Vai al contenuto

Gabriele3

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Gabriele3

Newbie

Newbie (1/14)

  • Reacting Well Rare
  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Anche solo per aiutare nella colatura del metallo fuso un 4 assi, parti lineari realizzate con laser cut, con payload di 30 kg parte da 4/5000 euro + spedizione .. oppure come supporto per impacchettamento parti stampate in 3D.
  2. Idea .. fare un braccio robotico, eventualmente fusioni su ordinazione. Tutto ciò se la procedura consente un rispetto delle misure accettabile.
  3. Alternative mi pare possano essere il 'lost pla sand casting' per cui stampare in PLA che viene dissolto dal metallo fuso: https://www.youtube.com/watch?v=YKeImuJpxow oppure semplicemente fare in 3D lo stampo e versarci della semplice cera adatta, più economica della resina da stampa.
  4. La resina calcinabile la vedo su Aliexpress a 20 euro circa al litro, praticamente è un materiale ceroso. Necessita di stampante LCD che potrebbe essere autocostruita per dimensioni maggiori rispetto a quelle disponibili in commercio. L'unico problema mi pare siano proprio le dimensioni, non so se la resina calcinabile si presti per esempio a stampe di 60 cm. Le candele da mezzo metro le ho viste comunque 😇
  5. Per un costo di 150 euro al chilo, con immagino dei limiti dimensionali e numerici alla possibilità di sinterizzare un prodotto stampato in 3D, mi pare più interessante allora il casting tradizionale (lost wax o sand) che permette comunque di stampare in 3D i modelli da usare. A titolo di prova mi sarebbe interessato magari spenderne 15 al chilo..
  6. Sarebbe possibile, secondo voi, estrudere filamento in metallo 316l unendolo magari con PLA, tipo BASF Ultrafuse 316L. Verrebbe accettato dalla stampante 3D? Forse usando un estrusore autocostruito tipo questo: https://felfil.com/it/diy-filament-extruder/?v=5ea34fa833a1
×
×
  • Crea Nuovo...