Vai al contenuto

Da disegno a mano a stampa 3d di un oggetto o soggetto


MarcoM76

Messaggi raccomandati

Non so se sono nella sezione giusta, caso mai chiudete tutto e indicatemi dove scrivere... Chiedo scusa in anticipo, quindi. 🙂

Sono sostanzialmente un disegnatore a mano libera, ho 47 anni e appartengo un po' alla vecchia scuola.
Vorrei poter stampare in 3d ciò che disegno - per ora a mano su fogli, ma posso usare anche tavoletta grafica - ma non ho capito se è possibile.

Mi è stato detto di realizzare i disegni al pc direttamente con un programma di modellazione 3d, ma sinceramente non fa per me, sono un disegnatore a mano libera e perdo tutto il gusto di usare i miei adorati strumenti di lavoro...
Vorrei capire, quindi, se posso disegnare un oggetto - o soggetto - in 2d su tavoletta grafica e poi, con un programma apposito, trasformare il tutto in 3d e lanciare il file per la stampa 3d.

Fantascienza?
Spero proprio di no. 

Grazie a chi potrà darmi una mano in tal senso.
 

Buona giornata!

Marco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoM76 ha scritto:

in 2d su tavoletta grafica e poi, con un programma apposito, trasformare il tutto in 3d e lanciare il file per la stampa 3d.

risposta breve no, risposta lunga forse 😅

chiarisci meglio la natura dei tuoi disegni. se sono forme geometriche che basta estrudere in modo "semplice" forse qualcosa si riesce a fare, ad esempio un cerchio che diventa un cilindro si potrebbe pure fare ma gia' se parliamo di un tavolino disegnato in 2d (con quotature) disegnarlo in 3d diventa piu' un "usare come guida il disegno 2d" mentre lo ridisegni in 3d che una "conversione", se sono disegni artistici (un viso ad esempio) allora la risposta è no, praticamente devi ricominciare da capo.

cerca su google: litofania stampa 3d 

magari potrebbe essere quello che cerchi

comunque per disegnatori con esperienza imparare un cad 3d rivolto alla meccanica è veramente semplice, un po' meno semplice ma comunque "facile" imparare un cad 3d per fini artistici.

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...