Vai al contenuto

cambiare materiale da proprietaro auniversale


Messaggi raccomandati

non preoccupatevi non è la solita domanda su come fare ad usare delle bobine diverse dall'originale, è una domanda un po più complicata...

mi spego meglio volendo utilizzare del materiale non proprietario ho cercato tutto l'occorente per la modifica poi ho cominciato a cercare la bobina in sé e mi sono accorto che ogni produttore dichiara una temperatura di iniezione diversa pur essendo sempre abs...e qui la domanda sorge spontanea cosa cambia fisicamente e in termini di proprietà tra una bobina va utilizzata tra i 210° e i 220° e una bobina che invece va utilizzata tra i 240° e i 260°?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

in teoria la resistenza alla deformazione termica dell'oggetto,in pratica  ti puo cambiare tutto.A parte che ogni stamapante ha sensori posti in modo suo.Quindi un produttore di solito ti mette un range abbastanza grande e fai fatica se non provandolo a capire essattamente la temperatura di estrusione.
Ti consiglio di leggerti la sezione materiali del forum ci sono diversi post  dii produttori di filo e pareri di chi il materiale lo ha provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che c'è nelle bobine non è solo ABS o solo PLA, sono miscele di componenti chimici tra cui anche i colori stessi. 
Ogni produttore ha la sua ricetta e questo lo rende un materiale diverso rispetto agli altri, quindi con temperature diverse di estrusione ma anche che comportamenti diversi in fase di stampa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok in pratica non è detto che le temperature di estrusione diverse siano sinonimo di valori di resistenza meccanica differenti tra un materiale e l'altro....ora andrò a leggermi un po la sezione materiali anche perché ho quasi finito le bobine e devo scegliere il materiale più indicato e soprattutto che mi da meno noie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...