Vai al contenuto

Richiesta aiuto selezione stampante 3D


filo77

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,recentemente mi sono deciso ad acquistare una stampante 3D principalmente per creare componenti per i miei macchinari industriali,questi oggetti sono prevalentemente prodotti in Nylon percio' la mia titubanza nel procedere all'acquisto è legato al fatto che,leggendo in giro non tutte le stampanti 3D entrylevel riescano a stampare il Nylon,essendo oggetti meccanici devono avere una certa resistenza all'usura percio' originariamente sono prodotti in Nylon,inoltre hanno una forma paragonabile ad un righello lungo tra i 220 ei 240mm in base al macchinario dove viene montato.
Ora il dubbio che mi assale è legato a quale acquisto fare in termini di stampante,essendo alle prime armi non vorrei inotrarmi in acquisti troppo costosi perchè per ora sarebbe un esperimento,che se andasse a buon fine mi farebbe risparmiare principalmente nel costo di non dovermi mettere in casa centinaia di ricambi con un costo non da poco.
Ovviamente questa mia decisione è nata dal fatto che recentemente questi componenti (che sono ad usura, vengono sostituiti a coppia una volta alla settimana) sono aumentati di prezzo in maniera esagerata si è passati da 6-8€ al pezzo a 18-20€,per ora ho trovato una soluzione con la mia piccola cnc ,ma mi richiede un spreco di tempo enorme per i vari piazzamenti che devo fare,inoltre la cnc è a casa e dopo una giornata intera di lavoro rimettermi a lavorare non è tutta questa allegria,la stampante 3d sarebbe una soluzione spero valida in termini di tempo,cioè la farei partire e la lascerei andare da sola poi se il pezzo non venisse bene verrebbe scartato e rifarei partire la stampante.
Per ora ho guardato la Creality Cr-10 per l'area di stampa e le molte recensioni positive,ovviamente credo che per iniziare possa andare bene per poi sostituire eventualmente Hotend con uno piu' valido per via dell'utilizzo prevelentemente del Nylon,qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Io credo che stampare il nylon non sia così banale soprattutto per uno alle prime armi, devi poi considerare il fattore di imbarcamento di questo materiale e se devi stampare dei righelli è molto probabile che verranno afflitti dal effetto banana una volta staccati dal piatti

Io a lavoro per parti meccaniche  soggette a sforzo e usura uso come materiale l' ultrat della Zortrax che risulta molto resistente.lo uso su una m200 che ho trovato nuova a 1000 euro su amazon (il costo reale però è 2500) e si tratta di una macchina professionale che praticamente non ha bisogno di nessuna regolazione, la togli dalla scatola, lanci la stampa e te ne vai.

15 ore fa, Killrob ha scritto:

Hmmm di quelle dimensioni io ti consiglierei una Ender 5 plus o una Twotrees Sapphire plus, hanno il piatto da 300x300 ed il movimento del piatto in Z, che con quelle dimensioni per me è un vantaggio

E si può montare successivamente un hotend più performante

La Ender 5 plus ha il piatto 350x350

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte e del tempo dedicatomi

@Killrob

Avevo visto la Ender 5 plus ma non mi convinceva propio la movimentazione del piano,mi spiegheresti il perchè del vantaggio di avere il piano che si muove al posto dell'estrusore?

 

@muffo

si hai regione essendo alle prime armi il nylon sarebbe decisamente complesso stamparlo,pernso farei un po di pratica con il classico pla per poi passare al Nylon.Ho considerato l'effetto imbarcamento del componente "righello" ma poi montato sul macchinario verra compresso per stare in posizione tra due lastre di ferro percio' poi verra forzatamente raddrizzato,anche i componenti originali a volte arrivano imbarcati perchè confezionati male poi una volta montati il problema si risolve.

Per curiosita mi sapresti dire di che marca è la M200?Anche se sarebbe decisamente fuori budget 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filo77 ha scritto:

Grazie delle risposte e del tempo dedicatomi

@Killrob

Avevo visto la Ender 5 plus ma non mi convinceva propio la movimentazione del piano,mi spiegheresti il perchè del vantaggio di avere il piano che si muove al posto dell'estrusore?

 

@muffo

si hai regione essendo alle prime armi il nylon sarebbe decisamente complesso stamparlo,pernso farei un po di pratica con il classico pla per poi passare al Nylon.Ho considerato l'effetto imbarcamento del componente "righello" ma poi montato sul macchinario verra compresso per stare in posizione tra due lastre di ferro percio' poi verra forzatamente raddrizzato,anche i componenti originali a volte arrivano imbarcati perchè confezionati male poi una volta montati il problema si risolve.

Per curiosita mi sapresti dire di che marca è la M200?Anche se sarebbe decisamente fuori budget 

La m200 plus è zortrax e io la uso con i suoi filamenti dedicati. 

Ho anche una ender 5 plus e credimi che è una gran macchina, io però la uso solo per petg e pla

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...