Vai al contenuto

Problema primo layer di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti l'altro ieri ho finito di montare la mia prima stampante 3d in Kit (ho preso la Acrylic Geeetech I3 Pro B).

Ho quindi seguito qualche tutorial e per mia fortuna la stampante è partita immediatamente senza alcun grosso problema. Ho già stampato parecchi oggetti, alcuni costruiti da me con sketchup, insomma devo dire che sino ad ora sono davvero soddisfatto della stampante.

Se, per il 90% tutto sembra andare bene, noto, però, qualche problema nella stampa del primo layer, nel senso che la stampante, raggiunti i 200gradi dell'estrusore ed i 65 del piatto, parte dalla posizione di home e si porta al centro del piatto, dove comincia a stampare prima il contorno dell'oggetto e poi attacca a stampare l'oggetto vero e proprio. Noto, però, che l'estrusore ritarda nel fare uscire il PLA con la conseguenza che il bordo dell'oggetto non viene stampato così come la prima parte del primo layer. Noto ancora che sul nozle si depositano palline di PLA fuso che poi vengono depositate per interno nel primo layer di stampa e poi vengono trascinate appresso all'etsrusore sino a quando non si attaccano al primo layer.

Passato il primo layer poi la stampa comincia andare alla grande senza alcun altro intoppo.

Tutto questo npn penso sia normale anche perchè guardando vari video su youtube vedo che il contorno dell'oggetto viene sempre stampato normalmente e la stampa appare ordinata sin dal primo layer di stampa.

Altra domanda, è normale sentire degli scricchiolii provenuire dall'estrusore durante la stampa?

Ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Allora abbassa la temperatura di 5 gradi per ora il piatto puoi anche tenerlo spento.
 

Effettua una seconda volta la calibrazione del piatto per controllare che sia in piano, all'interno dello slicer puoi impostare il numero di linee di skirt: che sono esattamente le linee che stampa per far cominciare un flusso costante di pla prima di stampare l'oggetto vero e proprio.

cosa utilizzi per l'adesione al piatto di stampa? cosa metti sul vetro insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

On 29/12/2015 at 00:15, leouz dice:

Allora abbassa la temperatura di 5 gradi per ora il piatto puoi anche tenerlo spento.
 

Effettua una seconda volta la calibrazione del piatto per controllare che sia in piano, all'interno dello slicer puoi impostare il numero di linee di skirt: che sono esattamente le linee che stampa per far cominciare un flusso costante di pla prima di stampare l'oggetto vero e proprio.

cosa utilizzi per l'adesione al piatto di stampa? cosa metti sul vetro insomma

Ciao Leuz, per ,'adesione non utilizzo nulla, ho letto che molti di voi utilizzano la lacca per capelli o il nastro da carrozziere ma siccome sino ad oggi non ho mai avuto alcun problema di distacco del pezzo durante la stampa, non ho mai utilizzato nulla se non il piatto òportarlo a 65/70 gradi. Noto, però, che i pezzi stampanti tendono ad imbarcarsi, sarà per via del piatto caldo? Se stampo a piatto freddo devo necessariamente utilizzare la lacca o il nastro, giusto? Come slicer utilizzo Cura, qual'è la voce che devo settare per far stampare alcune linee prima di iniziare la stampa vera e propria?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi per forza metterci sotto qualcosa che il piatto sia caldo o freddo.

Personalmente utilizzo la lacca ma già con il nastro di carta è un buon inizio.
 

In cura devi andare nel menu delle impostazione "da esperto" e aumentare il numero di linee di Skirt 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...