Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una domanda a riguardo della fase di meshing di un modello:


attraverso un sistema di scansione per fotogrammetria, ho scansionato una persona; ottenuto il modello in estensione .obj, l'ho lavorato su Zbrush per effettuare delle operazioni di miglioramento di alcune superfici ed infine ho applicato su la texture. Ora lo devo stampare a colori con una stampante che utilizza la polvere di gesso ma dato che il numero di mesh con cui ho lavorato è stato alto, 3 milioni circa, prima di mandarlo in stampa vorrei capire di quanto devo ridurre il numero. In generale ho letto che il numero max di mesh per stampare correttamente (più che altro si tratta di una questione di fluidità del software) non deve superare 1 milione di mesh.


ma la mia domanda è: come posso calcolare il fattore di riduzione del numero di mesh conoscendo la risoluzione della stampante(600x540dpi) e lo spessore dello strato (0.1 mm) e la dimensione minima della feature (0.1mm)?inoltre la scala di 1:10 a cui lo stamperò, influisce sul numero di mesh?


 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti, ho una domanda a riguardo della fase di meshing di un modello:

attraverso un sistema di scansione per fotogrammetria, ho scansionato una persona; ottenuto il modello in estensione .obj, l'ho lavorato su Zbrush per effettuare delle operazioni di miglioramento di alcune superfici ed infine ho applicato su la texture. Ora lo devo stampare a colori con una stampante che utilizza la polvere di gesso ma dato che il numero di mesh con cui ho lavorato è stato alto, 3 milioni circa, prima di mandarlo in stampa vorrei capire di quanto devo ridurre il numero. In generale ho letto che il numero max di mesh per stampare correttamente (più che altro si tratta di una questione di fluidità del software) non deve superare 1 milione di mesh.

ma la mia domanda è: come posso calcolare il fattore di riduzione del numero di mesh conoscendo la risoluzione della stampante(600x540dpi) e lo spessore dello strato (0.1 mm) e la dimensione minima della feature (0.1mm)?inoltre la scala di 1:10 a cui lo stamperò, influisce sul numero di mesh?

Mah!

provo a dirti la mia, casomai, ti servisse a qualcosa

ipotizzando una dimensione di modello di 5 x 3 x 10cm, e approssimando "pesantemente" le variabili.

Avresti una superficie "ultrapprossimata" di  19000mmq

Teoricamente avresti 157vertici ogni mmq.

il tuo limite di risoluzione è 0,045x0,047x0,1mm (minima unità che riesci a realizzare) "teorica"

quindi 6mmq / 0,2mmq = 30 vertici ogni mmq

io proverei a ridurre la mesh 157 / 30 = circa 5volte e dovresti cadere in piedi

 

ps. se ti sembra una suprcazzola "questo messaggio si autodistruggerà in 20 secondi".....o anche meno

;-)

Saluti

Marco Capolino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah!

provo a dirti la mia, casomai, ti servisse a qualcosa

ipotizzando una dimensione di modello di 5 x 3 x 10cm, e approssimando "pesantemente" le variabili.

Avresti una superficie "ultrapprossimata" di  19000mmq

Teoricamente avresti 157vertici ogni mmq.

il tuo limite di risoluzione è 0,045x0,047x0,1mm (minima unità che riesci a realizzare) "teorica"

quindi 6mmq / 0,2mmq = 30 vertici ogni mmq

io proverei a ridurre la mesh 157 / 30 = circa 5volte e dovresti cadere in piedi

 

ps. se ti sembra una suprcazzola "questo messaggio si autodistruggerà in 20 secondi".....o anche meno

;-)

Saluti

Marco Capolino

il ragionamento fila, solo che non capisco da dove esce il calcolo 6mmq/0.2mmq?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...