I3D&MLab Inviato Domenica alle 21:59 Autore Inviato Domenica alle 21:59 30 minuti fa, dnasini ha scritto: bhe se i poli sono invertiti ti domandi come mai nn funziona? 🙂 Semplicemente stacca il connettore bianco da Fan0, con un oggetto appuntito, fai uscire i pin dei cavi dal connettore JST e reinseriscili nell'ordine corretto. Prima di reinserili, con un alama affilata o similare, risolleva la linguetta dei due pin, altrimenti reinserendoli nn si incastrano all'interno del JST pardon ma sono un principiante quanto ad elettronica ed elettrotecnica 😄 Provato ad invertire i cavi rosso/nero ed è partita la ventola laterale. quindi si erano i segni che davano noia. Grazie per il suggerimento:) 2 Cita
eaman Inviato Domenica alle 23:37 Inviato Domenica alle 23:37 3 ore fa, I3D&MLab ha scritto: sulla scheda originale me la trovavo collegata alla porta fan1 ma col rosso positivo La polarita' non e' un problema: se e' sbagliata gira al contrario e inverti i fili. 3 ore fa, I3D&MLab ha scritto: sulla skr li ho collegati come in foto ma così me la trovo su fan0 Allora guarda se c'e' un "fan1" o altra porta, bisogna vedere come e' config nel firmware. 4 ore fa, I3D&MLab ha scritto: Ho riscontrato invece un problema sulle ventole dell'hotend Dubbio: e' la ventola dell'hotend (che puo' anche girare sempre o partire sugli ~80c) o quella che soffia sul materiale (che all'inizio sta spenta). 2 ore fa, dnasini ha scritto: bhe se i poli sono invertiti ti domandi come mai nn funziona? Se o poli sono invertiti gira al contrario, un po' piu' piano forse ma e' uno cessetto di motorino a spazzole... 1 Cita
I3D&MLab Inviato Martedì alle 17:30 Autore Inviato Martedì alle 17:30 (aggiornato) Il 26/01/2026 at 00:37, eaman ha scritto: Allora guarda se c'e' un "fan1" o altra porta, bisogna vedere come e' config nel firmware. Fan1 dovrebbe essere quella vicino al bordo mentre fan0 quella più intern, devo controllare il codice effettivamente però così da capire come è impostato il tutto Il 26/01/2026 at 00:37, eaman ha scritto: Dubbio: e' la ventola dell'hotend (che puo' anche girare sempre o partire sugli ~80c) o quella che soffia sul materiale (che all'inizio sta spenta). Questo è importante in effetti. A rigore di logica la ventola laterale dovrebbe essere attivata solo da secondo o terzo strato di materiale se ben ricordo mentre la hotend fan penso sempre attiva ma non so se modulabile con la %, credo di non aver testato questo però Modificato Martedì alle 17:32 da I3D&MLab Cita
eaman Inviato Martedì alle 20:39 Inviato Martedì alle 20:39 3 ore fa, I3D&MLab ha scritto: Questo è importante in effetti. A rigore di logica la ventola laterale dovrebbe essere attivata solo da secondo o terzo strato di materiale se ben ricordo mentre la hotend fan penso sempre attiva ma non so se modulabile con la %, credo di non aver testato questo però Il fan dell'hotend in genere e' fisso. Pero' guarda bene che la laterale non soffi sul nozzle, magari montante un altra. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.