Vai al contenuto

Stampa di bassorilievi 3D


Messaggi raccomandati

Ho recentemente letto diversi post di utenti che hanno difficoltà nella stampa di badge, etichette, targhette, loghi etc. Ancora più complesso, quantomeno da un punto di vista di modellazione, realizzare bassorilievi 3D con incisioni, soprattutto se includono modelli organici.


 


Nel pomeriggio, mi sono cimentato nella realizzazione di un esempio, una "targhetta" triangolare in bassorilevo che contenesse una scritta e un soggetto organico.


Ho utilizzato Vectric Aspire, un programma normalmente impiegato nell'incisoria artistica CNC, particolarmente adatto allo scopo.


 


Il risultato è allegato.


 


Volutamente ho spinto i dettagli all'estremo, anche per verificare fino in fondo la possibilità di riprodurre, tramite stampa FDM, soggetti particolarmente complessi. Nel modello di esempio, di dimensioni 71x62x6mm, il testo è alto 4 mm e profondo 0,15 mm. I denti più grandi del coccodrillo sono larghi 0,35mm., e le unghie 0,2mm.


 


In questo momento il modello è in stampa. Vedremo cosa viene fuori.


Se siete interessati, al termine pubblicherò le foto, gli accorgimenti che ho adottato, ed eventualmente un tutorial sulla modellazione con Aspire.


 


post-364-0-87166100-1442595631_thumb.jpg


 


 


 


 


 


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pubblico un'immagine del risultato, e il modello STL per chi volesse stamparlo.


 


ll modello nell'esempio è stato stampato con layer 0,09 mm, speed normal, infill medium, fan auto, Z-ABS Orange.


 


post-364-0-88750200-1442646184_thumb.jpgaligator.zip


 


PS: sono in partenza per un convegno Artec e per l'EuroMold. Al mio rientro pubblicherò un tutorial su Aspire e (se riesco, non l'ho mai fatto qui) un video con i vari passaggi. La modellazione richiede pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Sharemind


alcune info:


- presumo lo abbia stampato con la Zortrax.


- la stampa e stata fatta orientando l' oggetto in verticale, per fruttare la massime definizione dei vari layer


  o è stato orientato con la parte posteriore della targhetta sul piano di costruzione della macchina ?


 


- ha intenzione di provare gli stessi oggetti anche con la Atom, visto che dovrebbe riuscire a raggiungere uno spessore layer di 0,05mm


  in modo da fare un confronto tra queste due stampanti ?


 


Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro,


 


Si, le targhette sono stampate in verticale. Si ottiene un risultato molto migliore. In orizzontale, l'ugello depone il filamento con una larghezza circa pari al diametro (0,4 in questo caso). In verticale, la larghezza dello strato visibile è quella del layer (0,09). Di conseguenza, il lato esteticamente più importante di qualsiasi stampa andrebbe, in tutti quei casi nei quali è possibile - stampato in verticale. Gli altri "rimedi" per migliorare la qualità (ove adottabili), es. ridurre la dimensione dell'ugello, sono di gran lunga meno efficaci di questo accorgimento.


Le stampe sono realizzate con una Zortrax V4, ugello V1, firmware 0.07 (ottimo).


Al mio ritorno stamperò le stesse targhette con la Atom. Purtroppo, non potendo utilizzare lo stesso materiale, il confronto non sarà comunque del tutto attendibile. Se riesco, proverò a stampare con tutte e due le macchine un filamento compatibile con entrambe.


Personalmente non ritengo tuttavia che le eventuali migliorie ottenibili con un layer 0,05 anziché 0,09 siano particolarmente significative. La cosa più importante è la rigidità del telaio e la precisione meccanica, buone in entrambi i casi. Altro fattore che potrebbe influenzare i risultati è il peso del gruppo di stampa, che nel caso di Atom è sensibilmente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...