Vai al contenuto

Mettere mano sotto il cofano :-P


pixelinfected

Messaggi raccomandati

Ho una migce cuble, un clone cinese della makerbot.


é una 23x20x15 a doppio estrusore mk8 con piatto riscaldato.


 


la persona che me l'ha regalata (ha comprato una sharebot) me l'ha data con uno degli estrusori tappato, e quindi pensavo di sostituirlo.


Leggendo un po' in giro ho visto che c'è anche l'upgrade dell'estrusore con la versione MK9


 


Ho visto diverse guide su come sostituirlo e lo vedo alla mia portata, ma ho qualche dubbio, e chiedo a chi ha più esperienza.


  • immagino che a livello struttura/elettronica sia perfettamente compatibili mk8, per cui "tolgo un pezzo e metto l'altro", confermate?
  • gli estrusori hanno un verso? ovvero se devo sostituire l'estrusore destro devo solo ruotarlo di conseguenza, o gli estrusori per le stampanti a due estrusori sono diversi, quindi esiste uno per left e l'altro per right?
  • si possono montare due estrusori diversi sulla stessa mainbord, cioè un mk8 e un mk9, o se voglio fare l'upgrade devo per forza passare a due mk9 e avere un mk8 buono che non posso più usare?
  • vedo che il nozzle è a vite, quindi in teoria potrei anche prendermi il set e a seconda di quello che devo fare cambio il nozzle e via?
  • altrimenti l'idea è usare i due estrusori alternativamente con due diversi spessori di estrusione e gestire le stampe con uno o con l'altro a seconda delle necessità.

il piatto riscaldato :


vedo che tende a imbarcarsi sopra i 90 gradi, con una curvatura "a volta" questo significa che posso stampare al centro, ma non oggetti grandi o avrò distaccamenti e altre problematiche. volendolo sostituire, ci sono suggerimenti su piatti più.... stabili?


so che possono sembrare banali le domande, ma cercando ho trovato tanta confusione e indicazioni sommarie.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

allora dai rispondo per punti


 


  • si i due erstrusori sono compatibili e quindi sostituibili

  • hanno un verso sono speculari, qundi quello di destra va a destra e quello di sinistra va a sinistra

  • penso che non sia un problema fare l'upgrade solo a uno solo, ma visto che ci sei...

  • si oramai i nozzle stanno andando verso una universalizzazione in modo da avere uno standard, può essere utile avere diversi fori di nozzle, solitamente si punta al 0.4

  • per  la curvatura del piatto penso che la soluzione sia metterci sopra un bel vetro  :D
Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora dai rispondo per punti

  • si i due erstrusori sono compatibili e quindi sostituibili

  • hanno un verso sono speculari, qundi quello di destra va a destra e quello di sinistra va a sinistra

penso che non sia un problema fare l'upgrade solo a uno solo, ma visto che ci sei...

si oramai i nozzle stanno andando verso una universalizzazione in modo da avere uno standard, può essere utile avere diversi fori di nozzle, solitamente si punta al 0.4

per  la curvatura del piatto penso che la soluzione sia metterci sopra un bel vetro  :D

 

 

perfetto grazie per gli estrusori, mentre per il piatto... c'è già un vetro da 3mm, ma quando lo blocco con le classiche bulldog, il vetro prende la forma del piatto, e la deformazione è tanta....

 

tanto per dire... se blocco il vetro a destra, a sinistra si solleva di ben 2mm, se lo blocco dietro si alza di ben 2,5 mm davanti...

a piatto freddo il vetro è aderente alla superficie, quindi è il riscaldamento che cambia la forma del piatto.

secondo te potrei sostituirlo con un piatto migliore // di altro livello?

per ora sto stampando oggetti piccoli e verticali, ma se volessi sfruttare tutta la superficie non posso...

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro devi usare un vetro più spesso! da 5-6 mm e in questo caso dovrà essere il piatto a prendere la forma del vetro ;)

uhmm  adesso ho una stampa in corso, poi provo a piazzarne due appaiati e vedo se il piatto rimane in forma, poi eventualmente vado a farmi fare altri vetri dal vetraio.

Intanto devo farmi fare altri pannelli di plexiglass, la voglio chiudere completamente, ho visto che mantiene meglio la temperatura se è chiusa.

grazie intanto per i suggerimenti :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 


 


Mk8 o 9 non fa grossa differenza anche se "mixati". Ricorda invece di 


 


- Prenderli dello stesso diametro o non potrai effettuare stampe multiestrusore usando il classico slicing (ti ritroveresti i parametri del Dx che magari è 0,4 anche sull'SX che per ipotesi è 0,2


- Regolali bene alla STESSA altezza in fase di "avvitamento". Aiutati con un calibro digitale. Per fare il perfettino spessora la barra di alluminio che si fissa al carrello con della carta stagnola  nel caso dovessi trovare qualche differenza.


- Quando avviti l'ugello metti un giro di teflon per sigillare bene il filetto. A me è capitato di veder uscire del materiale dalla filettature :( :(


Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... dato che smonti tutto controlla che la barra filettata che si avvita al Blocco di riscaldamento abbia al suo interno un pezzo di tubo PTFE. Se non lo hai mettilo... ti migliora un sacco la qualità di stampa (in quanto il filo avrà minor attrito). 


NB: se non lo hai devi farti mandare la barra filettata + larga in modo tale che possa ospitare comodamente il tubicino al suo interno


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dimenticavo... dato che smonti tutto controlla che la barra filettata che si avvita al Blocco di riscaldamento abbia al suo interno un pezzo di tubo PTFE. Se non lo hai mettilo... ti migliora un sacco la qualità di stampa (in quanto il filo avrà minor attrito). 

NB: se non lo hai devi farti mandare la barra filettata + larga in modo tale che possa ospitare comodamente il tubicino al suo interno

ok, verifico ed eventualmente ordino entrambe

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...