Vai al contenuto

Passiamo alla resina.


alessino

Messaggi raccomandati

Ciao,


 


come forse si era intuito da altri messaggi, sto cercando di espandere il parco macchine.


 


Che stampanti ad alta risoluzione mi consigliereste?


 


Il prezzo di riferimento è intorno ai 3500€, il primo vincolo è che si rimanga su produttori europei, possibilmente con distributori italiani, il secondo è che la qualità sia elevatissima, perchè la utilizzerei per la produzione dei master di una serie di modellini e figurini in scala 1:20, se la qualità non è perfetta, piuttosto vado avanti a farli a mano  :lol:.


 


Il volume di stampa potrebbe essere 10x10x10, magari qualcosa di più in altezza andrebbe ancora meglio.


 


Non so se esistano kit di stampanti DLP/SLA, ma se anche fosse non sarebbe un problema assemblarla in laboratorio.


 


Grazie mille!


Link al commento
Condividi su altri siti

Formy ha fatto il nuovo modello e mi sembra un po' migliorato, anche se americana ha il supporto EU e mi sembra che 3D Italy lo venda nei propri store.


 


Altrimenti in Italia c'è Lumi che costa poco rispetto a Formy ma non mi convince. Wasp hanno annunciato una nuova stampante ma non il prezzo e quando sarà disponibile. DWS non si sa ancora nulla, ne se vende, prezzi ecc ecc. Sharebot mi sembra però che siamo sui 5k, la Andromeda non mi ricordo (se l'hanno detto) il prezzo.


 


In Italia penso siano queste... tanti progetti ma nessuno ancora pienamente operativo come a livello estero ( mia personale impressione).


 


vediamo se qualcuno ha altri aggiornamenti


Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che a quel prezzo( basso) unico prodotto che assicuri dei risultati sia la Formlabs


La vecchia ho avuto giudizi contrastanti da chi l'ha usata.. La nuova a vederla ispira molto di piu'.. 3DItaly la commercializza e teoricamente assicura assistenza


 


DWS il suo  prezzo doveva aggirarsi intorno a 5k... Ma sulla sua uscita nn saprei, a sentire le voci è stata bloccata da nuovi investitori... :) Buon per DWS.. :)


 


Per la WASP, spero sia un problema di foto.... :) ma risultati sembrano mediocri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se può cambiare il risultato, 3500 può diventare 5000, in assenza di alternative a costo minore.


 


Io mi sto perdendo tra Titan, Kudo, Muve, etc... ma sinceramente, voglia di prendere un kit (o una macchina) dagli stati uniti, non ne ho moltissima.


Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei ad informaarmi su questi prodotti, hanno importatore italiano...


Non so i prezzi...  Ma magari un prodotto sulla falsariga di quello DWS in eterna uscita.. :).


Lo dovrebbero avere...


 


Envisiontec.


 


Nei prossimi giorni devo sentire importatore Italiano, poi ti so dire...


Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io sono nelle stesse condizioni di Alessino;

scegliere un a nuova macchina ad alta risoluzione, ma ad un prezzo abbordabile:

La XFab DWS sembra viaggi intorno a 5000€ + iva e poi bisogna vedere il costo delle cartucce.

L' Envisiontec (la più piccola) andiamo già intorno ai 10000 €.

La Robofactory mi sembra viaggi oltre i 10000€ (credo 12000)

La Sharebot Voyager, anche questa sta intorno ai 10000€ ; vedremo la nuova arrivata Andromeda dove

si andrà a posizionare, ma penso che anche questa girerà attorno ai 10000€

(tra l' altro, ricorda molto la Bluecat della Pelusi).

L' Amber dell' autodesk circa 6000$

Per la Wasp, aspettiamo notizie.

Insomma, tutte le macchine di questa categoria che danno una certa affidabilità, costano oltre i 5000€

L' unica che sta sotto i 5000€, è la Form 2 di Formlabs a 3300€ + iva.

Un' altra cosa da valutare è il costo delle resine e dei consumabili (vaschette)

Sicuramente, sarà su questo tipo di stampanti (SLA / DLP)

che avverra la prossima battaglia tra prezzi - prestazini - qualità,

rivolti al mercato consumer o semi-professionale.

Aspetto la Maker Faire di Roma per vedere le novità e prezzi e poi valuteremo.

buona serata

mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

RoboFact la piu' piccola dovrebbe costare 8k se nn ha aumentato i prezzi..


 


La piccola di DWS se le mie fonti sono esatte( nn è detto..) non dovrebbe uscire almeno a breve..


 


Sotto i 5k rimane la Formlabs, con la 1 conosco un paio di aziende strutturate che hanno provato questo prodotto, con esiti a loro dire negativi..


 


Un mio cliente ha acquistato una 1 usata, ora vedo come va.. Sono curioso di vedere esiti della 2.. e costo dei consumabili


Link al commento
Condividi su altri siti

La Sharebot Voyager, anche questa sta intorno ai 10000€
 

 


La trovi tranquillamente a meno. Il prezzo di listino è 8k ma i venditori sono liberi di applicare lo sconto che ritengono più opportuno.


 


Andromeda non sarà di quella "tacca" ma ben più sopra


Link al commento
Condividi su altri siti

@ AndBag


io parlo della versione con proiettore Full HD ( almeno è questo il prezzo che mi avevano detto la robofactory a gennaio 2015).


 


Per la piccola della DWS, io non ci conterei molto, almeno x il momento. Al maker faire di roma dovrebbero presentare ufficialmente la Xfab (speriamo);


sono curioso di conoscere il prezzo definitivo e il prezzo dei consumabili (cartucce e vaschette).


 


Per quanto riguarda la Form 1, io avevo partecipato al loro kickstarter: la Form1 prima generazione aveva effettivamente molti problemi (fortunatamente lo eliminata subito).


Aspetto fiducioso di vedere la nuova Form 2, dove spero siano stati risolti i principali problemi (durata e stabilità del gruppo laser, peeling e durata della vaschetta).


 


 


@ FabLab Padova


il prezzo mi era stato fatto da un rivenditore di Vicenza all' inizio 2015.


Ben venga se si riesce a trovarla ad un prezzo inferiore:  sbaglio o tu sei rivenditore dei prodotti Sharebot ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...