Vai al contenuto

Consigli Impostazioni stape


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

ho la macchina da circa 3 mesi e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto, vi allego qualche immagine

Ora vorrei spingermi su modelli più complessi e meno modellati in funzione della stampa, ma più dell'estetica finale, anche perchè vedendo delle vostre realizzazioni, la cosa si può fare.

Qui nasce il problema....ste maledette impostazioni. So bene che tutti sono gelosi dei propri segreti....ma spero comunque in una dritta.

1-tendenzialmente faccio i modelli con un infill light, meglio optare per un vuoto? se si mesh o shell? In quale caso è meglio uno rispetto all'altro?

2-Supporti. Posto che non mi è ancora ben chiaro quando e con che criterio abbassare i gradi. Il problema più grosso è dato dal fatto che in alcuni casi si saldano col modello, rovinandolo. Al contrario, alcune volte vengono via senza alcun problema, se non un lieve difetto nel punto di contatto facilmente eliminabile....sta cosa mi manda ai matti, non capisco la discriminante.

 

 

trodes2.jpg

testa2.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire.. la Zortrax questo genere di manufatti li fa veramente egregiamente.. per quanto riguarda i supporti, io non metto quasi mai nulla oltre ai 10°, poi dipende da vari fattori, tra cui i principali sono ampiezza del sottosquadra e spessore dei layer..
Più è ampia la sottosquadra, maggiori è la necessità di avere un supporto, più è fine il layer meno supporto necessiti.. (devi andare un po' a intuito..)

Lascia stare shell e mesh.. l'infill, anche se light, aiuta a mantenere la struttura, fa in piccola parte da supporto in pratica.. se lavori in shell hai solo i bordi verticali, di un prisma lo fai diventare un prisma cavo con un bordo da 0.4mm e basta, mesh ti fa anche le superfici orizzontali, ma ricorda che senza infill, vengono generati i bridge che su ampie sezioni non aiutano moltissimo..
Spero di esserti stato d'aiuto..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte albo. 

E' questa cosa dell'intuito.....sarà che ne ho poco :) Il rischio di buttare 12 ore di stampa mi frena sempre.

Ancora una cosa, su in'impostazione che mi è poco chiara. a cosa serve l'outer control(e holes) o meglio, quando si usano? Per ora mi sono venuti in soccorso solo una volta. Avevo modellato un punto troppo sottile, tanto da generare un buco. Ho usato l'outer controle e il problema si è risolto..è l'uso corretto?

Ora sto stampando questo, vedremo

@Marco 52 Ti ringrazio, sono entrambe sui 15 cm. Chiaramente sno postprodotte 

slice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Z-Suite è un ottimo ed efficace  programma di Slice, ma è stato concepito per essere Plug and print e che sia fruibile da un'utenza non troppo esperta.

 

Chiaro che questo lascia dei limiti, quindi a volte serve intervenire a livello di modellazione, è una coperta... tira da una parte o dall'altra..

Con programmi piu' strutturati come per esempio Kisslicer, ti lasciano molto piu' spazio per intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

outer contours e holes sono degli offset che puoi dare per correggere parti minime di un oggetto, si parla di decimi di mm di correzione..
La cosa migliore, a mio avviso, sarebbe aggiustare il disegno, ma la dove non si riuscisse entrano in gioco queste due impostazioni..
Io ho usato solo una volta in sei mesi la correzione del diametro dei fori in quanto non era possibile intervenire dal disegno senza modificare anche le geometrie dei perimetri adiacenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

la Zortraz mangia zcode, scordatevi altri slicer all'infuori della Z-suite, per il discorso dei supporti, io cerco di disegnarli da me, così so esattamente dove andare a mettere mano e con i parametri migliori, così facendo perdi un po'di tempo nel disegno, ma ne guadagni in fatto di materiale di scarto e di tempistiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...