Vai al contenuto

problema motore estrusore!


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, ho comprato una geeetech su ebay, l'ho assemblata come da manuale e ha tutto a posto tranne due problemi:


uno riguarda la meccanica e uno il software.


Per quanto riguarda la meccanica l'asse x, cioè quello su cui è attaccato il piatto, nonostante sia calibrato e oleato a dovere, ogni tanto sente delle piccole resistenze e non si muove nel modo corretto, cosa mi consigliate di fare?


Invece il problema al software riguarda l'estrusero, tutti i comandi funzionano e ho anche avviato la stampa senza filo e gli assi si muovono tutti nel modo giusto, il problema è che il motore dell'estrusore non ne vuole sapere di muoversi, ho provato di tutto, codici e altro non funzionano.


l'ho installata con questo manuale e sembra andare bene tranne che per quel cavolo di motore che non ne vuole sapere, mi potete aiutare?


http://www.geeetech.com/wiki/index.php/Acrylic_Prusa_Mendel_I3 


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao ragazzi, ho comprato una geeetech su ebay, l'ho assemblata come da manuale e ha tutto a posto tranne due problemi:

uno riguarda la meccanica e uno il software.

Per quanto riguarda la meccanica l'asse x, cioè quello su cui è attaccato il piatto, nonostante sia calibrato e oleato a dovere, ogni tanto sente delle piccole resistenze e non si muove nel modo corretto, cosa mi consigliate di fare?

Invece il problema al software riguarda l'estrusero, tutti i comandi funzionano e ho anche avviato la stampa senza filo e gli assi si muovono tutti nel modo giusto, il problema è che il motore dell'estrusore non ne vuole sapere di muoversi, ho provato di tutto, codici e altro non funzionano.

l'ho installata con questo manuale e sembra anda.re bene tranne che per quel cavolo di motore che non ne vuole sapere, mi potete aiutare?

http://www.geeetech.com/wiki/index.php/Acrylic_Prusa_Mendel_I3 

ciao l'ho presa anche io da poco, assemblata e settata credo a dovere, non ho riscontrato i tuoi problemi, anche se negli ultimi 2 giorni ho avuto problemi anche io con l'asse x. L'estrusore però funziona.

Da repetier host riesci a comandarlo il motore dell'estrusore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefan96, 


anch'io ne ho comprata una cosi ( prusa i3 x )...  durante il montaggio della mia, ho riscontrato un'errore di progetto sull'allineamento della cinghia dell'ASSE X ( quella sotto il piano riscaldato per capirci).


mio consiglio è di verificare che la cinghia sia parallela alle due aste di 8mm. ( quelle delle guide del piano ) .


se c'è questo problema la cinghia lavora in modo non conforme, quindi tende a piantarsi sulle spalle delle loro pulegge. il troppo attrito e la  poca coppia dei nema hai il tuo risultato.


 


fammi sapere se risolvi


ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
On 27 ottobre 2015 14:51:25, marco.pogna dice:

 

ciao l'ho presa anche io da poco, assemblata e settata credo a dovere, non ho riscontrato i tuoi problemi, anche se negli ultimi 2 giorni ho avuto problemi anche io con l'asse x. L'estrusore però funziona.

 

Da repetier host riesci a comandarlo il motore dell'estrusore?

Ciao raga anch'io preso la i3 x problemi asse x e estrusore, voi risolto problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao, anche io ho una geeetech e ti dico che mi ha fatto solo dannare, ma ora sta lavorando a dovere, allora appena comprata gli ho installato il marlin ma l'estrusero non si muoveva in nessun modo, semplice, ho cercato la casa produttrice e mi sono fatto inviare il firmware marlin loro e adesso va di lusso

per l'asse x regola la vite sui potenziometri dei motori e portala a 0.8 io ho risolto cosi'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche io ho una geeetech e ti dico che mi ha fatto solo dannare, ma ora sta lavorando a dovere, allora appena comprata gli ho installato il marlin ma l'estrusero non si muoveva in nessun modo, semplice, ho cercato la casa produttrice e mi sono fatto inviare il firmware marlin loro e adesso va di lusso

per l'asse x regola la vite sui potenziometri dei motori e portala a 0.8 io ho risolto cosi'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

buongiorno a tutti, anche io geeetech i3 e dopo aver montato la stampante avevo asse delle x invertito (problema risolto tramite arduino e modifica del firmware) e il motore dell'estrusore non funzionante, ho visto questa discussione al riguardo dell' estrusore.

avete consigli?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...