Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Rispondo timidamente, perché si tratta di una constatazione meramente empirica: prova ad abbassare lo Z-offset.

Stampo TPU e PETG essenzialmente e mi è capitato ripetutamente di dover utilizzare offset differenti; ad esempio, in questo momento e con la calibratura attuale sulla Ender3 V2, il miglior offset per il PETG [SUNLU standard] è -1.23, mentre per il TPU [Eryone 95A] è -1,40/1,42.

Ci sono arrivato (come dicevo del tutto empiricamente) proprio perché ottenevo un primo layer non ottimale o proprio non si attaccava, se usavo il TPU con lo stesso offset del PETG. Non saprei dire se è un ragionamento ortodosso ma... ha funzionato.

Inviato
2 minuti fa, Gae Tano ha scritto:

Rispondo timidamente, perché si tratta di una constatazione meramente empirica: prova ad abbassare lo Z-offset.

Stampo TPU e PETG essenzialmente e mi è capitato ripetutamente di dover utilizzare offset differenti; ad esempio, in questo momento e con la calibratura attuale sulla Ender3 V2, il miglior offset per il PETG [SUNLU standard] è -1.23, mentre per il TPU [Eryone 95A] è -1,40/1,42.

Ci sono arrivato (come dicevo del tutto empiricamente) proprio perché ottenevo un primo layer non ottimale o proprio non si attaccava, se usavo il TPU con lo stesso offset del PETG. Non saprei dire se è un ragionamento ortodosso ma... ha funzionato.

Interessante. Nel frattempo ho quasi accantonato quel filamento 

l'altro giorno ho ri essiccato ex novo il filamento (12 ore in forno a 70° ) tolto da forno  e stampato un bency con le impostazioni tpu bambulab e velocità bassa, il primo layer si crea correttamente dopodichè i successivi non si attaccano qundi più che di offset sembr aun problema di flusso di estrusione che non è costante quindi volevo provare con hotend diverso (uno 0,2 invece che l'attuale 0,4  e magari in acciaio temperato) , in alternativa torno al vecchio pla basic

Inviato
12 minuti fa, Gae Tano ha scritto:

Stampo TPU e PETG essenzialmente e mi è capitato ripetutamente di dover utilizzare offset differenti;
....
Non saprei dire se è un ragionamento ortodosso ma... ha funzionato.

Yup, filamenti diversi hanno viscosita' diverse, temp diverse e si usano z-offset diversi.

• Like 1
Inviato

se riduci il diametro dell'ugello andrai a peggiorare la situazione, fino a che non risolvi il problema.....

con un 06 sara' piu facile ma non avrai capito perche'.....

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...