dnasini Inviato Lunedì alle 17:53 Inviato Lunedì alle 17:53 Ebbene si, dopo circa due anni di valutazioni ponderate, quest'anno mi sono regalato il Kit LDO per la Voron Trident. Dopo lo shock iniziale della carta strisciata, il kit e' arrivato nel giro di pochi giorni e devo dire, l'organizzazione del kit e la documentazione a corredo sono veramente fatti bene Sono quindi partito a stampare le componenti necessarie per l'assemblaggio come da documentazione ufficiale Voron Design e dopo circa 4 giorni di stampa ininterrotta sono quasi pronto a cominciare il montaggio. Dico quasi perche' da piu' tutorial ho visto la "cura maniacale" nell'assemblaggio in squadra degli estrusi e quindi mi e' presa l'ansiella. Il tutto e' stato parzialmente mitigato da un post sul canale Discord di Voron dove si consigliava caldamente questo tool x l'assembraggio che quindi ho ordinata (mannaggia ad oggi 22 dic nn e' ancora arrivato). Cosi', in attesa dell'arrivo dello strumento, ho iniziato con il pre-assemblaggio delle componente ed il pre-load delle T-Nuts negli estrusi (consigliato anche da LDO x evitare di rovinare la verniciatura) e quindi 1 Cita
eaman Inviato Lunedì alle 20:14 Inviato Lunedì alle 20:14 Contratz. 2 ore fa, dnasini ha scritto: un post sul canale Discord di Voron dove si consigliava caldamente questo tool Ma dai, una squadra con il lato di ~30cm e' un 15x piu' precisa di quel coso da 4cm, magari piglia un angolare in metallo da falegname lungo una 10cm se proprio vuoi un aiutino... Ma non serve perche' te la macchina la monti, la metti in squadro e solo allora tiri i fissanti. Quindi vai tranquillo e comincia a montarla, contraturazioni. 1 Cita
eaman Inviato Lunedì alle 20:58 Inviato Lunedì alle 20:58 @dnasini te bisogna che ci stai attento a quella roba perche' Voron Design e' sinonimo di overengineering, per te molte delle loro menate sono una bella trappola. Ricorda che stai a costruire una Trident, la corexy piu' standard che c'e', non farti prendere la testa da ogni menata del discord di Voron 😉 1 Cita
dnasini Inviato Lunedì alle 21:32 Autore Inviato Lunedì alle 21:32 (aggiornato) 35 minuti fa, eaman ha scritto: non farti prendere la testa da ogni menata del discord di Voron ehhhh e' che mi emoziono lo sai.... inoltre so resistere a tutto tranne alle tentazioni di avere l'ultima cazzata che mi propinano.... 😩 Ad ogni modo, il cazzillo dovrebbe arrivare tra domani e dopo, assime ad altre minkiatelle a cui nn sono riuscito a dire di no 😋 1 ora fa, eaman ha scritto: magari piglia un angolare in metallo da falegname lungo una 10cm ehh ho pensato anche a quello, ho visto questi che mi fanno gola e sono la versione abbordabile degli HARDELL che costano una fucilata... Modificato Lunedì alle 21:33 da dnasini Cita
eaman Inviato Lunedì alle 22:56 Inviato Lunedì alle 22:56 Yup ma sai qual'e' la differenza? Con il legno usi la colla, una volta posizionato e' finita mentre con i profili in alu te li monti metti in squadro con la cosa piu' lunga che hai e stringi. Che poi quegli affari non sono precisi da CNC in metallo, il legno e' morbido. 1 Cita
dnasini Inviato Martedì alle 17:13 Autore Inviato Martedì alle 17:13 Oggi ho terminato di assemblare le componenti principali e di inserire gli inserti a caldo al 99% (sicuramente ne avro' lasciato indietro qualcuno...). Nell'ordine abbiamo: - Motori A e B con relativi supporti - Supporti destro e sinistra di X - Tendi cinghia destro e sinistro - Estrusore ClockWork2 con schedina PCB Nitehawk - Gruppo ventole con led e PCB - Hotend Rapido con supporto Domani, preparativi permettendo, comincio ad assemblare il telaio 1 Cita
