniche a cui puoi avvicinarti, ma almeno inizi a guardarti intorno ;)


Link al commento
Condividi su altri siti

@Cesare.crt Ma dato che sarebbe la tua prima stampante 3D, non ti conviene prenderne una normale per vedere se ti "gusta" il mondo e poi pensare a qualche modifica o spendere di più per i tuoi lavori di fusione?


 


Anche perché ci sono metodi di fusione con il PLA perso, che sarebbe lo stesso procedimento della fusione con cera persa...


Link al commento
Condividi su altri siti

@amaker: grazie per la risposta!

@bmaker: giusto, mi sono dimenticato di dirlo, faccio modelli meccanici a livello di minuteria.. grazie per i due esempi, gimax 3d non l'avevo mai vista e mi sembra una bella macchina, ha anche diversi tipi di materiali utilizzabili.. ma non vedo la real wax.. ho chiesto, vediamo se mi rispondono..

@andyschleck:il fatto che mi gusti o no per me diventa un lavoro se la acquisto.. quindi o prendo un mezzo che risponda alle mie necessità oppure ho tanti altri hobby (anche troppi).. ma l'ultima considerazione che hai fatto mi interessa dal momento che credevo fosse impossibile.. fusioni a pla perso? Ma con che tipo di metalli? Io lavoro sui 900-1000 gradi centigradi.. il pla evapora completamente non lasciando assolutamente niente a quelle temperature?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cesare.crt Per la fusione persa Wasp ha fatto numero esperimenti.. se riesco a trovare una foto te la faccio vedere, però tieni presente che gli strati si vedono ovviamente  e lì o li lasci così o se no bisognerebbe limare tutto che per pezzi mignon è una seccatura assurda oltre a rischiare di rompere il pezzo


Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il link e attendo la foto! Il discorso livelli o strati l'avevo ben preso in considerazione visto che in una fusione si vede tutto! Ho già le frese apposta e via.. ma a tal proposito, visto che ne parliamo, so che le stampanti possono fare diversi tipi di esecuzione: veloce, lenta, con parti vuote e parti piene.. esiste anche una opzione per ovviare a quel tipo di 'difetto' o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Amaker: Si mi riferisco al riempimento, sorry ma non conosco ancora le terminologie precise XD cmq ho anche inteso che forse è meglio che io faccia il modello e infine lo 'sgrosso' a mano.. resta ora per me il cruccio dei due tipi di materiali da utilizzare, gmax 3d mi hanno già risposto che non hanno macchine di quel tipo e nemmeno che possano lavorare la cera.. ora sto aspettanto una risposta dalla wasp.. vedem..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...