Vai al contenuto

BASF Ultrafuse 316L fare da sè con estrusore filamento, possibile?


Gabriele3

Messaggi raccomandati

41 minuti fa, Gabriele3 ha scritto:

secondo voi, estrudere filamento in metallo 316l unendolo magari con PLA

vuoi mischiare del metallo con il pla? creando un filamento simile al ultrafuse di basf?

non fai prima ad usare direttamente quello? è immensamente difficile creare la giusta densita' di materiale metallico. creare la giusta miscela plastica che bruci senza residui etc... per 150eur.kg fai prima ad usare quello basf

Ho fatto un vecchio post su gli estrusori casalinghi, la versione sintetica è che paghi piu' il pla in pellet del filamento gia' finito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per un costo di 150 euro al chilo, con immagino dei limiti dimensionali e numerici alla possibilità di sinterizzare un prodotto stampato in 3D, mi pare più interessante allora il casting tradizionale (lost wax o sand) che permette comunque di stampare in 3D i modelli da usare.

A titolo di prova mi sarebbe interessato magari spenderne 15 al chilo..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gabriele3 ha scritto:

Per un costo di 150 euro al chilo, con immagino dei limiti dimensionali e numerici alla possibilità di sinterizzare un prodotto stampato in 3D, mi pare più interessante allora il casting tradizionale (lost wax o sand) che permette comunque di stampare in 3D i modelli da usare.

sono 150 eur\kg per il filo+ i costi di stampa + spedizioni andata e ritorno per la sinterizzazione+ 75eur\kg per sinterizzarlo.

è una tecnologia che nasce per sostituire la slm, invece di investire cifre che arrivano facilmente a 500k eur. investi 30k per una fdm ed hai una stampa in metallo che di per se' ha un costo pezzo elevato ma non sei minimamente vicino all'investimento per la slm. è una tecnologia pensata per uso interno aziendale dove ti serve un prodotto in metallo ma non hai 1\2 milione da spendere.

3 ore fa, Gabriele3 ha scritto:

mi pare più interessante allora il casting tradizionale

hai altri tipi di limite tecnologico, ma dal punto di vista economico è molto meno dispendioso e ti bastano poche migliaia di euro. Ci sono anche le resine calcinabili per questa tecnologia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La resina calcinabile la vedo su Aliexpress a 20 euro circa al litro, praticamente è un materiale ceroso.

Necessita di stampante LCD che potrebbe essere autocostruita per dimensioni maggiori rispetto a quelle disponibili in commercio.

L'unico problema mi pare siano proprio le dimensioni, non so se la resina calcinabile si presti per esempio a stampe di 60 cm.

Le candele da mezzo metro le ho viste comunque 😇

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Gabriele3 ha scritto:

La resina calcinabile la vedo su Aliexpress a 20 euro circa al litro

magari questa da 20 euro lasciala dove sta. i prezzi vanno dai 110 ai 250 euro per i prodotti buoni e puoi stampare anche 1mq di resina se fai il mutuo 🤣. comunque sono resine ideate per piccoli pezzi e non per grandi pezzi.

dipende dal business al quale ti rivolgi, stampare in slm e poi ripassare a cnc solo le facce che servono risparmi soldi e tempo piuttosto che scavare il pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriele3 ha scritto:

oppure semplicemente fare in 3D lo stampo e versarci della semplice cera adatta, più economica della resina da stampa.

per un uso hobbystico sicuramente è un ottima strategia che da buoni risultati casalinghi, mi sfugge quale è la tua idea, il tuo target perche' anche la resina calcinabile è abbastanza economico come processo, forse non proprio hobbystica ma non cosi' distante

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriele3 ha scritto:

eventualmente fusioni su ordinazione.

dipende da tante cose, per pezzi piccoli e piccole produzioni anche si ma fai concorrenza alle slm che come costo pezzo non sono male.

 

1 ora fa, Gabriele3 ha scritto:

fare un braccio robotico

il telaio in filamento tecnico forse...ma bracci robotici per chi? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...