Vai al contenuto

BIGTREETECH-S42A-V1.0 Closed-loop drive


Messaggi raccomandati

 

5 ore fa, michele.siracusa ha scritto:

secondo voi è utile o no?

ni, non impedisce la perdita di passi ma la rileva e compensa...

cosa succede nell'atto pratico? mentre stampi la tua linea l'estrusore per x motivo perde passi...

la stampante se ne accorge, torna indietro e rifa' la linea sopra a quella che è venuta male... non compensando l'estrusione, infatti l'estrusore non si è accorto di niente e smettera' di estrudere quella linea appena prima della fine...

stampa rovinata comunque.... 😅

Immagine.png.41d939876fe8e7a65ce02530b7aa7775.png

 

la linea rosa è linea normale.

la linea azzurra è la linea che parte dal punto della perdita di passi.

ci sono comunque degli artefatti in rosa e la linea è piu' corta di quello che dovrebbe

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/12/2022 at 17:53, michele.siracusa ha scritto:

Ah beh si giusto

mi è venuto in mente adesso un idea che potrebbe essere piu' sensata dei closedloop.

se prendi i driver tmc2209 ed imposti la funzione di stallguard la stampante va in pausa automaticamente quando perdi passi e poi puoi decidere se ripartire o interrompere.

p.s. configurare lo stallguard potrebbe essere un bel rompicapo (rottura di c++ sembrava brutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 30/12/2022 at 23:17, FoNzY ha scritto:

mi è venuto in mente adesso un idea che potrebbe essere piu' sensata dei closedloop.

se prendi i driver tmc2209 ed imposti la funzione di stallguard la stampante va in pausa automaticamente quando perdi passi e poi puoi decidere se ripartire o interrompere.

p.s. configurare lo stallguard potrebbe essere un bel rompicapo (rottura di c++ sembrava brutto)

io ho i tmc2208 e pensavo di mettere la modalità uart.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, michele.siracusa ha scritto:

 

io ho i tmc2208 e pensavo di mettere la modalità uart.

si ok, uart è sicuramente il modo migliore di interfacciarli alla mb ma la stallguard è un altra cosa simile al closed loop ma non richiede hardware aggiuntivo e dovrebbe essere utilizzabile anche con i 08.

pero' tieni presente che dovrebbe essere una bella rottura da configurare vedi tu...era solo un idea che mi era venuta in mente simile al closed loop

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...