cris70 Inviato Martedì alle 07:27 Inviato Martedì alle 07:27 ciao sono un principiante, stampo con la mia creality halot mage pro un pezzo di prova, un parallelepipedo di 20x10x5 mm su supporto creato con chitubox basic ne ho stampate una decina di prove con varie impostazioni il risultato è sempre lo stesso, il piano di adesione è durissimo, non si scalfisce con l'unghia mentre il pezzo si riga facilmente (diventa bianca la strisciata dell'unghia...) utilizzo una resina coreana ((pcs superfast nera ...)) qualcuno più esperto potrebbe darmi un'idea del perchè di tale risultato? ps con l'esposizione per layer sono arrivato al max (10") mentre il piano di adesione viene esposto di default a 35"... help non so più che pesci pigliare... buona giornata a tutti! Cita
FoNzY Inviato Martedì alle 10:04 Inviato Martedì alle 10:04 2 ore fa, cris70 ha scritto: il piano di adesione è durissimo che intendi per piano di adesione? i layer di base a contatto con la piastra? 2 ore fa, cris70 ha scritto: utilizzo una resina coreana ((pcs superfast nera ...)) Le resine hobbistiche sono molto più morbide rispetto a quelle professionali e infatti costano circa un quinto. Anche la sorgente luminosa è importante in questo processo, ma va detto che queste resine non sono comunque pensate per essere usate come prodotti finiti "verniciati"\"colorati", sono da intendere prototipi colorati. spiegami meglio il tuo problema, se possibile fammi vedere i dati dello slicer, una soluzione parziale potrebbe esserci 1 Cita
cris70 Inviato Martedì alle 13:47 Autore Inviato Martedì alle 13:47 ciao, innanzitutto grazie per le risposte, si, con base di adesione intendo i primi layer che agginge chitubox per sostenere i supporti del pezzo.. (quelli attaccati alla piastra di ferro..).. allego poi le prove che ho fatto , nella foto ci sono i parametri che ho impostato e sotto il pezzo che si riga (ho legato con una cordicella le equivalenti basi di adesione che invece sono soddisfacentemente dure) per capirsi i pezzi sono molto più "friabili" di pezzi stampati in PLA .. che ne dite? continua.. ho anche usato l'IA ho generato questi parametri e ho stampato, idem stesso risultato.. Cita
FoNzY Inviato Martedì alle 23:10 Inviato Martedì alle 23:10 (aggiornato) 9 ore fa, cris70 ha scritto: si, con base di adesione intendo i primi layer che agginge chitubox per sostenere i supporti del pezzo.. (quelli attaccati alla piastra di ferro e se stampi direttamente a contatto con la piastra? aumenti i layer di base a X in modo da essere tutto un layer di base? layer base o no, stampare su supporti questi pezzi cosi piccoli ha poco senso. la velocita' di sollevamento hai mai provato a modificarla? prova a mettere 1 invece di 4. non so quanto questi pezzi siano instabili durante la stampa, i supporti sembrano pochi e troppo grandi in generale cerca resina per prodotti finiti piuttosto che una resina super cinese senza nome,posso consigliarti mille resine piu' performanti anche a prezzi decenti ma prima dovresti essere sicuro che sia possibile ottenere il risultato che desideri.. Modificato Martedì alle 23:11 da FoNzY Cita
cris70 Inviato ieri alle 07:48 Autore Inviato ieri alle 07:48 buongiorno, ho provato a stampare tutto il pezzo con l'esposizione (exposure) dei layer a 30 sec come la base ma il pezzo risulta comunque 'graffiabile' non sarà il processo di cura che influenza diversamente le parti più grosse da quelle più sottili? Io uso la anycubic wash and cure 3 plus , 1-tampono il pezzo appena stampato con lo scottex 2-lo metto nell'isopropilico e lascio lavare la macchina per 5minuti 3-tampono il pezzo con lo scottex (dovrei asciugarlo molto bene?) 4-metto a curare con gli ultravioletti sul piatto rotante per 5 minuti così ho letto in rete.. sbaglio qualcosa? ps domanda : quando so che stamperò di li a pochi giorni posso lasciare la resina nella vaschetta della stampante o è meglio toglierla tutte le volte? quanto la posso lasciare nella vaschetta? la stampante è in un armadio al buio.. Grazie per le dritte e buona giornata a tutti. Cita
