Vai al contenuto

Il software della mia Tronxy X5SA-400 fa schifo


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e volevo sottoporre un problema nel quale mi sto imbattendo. Io possiedo una Tronxy X5SA400. Mi piace come stampante ma volendo fare degli upgrades mi è stato consigliato di installare Marlin e Klipper come prima cosa. L'installazione di Klipper necessità di un raspberrypi e per ora volevo temporeggiare ma l'installazione di marlin non richiedeva spese aggiuntive così ho voluto provare. Ho fatto il downgrade della stampante e ho installato marlin ma ho avuto diversi problemi con l'homing. non funzionava più il Z-offset e non riuscivo a far fare home alla testa di stampa. Sto provando diverse combinazioni per XY ma nulla e la Z riesco a farla andare verso l'alto ma senza fermarsi all'offset. In più io nella mia stampante ho il wifi module della tronxy che però non riesco ad attivare via software. Qualcuno ha modo di aiutarmi con il mio codice?

https://drive.google.com/drive/folders/1pQklPE48VCeRh3G7n38sDd-TrUVf7B-C?usp=share_link

(PS: Sperando che non sia troppo: se qualcuno avesse il codice già pronto per una Tronxy X5SA 400 con il modulo wifi attivo e mi volesse passare il suo codice mi farebbe molto felice!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Marlin non posso aiutarti, ma le (s)Tronxy non hanno un FW peggiore di altri (proprietari). Semplicemente bisogna avere pazienza e capire come funziona, anzi per dirla tutta il FW (s)Tronxy (simil-Chitu) è abbastanza personalizzabile.

A me ha sempre stampato decentemente, anche a velocità abbastanza sostenute. L'unica cosa davvero fondamentale è la cinghia di collegamento motori Z, ed avere una cura maniacale delle guide e ruotine dei carrelli, già solo così stampa benone fino a 60/70mm/sec).

IMHO cambiare il FW sulla macchina "Stock" non ha senso, specie conservando la penosa scheda originale (quella si, che fà schifo!). Io l'ho cambiata, ma ho riprogettato ed aggiornato TUTTA la macchina ed installare un FW alternativo sulla scheda originale non mi è mai passato per la mente... C'è chi l'ha fatto e dice di essere contento, io rimango scettico. Sorry...

Forse il problema sono le alte aspettative che molti "nuovi stampatori" ripongono nelle FDM. Queste macchine - come tutte le altre - non fanno miracoli, ed ogni buona stampa è frutto di sperimentazioni ed impegno a tutto campo e tanto, TANTO tempo per imparare come funziona ogni singola macchina-filamento.

 

P.S. - C'è una sezione apposta per le (s)Tronxy (consultala bene, lì c'è una base solida da cui partire per conoscere la tua macchina), oppure anche "Software e FW" farebbe al caso tuo... 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...