Gae Tano Inviato Giovedì alle 10:27 Inviato Giovedì alle 10:27 Rispondo timidamente, perché si tratta di una constatazione meramente empirica: prova ad abbassare lo Z-offset. Stampo TPU e PETG essenzialmente e mi è capitato ripetutamente di dover utilizzare offset differenti; ad esempio, in questo momento e con la calibratura attuale sulla Ender3 V2, il miglior offset per il PETG [SUNLU standard] è -1.23, mentre per il TPU [Eryone 95A] è -1,40/1,42. Ci sono arrivato (come dicevo del tutto empiricamente) proprio perché ottenevo un primo layer non ottimale o proprio non si attaccava, se usavo il TPU con lo stesso offset del PETG. Non saprei dire se è un ragionamento ortodosso ma... ha funzionato. Cita
ciaps Inviato Giovedì alle 10:34 Autore Inviato Giovedì alle 10:34 2 minuti fa, Gae Tano ha scritto: Rispondo timidamente, perché si tratta di una constatazione meramente empirica: prova ad abbassare lo Z-offset. Stampo TPU e PETG essenzialmente e mi è capitato ripetutamente di dover utilizzare offset differenti; ad esempio, in questo momento e con la calibratura attuale sulla Ender3 V2, il miglior offset per il PETG [SUNLU standard] è -1.23, mentre per il TPU [Eryone 95A] è -1,40/1,42. Ci sono arrivato (come dicevo del tutto empiricamente) proprio perché ottenevo un primo layer non ottimale o proprio non si attaccava, se usavo il TPU con lo stesso offset del PETG. Non saprei dire se è un ragionamento ortodosso ma... ha funzionato. Interessante. Nel frattempo ho quasi accantonato quel filamento l'altro giorno ho ri essiccato ex novo il filamento (12 ore in forno a 70° ) tolto da forno e stampato un bency con le impostazioni tpu bambulab e velocità bassa, il primo layer si crea correttamente dopodichè i successivi non si attaccano qundi più che di offset sembr aun problema di flusso di estrusione che non è costante quindi volevo provare con hotend diverso (uno 0,2 invece che l'attuale 0,4 e magari in acciaio temperato) , in alternativa torno al vecchio pla basic Cita
eaman Inviato Giovedì alle 10:41 Inviato Giovedì alle 10:41 12 minuti fa, Gae Tano ha scritto: Stampo TPU e PETG essenzialmente e mi è capitato ripetutamente di dover utilizzare offset differenti; .... Non saprei dire se è un ragionamento ortodosso ma... ha funzionato. Yup, filamenti diversi hanno viscosita' diverse, temp diverse e si usano z-offset diversi. 1 Cita
Geipeg Inviato Giovedì alle 18:53 Inviato Giovedì alle 18:53 se riduci il diametro dell'ugello andrai a peggiorare la situazione, fino a che non risolvi il problema..... con un 06 sara' piu facile ma non avrai capito perche'..... 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.