eaman Inviato Martedì alle 18:33 Inviato Martedì alle 18:33 Ma come mai ti fanno montare delle pulleys idle, senza denti? Non aiutano con i VFA... Te l'hai presa con il piatto sul piccolo? Potrebbe addirittura aver senso montare delle cinghie + pulley a passo ridotto, 1.5mm . Ma c'hai i led sulla ventola? E' proprio natalizio! 🙂 C'e' l'hai vero il mini display OLED per la toolhead? Quello e' decisamente necessario, non fartelo mica mancare! 🙂 Cita
dnasini Inviato Martedì alle 21:35 Autore Inviato Martedì alle 21:35 (aggiornato) 3 ore fa, eaman ha scritto: Ma come mai ti fanno montare delle pulleys idle, senza denti? Non aiutano con i VFA... Leggendo la documentazione al capitolo cinghie, quelle pulley fanno scorrere le cinghie sulla parte piatta opposta ai denti 3 ore fa, eaman ha scritto: Te l'hai presa con il piatto sul piccolo? Si, io ho preso la versione 250 3 ore fa, eaman ha scritto: Ma c'hai i led sulla ventola? E' proprio natalizio! In effetti e' una mezza tamarrata, cmq nn sono sulla ventola ma ai lati del nozzle, spero aiutino ad illuminare la parte stampata almeno... 3 ore fa, eaman ha scritto: C'e' l'hai vero il mini display OLED per la toolhead? Quello e' decisamente necessario, non fartelo mica mancare! Seee ciaone.... quella si che e' una tamarrata fatta e finita Modificato Martedì alle 21:53 da dnasini 1 Cita
eaman Inviato Martedì alle 22:45 Inviato Martedì alle 22:45 1 ora fa, dnasini ha scritto: Leggendo la documentazione al capitolo cinghie, quelle pulley fanno scorrere le cinghie sulla parte piatta opposta ai denti Ah e' vero, allora ha senso, sul flat i denti non vanno bene. 1 ora fa, dnasini ha scritto: In effetti e' una mezza tamarrata, cmq nn sono sulla ventola ma ai lati del nozzle, spero aiutino ad illuminare la parte stampata almeno... Io ho i LED sulla testina della N4P di fronte al nozzle, aiuta. In realta' in genere io uso varie lampade mobili usb / batteria per illuminare quando devo regolare tipo lo z.offset. 1 ora fa, dnasini ha scritto: Seee ciaone.... quella si che e' una tamarrata fatta e finita Evvabbe' ma almeno il logo con l'RGB lo metti vero? Quella e' attenzione ai dettagli non facciamo mica una stampante da centro sociale... 🥲 Pensa a come starebbe bene quando fai la foto per chiedere il seriale 😄 1 Cita
dnasini Inviato 17 ore fa Autore Inviato 17 ore fa 14 ore fa, eaman ha scritto: Evvabbe' ma almeno il logo con l'RGB lo metti vero? Bhe quella si e' ovvio..... sono le basi, come fare l'albero di Natale a Sant'Ambrogio...... 14 ore fa, eaman ha scritto: Quella e' attenzione ai dettagli non facciamo mica una stampante da centro sociale... 🥲 Pensa a come starebbe bene quando fai la foto per chiedere il seriale 😄 Ehhhhhhh qui siamo su un altro livello, Quelli di LDO nn hanno mica lesinato, lungimiranti si sono portati avanti fornendomi gia' la targhetta con il seriale. Ed eccoci al Telaio. Dopo aver sapientemente etichettato i vari estrusi (altrimenti col piffero che ci avrei capito qualche cosa), ho cominciato il montaggio L'inizio e' cominciato piuttosto a rilento in quanto nn avevo punti di riferimento, ma dopo i primi 3 estrusi montati, il resto e' andato piuttosto spedito e con molta calma e pochi sbatti (circa 2.5h) ho terminato il telaio Devo dire che anche il cazzillo cinese per mettere in squadra gli estrusi si e' rivelato adeguato alle dimensioni (250mm) e tutto sommato un buon investimento. Per dimensioni piu' grandi molto probabilmente risulterebbe meno efficace ma comunque sia, meglio di un dito nell'occhio. Questo pome, dopo la pennica, comincio con il montaggio dei motori e dell'asse X 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.