Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di un filamento morbido che abbia anche un po' di "grip". Mi servirebbe per sostituire il rivestimento di una ruota gommata che vedete in foto allegata. Ho del TPU che stampo spesso con la Bambulab A1 ma è molto "scivoloso" come materiale e non fa proprio al caso. Sapete se esiste qualche materiale più simile alla gomma? Anche se non è tanto morbido va bene, l'importante è che faccia un certo attrito.

Grazie

IMG_0209.jpg

Inviato
58 minuti fa, Fra_2 ha scritto:

Sapete se esiste qualche materiale più simile alla gomma?

ci sono tpu piu' o meno morbidi ma la scelta è limitata, per sua natura la fdm non puo' stampare materiali troppo morbidi.

Esistono altre tecnologie (stampanti professionali) che possono stampare materiali piu' morbidi ma anche qui non c'è una vasta scelta perche' piu' un materiale è morbido e piu' è difificile da controllare....

nel tuo caso la soluzione piu' adatta è la stampa in resina "simil gomma", di gran lunga il prodotto piu' morbido stampato in 3d oppure la soluzione ideale è creare uno stampo in plastica (stampa) ed usare un prodotto bi-componente apposito(suggerisco prochima)

• Like 3
Inviato

Grazie FoNzY

Sicuramente la colata della resina nello stampo è un'ottima soluzione, ho appena guardato un po' di video di utilizzo per ruote di macchine radiocomandate. Diciamo che è molto più laboriosa della stampa diretta, dovrei capire eventualmente se vale la pena rivolgersi ad un service di stampa

Inviato
3 ore fa, Fra_2 ha scritto:

Grazie FoNzY

Sicuramente la colata della resina nello stampo è un'ottima soluzione, ho appena guardato un po' di video di utilizzo per ruote di macchine radiocomandate. Diciamo che è molto più laboriosa della stampa diretta, dovrei capire eventualmente se vale la pena rivolgersi ad un service di stampa

se vuoi posso stampartela io con macchine professionali ma la soluzione piu' giusta e duratura è sicuramente la colata.

Il problema delle resine è che mal digeriscono la luce naturale anche se le resine rubber like sono molto piu' resistenti rispetto a quelle classiche usare un prodotto bi-componente è comunque meglio

• Like 1
Inviato

Stavo pensando di provare a fare lo stampo in PLA e poi colarci dentro la gomma bi-componente che mi hai consigliato. Forse è la cosa che riesco a gestire più facilmente

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...