ValerioBI Inviato Venerdì alle 21:31 Inviato Venerdì alle 21:31 Ciao avrei intenzione di effettuare un "tagliando" alla mia Artillery Genius, cosa è consigliato fare secondo voi? pulire bene tutti gli ingranaggi con un pennello o meglio soffiarci, e poi lubrificare con un po (?) silicone? o altro tipo di olio?, questo e' quanto ho trovato: Per la lubrificazione, puoi usare un olio leggero per macchinari di precisione o un grasso specifico per stampanti 3D. Alcuni utenti preferiscono: Olio sintetico per ingranaggi con buona resistenza termica e additivi antiusura. Grasso al PTFE (Teflon) o grasso al litio bianco, che offrono una lubrificazione duratura e non attirano troppa polvere. Evita oli troppo densi o appiccicosi, perché possono accumulare residui di polvere e filamento. E ricorda: meno è meglio — una lubrificazione eccessiva può essere controproducente. Grazie un saluto Cita
eaman Inviato Venerdì alle 23:54 Inviato Venerdì alle 23:54 * cambia le cinghie, compra delle Gates * svita il telaio, metti in squadro riavvita. * se non le hai mai mosse cambia le ruotine * le barre filettate vanno pulite e ingrassate periodicamente Non hai mica le guide lineari: cosa vuoi oliare? 1 Cita
ValerioBI Inviato 42 minuti fa Autore Inviato 42 minuti fa Il 28/6/2025 at 01:54, eaman ha scritto: * se non le hai mai mosse cambia le ruotine * le barre filettate vanno pulite e ingrassate periodicamente Non hai mica le guide lineari: cosa vuoi oliare? Ciao grazie per la tua risposta: * cambia le cinghie, compra delle Gates: OK * svita il telaio, metti in squadro riavvita: Scusa non ho capito questo passaggio, per il telaio intendi la struttura ad H che tiene l'estrusore? * le barre filettate vanno pulite e ingrassate periodicamente: ok pulizia con petrolio lampante (poco) e lubrificate con wd40? * Non hai mica le guide lineari: cosa vuoi oliare? per oliare intendo lubrificare, l'asse delle X e delle Y scorrono dentro delle guide, hai presente come è fatta l'Artillery Genius (Ma come la maggior parte delle stampandi 3D) Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.