FoNzY Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa 2 ore fa, cris70 ha scritto: non sarà il processo di cura che influenza diversamente le parti più grosse da quelle più sottili? Non proprio; essendo nera, la penetrazione della luce è molto bassa. Tuttavia, è anche vero che, per queste resine hobbistiche, il processo di cura risulta relativamente poco efficace\utile.... 2 ore fa, cris70 ha scritto: tampono il pezzo con lo scottex (dovrei asciugarlo molto bene?) Eviteri il punto 1: tamponare il pezzo appena stampato non è una buona pratica. È meglio lasciarlo scolare per 5-10 minuti e poi procedere con il lavaggio. Eviterei anche il punto 3: una semplice soffiatina d'aria è sufficiente per rimuovere eventuali residui di alcol senza la necessità di toccare le superfici. 2 ore fa, cris70 ha scritto: 4-metto a curare con gli ultravioletti sul piatto rotante per 5 minuti I LED di quel dispositivo hanno una potenza di appena 0,025 watt/cm², equivalente alla forza di un criceto asmatico con la polmonite. Sulla superficie totale dei tuoi pezzi non arriva nemmeno 1 watt di potenza, quindi 5 minuti non servono a nulla. Considerando che il post-curing per questo tipo di resine è spesso poco significativo, secondo me dovresti tenerli esposti almeno 20 minuti per ottenere qualche risultato decente. Dato che stai già facendo dei test, prova invece con la luce solare: parti da un'esposizione di 1\2 minuti e aumenta gradualmente. Il sole è un vero "forno" per il post-curing, molto più efficace dei led cinesi. 2 ore fa, cris70 ha scritto: quando so che stamperò di li a pochi giorni posso lasciare la resina nella vaschetta della stampante o è meglio toglierla tutte le volte? Puoi, anzi devi, lasciarla nella vaschetta. Se la tieni al buio, è decisamente più pratico e conveniente lasciarla lì. Meno manipoli la vaschetta, più a lungo durerà il FEP. La resina può restare tranquillamente nella vasca per settimane senza alcun problema. Dopo un po' di tempo, potrebbe verificarsi una separazione del pigmento dalla resina a causa della gravità, ma basta mescolarla per risolvere la situazione. 1 Cita
cris70 Inviato 10 ore fa Autore Inviato 10 ore fa Salve a tutti, grazie a Fonzy siamo riusciti ad ottenere 3 campioni da 20x10 spessori da 1 , 2 e 4mm che udite udite non si graffiano con le unghie nemmeno a pregare in cinese.. sono riuscito a graffiarne uno con la punta delle forbici facendo pure una discreta pressione .. per ricapitolare nel caso qualcun'altro avesse problemi simili.. stampante Halot Mage pro (temperatura in garage attorno ai 22gradi) resina pcs superfast nera (coreana) exposure time 30sec per layer bottom exposure 60sec per layer lift 8mm layer 0.05mm lift speed 60mm/minuto (=1mm al secondo ovvio) retract speed 60mm/minuto DOPO LA STAMPA non ho asciugato i pezzi con lo scottex ma li ho solo lasciati scolare dalla resina qualche minuto poi passato al lavaggio in ANICUBIC wash and cure 3 plus utilizzando alchool isopropilico 15 minuti,non ho asciugato i pezzi con lo scottex ma li ho asciugati con l'aria di un phon stando lontano per non riscaldarli troppo.. li ho poi curati sempre con anicubic .. per 30minuti (tempo massimo impostabile) ... che dire i pezzi sono diventati duri e lucidi decisamente soddisfatto.. un grosso grazie a Fonzy senza il quale starei ancora facendo gli errori più marchani, per il suggerimento di provare a curare i pezzi al sole , la prova l'ho fatta di notte indi niente sole , a breve proverò .. Grazie ancora a Fonzy e buona notte a tutti.. 1 Cita
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