Vai al contenuto

sostituzione mainboard per BLTouch su Tronxy X5S?

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)
39 minuti fa, FoNzY ha scritto:

si, una vita fa'.

Ho qualche vago ricordo della tua X5S e dell'altra mega stampante con testina raffreddata a liquido però stiamo parlando di tipo 6 anni fa 

39 minuti fa, FoNzY ha scritto:

si, la cpu è piu' potente ma non è che ci sia una differenza apprezzabile.

il vantaggio è che ha i driver rimuovibili e piu' porte per i driver, puoi usare due driver\due motori per Z oppure doppio estrusore...

Avevo capito bene allora meglio la turbo.  Vedrò di testare ulteriormente la stock finché regge e nel frattempo continuerò a raccogliere informazioni in giro prima di decidere se procedere🙂

Modificato da I3D&MLab
Inviato (aggiornato)
1 ora fa, eaman ha scritto:

Bisogna vedere se lo ha spempre fatto (sw) o se e' una novita' e se e' cambiato qualcosa.

Marlin quando finisce la RAM fa quello scherzo ma lo noti se hai aggiornato il firmware o se hai cambiato sostanzialmente le impostazioni del profilo di stampa, es lo fa quando hai features complesse o vai molto veloce. La possibilita' che sia corrotto il fw e' ridotta a meno che non sia proprio li' da 5 anni, nel caso basterebbe ri flasharlo.

A me lo faceva la N2S con le versioni dev di Marlin quando stampavo bency in 16m, nel mio caso non e' mai stato reisolto da nessuno che io sappia, sono passato a Klipper, non so manco dire se nelle odierne versioni di Marlin e' stato risolto.

🙂

Calcola che è stata ferma in garage per 6 anni la stampante e non l' ho mai aggiornato il firmware. Ora vedrò di capire quale versione ha installato su🙂

Quindi è una chitu la mia, non lo sapevo 

Bella botta di culo allora! 🙂

Piglia una SKR mini 3 per 20e e sei a posto, se non usi un secondo STEP per Z.

Ha il doppio stepper per z con doppia puleggia e cinghia di sincronizzazione ma avevo visto questa modifica di levare uno step per qualche tempo fa ed effettivamente avrebbe senso 

Be'  nel menu' del display ci sarebbe una voce per abilitarlo e gestirlo nel caso.

é la stock 1.1.7, si vede un secondo appena si accende

Modificato da I3D&MLab
Inviato
1 ora fa, I3D&MLab ha scritto:

Calcola che è stata ferma in garage per 6 anni la stampante e non l' ho mai aggiornato il firmware. Ora vedrò di capire quale versione ha installato su🙂

Conta anche se hai cambiato lo slicer, se hai un gcode vecchio prova con quello. Potrebbe essere una maggiore risoluzione nello slicing rispetto a 6 anni fa che crasha la scheda o qualche nuova feature.

Se non e' meccanico, cinghie di 6 anni fa...

1 ora fa, I3D&MLab ha scritto:

é la stock 1.1.7, si vede un secondo appena si accende

Ok se la scheda non sta su c'e' un qualche problema, magari c'e' un qualche componente compromesso, dovresti intanto alimentarla da usb con niente connesso poi provare a staccare tutti i componenti e riattivarli uno alla volta (con la PSU) perche' magari qualcosa ciuccia corrente.

Poi per carita' magari si e' ossidato qualcosa sulla scheda e ha fatto un corto, ma i chip non e' che si scassano a stare fermi.

• Like 1
Inviato (aggiornato)
2 ore fa, eaman ha scritto:

Conta anche se hai cambiato lo slicer, se hai un gcode vecchio prova con quello. Potrebbe essere una maggiore risoluzione nello slicing rispetto a 6 anni fa che crasha la scheda o qualche nuova feature.

Posso provare a stampare dei vecchi gcode di cubetti di calibrazione e vedere che succede, dovrei avere qualcosa sulla SD card. Non avevo pensato a questo però non è poi così da escludere in effetti.

Se non e' meccanico, cinghie di 6 anni fa...

Comprato nuova cinghia GT2 e pure ruote ma devo ancora installare tutto. Sto procedendo per step nella manutenzione e negli aggiornamenti, per evitare di incasinare tutto e non venirne più a capo

Ok se la scheda non sta su c'e' un qualche problema, magari c'e' un qualche componente compromesso, dovresti intanto alimentarla da usb con niente connesso poi provare a staccare tutti i componenti e riattivarli uno alla volta (con la PSU) perche' magari qualcosa ciuccia corrente.

Poi per carita' magari si e' ossidato qualcosa sulla scheda e ha fatto un corto, ma i chip non e' che si scassano a stare fermi.

Quindi collegarla al PC tramite usb?

Intanto stasera ho stampato col TPU per la prima volta e tre ore di stampa non ha dato problemi.

Modificato da I3D&MLab
Inviato
2 minuti fa, I3D&MLab ha scritto:

Comprato nuova cinghia GT2 e pure ruote ma devo ancora installare tutto.

Ok pero' e' come dicevi tu: se glielo hai visto fare in diretta e' la toolhead ha cominciato ad andare via dritta piano a 50mm/s per i fatti suoi poi si e' fermata e ha ricominciato a stampare: e' andata in palla la scheda, il software.

Pero' per dire nella mia era la versione del firmware (fatta da me), io la stessa scheda la uso tuttora con Klipper e con Marlin 1.x andava bene.

5 minuti fa, I3D&MLab ha scritto:

Quindi collegarla al PC tramite usb?

Meglio a un caricatore usb o ancora meglio una power bank autonoma, l'idea e' che se la scheda e' in corto attaccarla a un PC e rischiare di fulminare un controller USB non e' buono. Tu vuoi solo vedere se la scheda si accende e il display funziona con motori e hotend staccati.

• Like 1
Inviato (aggiornato)
10 ore fa, eaman ha scritto:

Ok pero' e' come dicevi tu: se glielo hai visto fare in diretta e' la toolhead ha cominciato ad andare via dritta piano a 50mm/s per i fatti suoi poi si e' fermata e ha ricominciato a stampare: e' andata in palla la scheda, il software.

Si infatti questa impressione avevo avuto e visto quanto è basic l'hardware potrebbe starci.

Pensa che c'é sto tipo che ha provato a mettere marlin2 sulla chitu stock 

https://www.thingiverse.com/thing:3325101/comments

10 ore fa, eaman ha scritto:

Meglio a un caricatore usb o ancora meglio una power bank autonoma, l'idea e' che se la scheda e' in corto attaccarla a un PC e rischiare di fulminare un controller USB non e' buono. Tu vuoi solo vedere se la scheda si accende e il display funziona con motori e hotend staccati.

Posso sicuramente provare e vedere. Prossimo weekend ti dico che succede 🙂

Modificato da I3D&MLab

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...