Vai al contenuto

Come eseguire l'update completo della FLSUN SR alla versione V1.4


Messaggi raccomandati

Aggiornare il firmware è una cosa abbastanza semplice, ma non per me!

Probabilmente tutto questo "articolo" sarà banale e scontato per molti.. Ma se io ho avuto problemi nell'aggiornare la SR, allora almeno un altro al mondo avrà avuto gli stessi inconvenienti ed è giusto che venga aiutato.

Ho scoperto che la Super Racer ha 2 schede separate: la prima è la scheda madre classica (che controlla movimenti, voltaggi e compagnia cantante) mentre la seconda è quella dello schermo touch: infatti se ad esso viene svitata la cover, si scopre che ha un processore tutto suo e sopratutto, una porta microSD (non accessibile ne visibile se chiuso).

Ma non finisce qui, perchè il firmware della macchina, va installato "metà" sulla scheda madre e "metà" sulla scheda dello schermo..Il vero problema è che l'aggiornamento va fatto, perchè la SR è una macchina che in molti casi fa fatica a comunicare via USB con il PC e l'aggiornamento dello schermo sblocca delle funzioni utilissime!

 

FUNZIONI AGGIUNTE DOPO L'AGGIORNAMENTO

- Una console Gcode direttamente da schermo

- Impostazioni P.I.D. sia per il piatto che per il nozzle 

- Possibilità di disabilitare La ripresa stampa in caso di calo tensione, il sensore di filamento e il Buzzer

- Possibilità di modificare gli E-step

- Possibilità di modificare l'advance K (che non ho mai capito cosa sia 😶)

 

COME SI SCARICA E INSTALLA IL FIRMWARE

 

DISCLAIMER:

---La procedura di installazione del firmware dello schermo, puo' compromettere la stampante in caso di calo di tensione o blackout.

---Tenere sempre aperto il file  " how to flash SR touch screen.doc "presente nella cartella del firmware, prima di istallare il firmware dello schermo 

 

1  si va sul sito della FLSUN, si sceglie la sezione firmware e si scarica " SR firmware V1.4 "

2  si estrae l'intera cartella dall'archivio

3  si formatta una microSD in FAT32, con dimensioni di allocazione di 32 kilobyte

4  nella cartella scaricata, ci saranno varie sottocartelle: si apre  " Nano v3-TFcard " > si copia il file " Robin_Nano_v3.bin " sulla SD appena formattata.

5  A questo punto bisogna assicurarsi che la stampante sia spenta. Quindi a macchina spenta, va inserita la SD nello slot superiore microSD (quello a fianco la porta USB)

6  si accende la macchina e in automatico partirà l'aggiornamento del firmware ( rimarrà bloccato e senza segni di vita il logo FLSUN come se la macchina si fosse inceppata: in realtà sta installando il nuovo firmware, ma senza farcelo sapere...Ad ogni modo dopo circa 30 secondi, la macchina si avvierà normalmente

7  a questo punto si controlla attraverso il comando "Info", che la versione 1.4 sia stata effettivamente istallata. La FLSUN consiglia a questo punto di fare un " Restore Defaults " direttamente dalla stampante.

8  si spegne la stampante e si rimuove l' SD

                                           

Ora consiglio di aprire il file  how to flash SR touch screen.doc

 

9  si prende nuovamente la microSD e la si reinserire nel PC per riformattarla ( questa volta avremmo bisogno di una dimensione di allocazione diversa ). Infatti, bisogna formattarla in FAT32, con dimensioni di allocazione di 4096 byte. La FLSUN consiglia questa procedura:  entrare  nel terminale del PC tramite il comando CMD e poi incollare questa stringa:

format/q g:/fs:fat32/a:4096

La " g " prima di :/fs, potrebbe non essere la contrassegnazione corretta del disco: basta andare su "questo PC"  evedere quale lettera è stata assegnata alla nostra SD ( se la lettera è differente, basta sostituirla direttamente nel terminale, dopo avere incollato la stringa ).

10  a questo punto, si copia direttamente la cartella " DWIN_SET "dal firmware scaricato e la si incolla nella scheda appena formattata.

11  Assicurarsi che la stampante sia spenta e lo slot microSD sia sgombro. Se lo è, si possono svitare le viti della cover del Touchscreen e si tira fuori lo schermo:  ora si avrà accesso alla porta SD dello schermo.

12  Si inserisce l'SD nello slot dello schermo e si avvia la macchina: comparirà una schermata blu con la scritta " SD Card Process .  .  . " con altre scritte sotto.

13  quando la scritta " SD Card Process .  .  . " sarà cambiata in  " SD Card Process .  .  . END   !  " Si potrà spegnere la macchina, rimuovere la scheda, richiudere lo schermo e riavviare la stampante, per godersi i nuovi aggiornamenti.

 

Spero che aldilà delle banalità, dei probabili orrori ortografici e del mio modo "particolare" di spiegarmi, questo post possa essere di aiuto a qualcuno, anche in un futuro 

✌️

 

 

Modificato da Andrew
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...