Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho una anycubic i3 mega s e la uso con octoprint.

Oggi ho provato 3 volte a fare una stampa da 6 ore.

La prima volta si è fermata dopo 4 ore, la seconda dopo 2 e la terza dopo 3....

L'errore sempre lo stesso in temperatura e qua allego l'immagine del grafico di octoprint..

Cosa dovrei fare secondo voi? ci sono prove per verificare dove sta esattamente il problema?

Grazie

Matteo

 

 

blocco_stampa_temperatura.png

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Spugno ha scritto:

L'errore sempre lo stesso in temperatura e qua allego l'immagine del grafico di octoprint..

dal grafico direi che il problema sia nei mosfet, non è una "scomparsa" di temperatura classica di un problema al sensore... entrambi i mosfet si spengono nello stesso momento quindi direi che è qualcosa legato alla parte software... potrebbe anche essere temperatura o mancanza di potenza ma da quello che ho capito succede solo con octoprint

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, 

solitamente per comodità uso solo octoprint, non ho pensato di fare una stampa da sd usando il display.

E ora che mi ci fai pensare da poco ho aggiornato octoprint alla 1.8..

Provo nei prossimi giorni a fare tutto senza octoprint e vediamo, ti faccio sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

No, non credo sia octoprint.

Ho lanciato la stampa direttamente da SD con la seriale scollegata ed il risultato è lo stesso.

Si è fermata dopo 3 ore e 35 minuti..

Colpa dell'alimentatore? però la temperatura del bed è stabile..

Forse i mosfet? ne sto usando 2 esterni, quelli della scheda madre fanno solo l'attivazione, non portano corrente..

consigli? grazie

 

EDIT:

dopo quest'ultima stampa, se imposto manualmente la temperatura, ottengo sempre lo stesso errore quando la temperatura arriva a circa 180°.

Essendo presente e non in stampa, ho notato un rumore, quasi un ticchettio continuo prima del blocco della stampante..

 

BLOCCO_STAMPA.jpg

octo_blocco2.png

Modificato da Spugno
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Spugno ha scritto:

dopo quest'ultima stampa, se imposto manualmente la temperatura

darei una controllata al sensore, alle sue connessioni ed a tutti i cablaggi...stessa cosa anche con la cartuccia riscaldante...se è tutto ok proverei un pid autotune, se non risolve è un problema alla scheda....

non mi sembra mancanza di potenza perche' la temp sale poi scende e risale...direi che se mancasse la potenza si dovrebbe interrompere di colpo e non risalire....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato tutto e aprendo la stampante mi è venuto in mente che avevo messo un relè comandato da raspberry sempre acceso sul filo dell'hot-end.. l'idea era quella di "tagliare" il filo in caso di rilevamento temperature troppo alte o incendio con apposito sensore, cosa che alla fine non ho mai fatto.

Ho collegato direttamente il filo dell'hot-end e ho lanciato la stampa di 6 ore che si è conclusa da poco senza alcun problema.

Immagino che la causa possa essere la temperatura e/o il collegamento di attuazione del relè da parte del raspberry con l'effetto che continua ad aprirsi/chiudersi velocemente e la stampante si blocca.

Penso che lascerò il collegamento diretto e basta, mi spiace aver fatto perdere tempo con questa cavolata.

Grazie comunque per l'aiuto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...