Vai al contenuto

flashforge creator o zortax m200?


Messaggi raccomandati

Dopo un anno con una prusa i3 e continue tribolazioni mi sono deciso a passare ad una stampante meno artigianale e stavo valutando una delle due.

Requisito fondamentale è che deve essere un trattorino, mi è decisamente passata la voglia di cercare la causa dei problemi e googlare alla ricerca delle soluzioni.

La flashforge creator pro ha il doppio estrusore (ne vale la pena?) Ma ha un volume di lavoro più piccolo, mentre la zortax sembra essere quasi un prodotto professionale (in teoria la vite a ricircolo di sfere sull'asse z è un plus ) ed in più sembra avere assistenza fisica (in caso di problemi gli porto la stampante e se la piangono loro )..

La differenza di prezzo è significativa, effettivamente il value for money vale la pena ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ti dico la mia visto che le ho entrambe. La Zortrax ha una qualità superiore generale, sia come meccanica che per quello che riguarda le stampe, ma costa anche il doppio della Flashforge. La Flashforge stampa decisamente bene per quello che costa. Quando devo stampare pezzi piccoli uso la creator perchè sulla Zortrax deve stamparmi sempre il suo raft che è una notevole perdita di tempo. Con la creator uso Simplify3d che mi piace molto e mi permette di sperimentare di più rispetto al sistema chiuso della Zortrax. Quando invece mi serve che i pezzi siano resistenti vado di Zortrax e z-ultrat che al momento è quello che mi da più garanzie. A me piacciono entrambe, poi dipende anche molto da quello che ci devi fare. La Flashforge secondo me ha un rapporto qualità/prezzo veramente notevole.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia visto che le ho entrambe. La Zortrax ha una qualità superiore generale, sia come meccanica che per quello che riguarda le stampe, ma costa anche il doppio della Flashforge. La Flashforge stampa decisamente bene per quello che costa. Quando devo stampare pezzi piccoli uso la creator perchè sulla Zortrax deve stamparmi sempre il suo raft che è una notevole perdita di tempo. Con la creator uso Simplify3d che mi piace molto e mi permette di sperimentare di più rispetto al sistema chiuso della Zortrax. Quando invece mi serve che i pezzi siano resistenti vado di Zortrax e z-ultrat che al momento è quello che mi da più garanzie. A me piacciono entrambe, poi dipende anche molto da quello che ci devi fare. La Flashforge secondo me ha un rapporto qualità/prezzo veramente notevole.

Non vi soddisferebbe  la  Ultimaker2 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi soddisferebbe  la  Ultimaker2 ??

Devo confessarti che mi piacerebbe molto averne una.

 

@Racing_34

Ho dimenticato di parlarti dei due estrusori. La trovo una caratteristica abbastanza inutile. Avevo voluto provarla per provare la stampa con i supporti in PVA, materiale che poi alla fine tutti mi hanno sconsigliato. In questi giorni ne toglierò uno per eliminare un pò di peso in movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo confessarti che mi piacerebbe molto averne una.

 

@Racing_34

Ho dimenticato di parlarti dei due estrusori. La trovo una caratteristica abbastanza inutile. Avevo voluto provarla per provare la stampa con i supporti in PVA, materiale che poi alla fine tutti mi hanno sconsigliato. In questi giorni ne toglierò uno per eliminare un pò di peso in movimento.

A meno che hai un baget di almeno pari o superiore ai 3000 eurini , ti consiglio il monoestruore , stampa piu' precisa   per il peso minore rispetto al doppio estrusore , e ampiezza di stampa maggiore !   :D  Alessandro  

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie delle risposte


eventualmente per la flashforge è possibile un retrofit a singolo estrusore, visto che a quanto pare viene prodotta solo col doppio?


e più o meno sulla stessa fascia di prezzo la sharebot ng vale la pena? c'è un centro di riparazioni stampanti 3d vicino casa mia e ho visto che ne avevano una in manutenzione, però non so valutare quanto effettivamente siano competenti e rapidi a risolvere eventuali problematiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...