Vai al contenuto

PLA e soda caustica


fratt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Apro questa discussione per riportare gli esiti dei miei esperimenti di pulizia ugelli & co dai residui di PLA utilizzando la soda caustica.

Avevo già provato usando il calore, ma mi sembrava troppo empirico e poco risolutivo, quindi ho cercato info in giro e ho visto che alcuni suggerivano l'uso della soda.

Premetto che non sono un chimico e non ho nessuna competenza in merito... Vista la dichiarata pericolosità della soda io ho utilizzato occhiali protettivi e guanti a norma EN 374.

Versione breve per chi si stufa a leggere: la soda non funziona.

Versione lunga per chi è curioso: serve tanta pazienza e tanta attenzione...

La soda l'ho comprata al brico, quella per sturare le tubazioni (soda caustica 99%).

Ho cominciato con una concentrazione bassa... non ho strumenti di misura, ma comunque la prima prova l'ho fatta con circa mezzo litro di acqua e poche scaglie di soda. Ho immerso un ugello e un pezzo di filamento per vedere cosa succedeva... niente...

Dopo un paio di giorni di nulla assoluto ho aumentato un pochino la concentrazione (aggiungendo altre scaglie nella stessa acqua). Ho aspettato... aspettato... aspettato... e dopo circa una settimana il pezzo di filamento si era sciolto, mentre l'ugello non era ancora pulito per bene.

"Galvanizzato" da questo progresso ho aumentato un bel po' la concentrazione, per accelerare il processo. Anche qui non saprei dare quantità esatte, ma ne ho messa molto più di prima (OCCHIO CHE AUMENTANDO LA CONCENTRAZIONE DIVENTA MOLTO PERICOLOSA).

Ho immerso 4 ugelli e un dissipatore (intasato pure quello). Dopo circa 12 ore sono andato a controllare e... sorpresa... gli ugelli non erano puliti... e il dissipatore... beh, una foto dice più di molte parole (nel caso non fosse chiaro, ho specificato "prima" e "dopo" il trattamento)...

Adesso magari qualcuno mi dirà che è risaputo da tutti che alluminio (o materale simile del dissipatore) e soda non vanno d'accordo... ma io proprio non lo sapevo...

Dopo questa sorpresa ho lavato tutto abbondantemente con acqua e ho buttato la soluzione.

Conclusione: visti i rischi di farsi male e la difficoltà a reperire info precise con conseguente necessità di procedere a tantativi, a mio modesto parere non vale proprio la pena utilizzare la soda.

Se qualcuno ha ottenuto risultati più incoraggianti dei miei sarei curioso di sentire la sua esperienza.

PS: vendo confezione di soda quasi nuova, ottima per pulire ugelli incrostati di PLA...

IMG_20221028_142013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...