Vai al contenuto

Imperfezioni di stampa


Joker78

Messaggi raccomandati

Salve a tutti posto qui il mio post, credo sia il posto più opportuno, vengo subito al dunque, mi sono accorto che a livello di dettaglio, le stampanti stile prusa, meglio ancora se originali, hanno un livello di qualità finale, secondo me per quello che ho visto, molto più elevato con velocità più elevate e con movimenti molto più fluidi, rispetto a stampanti stile a10 o a20, per intenderci quelle stampanti che usano le ruote per movimentare gli assi, lasciamo stare che le due stampanti che possiedo sono due ctc, che in quanto a qualità è meglio sorvolare, una è stile la prusa è l'altra simile alla a20, su entrambe ho smanettato come una scimmia, con il clone prusa ero arrivato a risultati accettabili, con quella stile a20 invece no, sulla a20 i layer non sono ben distribuiti, non a causa del piano magari non perfettamente livellato, anzi riesco a livellare i 4 punti più esterni del piatto, che è da 310x310, chi cè l'ha come me, sa bene che su un lato avvolte si fa un po di fatica per riuscire a portarlo in piano, premetto che ho già cambiato tutte le ruote e montato un piano che scalda uniformente e un vetro nuovo, quindi escluderei problemi di livellamento, ma parlo dei layer che non sono perfettamente allineati uno sopra l'altro, come se gli assi, ogni tot vadano fuori sincrono, parlo di micro movimenti, mettiamo che stampo un quadrato di 80mm (x - y - z ancora non ho individuato l'asse Che mi da problemi)  mettiamo che x fa uno spostamento di 80mm poi ogni tot ne fa Uno di 80,01mm, questo fa sì che non ci sia una uniformità tra i layer, oppure potrebbe essere l'asse  z che quando sale ogni tot fa un movimento più corto e il layer che vedo sporgere altro non è che il layer schiacciato, secondo voi dove mi conviene intervenire? Nozzle? Chiocciole nuove? E se il problema fosse z come mi conviene intervenire? posto una foto scusate la stampa esoterica, non è per me ma per un mio amico appassionato di film stile horror, voleva una statuetta da mettere sullo scaffale insieme hai film per fare ambient 😅😅😅, comunque si dovrebbe vedere le imperfezioniResizer_16383028944320.thumb.jpeg.f6b2c4d71ce69d5c8bf768e947aae360.jpegScreenshot_20211202-211629_Gallery.thumb.jpg.f5376fccd223cd1b107492c8ad10fb41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Joker78 ha scritto:

secondo voi dove mi conviene intervenire?

 bella domanda 😄

la cosa piu' probabile è che sia di "tutto un po"...qualche imperfezione su ogni asse e forse anche su la parte elettronica che sommati creano un problema visibile....

visto che è impossibile da determinare la causa la cosa piu' sensata è cominciare a sistemare la meccanica partendo dagli upgrade piu' economici...

l'ugello se non è completamente sfondato è l'ultima cosa da cambiare, le chiocciole di solito hanno una qualita' pietosa ma non si trovano cose discrete per le t8 quindi anche queste se non sono visibilmente sfondate bisognerebbe fare un test indipendente tra le nuove chiocciole e le vecchie per cercare difetti minimi

 

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2021 at 21:32, FoNzY ha scritto:

 bella domanda 😄

la cosa piu' probabile è che sia di "tutto un po"...qualche imperfezione su ogni asse e forse anche su la parte elettronica che sommati creano un problema visibile....

visto che è impossibile da determinare la causa la cosa piu' sensata è cominciare a sistemare la meccanica partendo dagli upgrade piu' economici...

l'ugello se non è completamente sfondato è l'ultima cosa da cambiare, le chiocciole di solito hanno una qualita' pietosa ma non si trovano cose discrete per le t8 quindi anche queste se non sono visibilmente sfondate bisognerebbe fare un test indipendente tra le nuove chiocciole e le vecchie per cercare difetti minimi

 

Ora con calma mi ci metto e proverò, pensavo al nozzle perché essendo roba di scarsa qualità e avendo già stampato più di 1 kl di pla, pensavo si potesse essere usurato, comunque mi aspettavo una qualità di stampa migliore, al momento non stampa neanche lontanamente come il clone prusa, spero solo non siano le barre usurate dove scorrono le ruote, magari si sono consumate di un decimo, oppure è l'asse z che ogni tot sale un Po meno, ho notato, che questi delinquenti della ctc 😂, hanno usato un solo cavo che unisce i due motori dell'asse z, di solito ne ho sempre visti un filo per motore, non vorrei fosse questo uno dei problemi che riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Joker78 ha scritto:

hanno usato un solo cavo che unisce i due motori dell'asse z, di solito ne ho sempre visti un filo per motore, non vorrei fosse questo uno dei problemi che riscontro.

non ho capito...intendi il cavo "elettrico dei motori?"

se fosse 1 solo cavo "elettrico" in teoria è la soluzione migliore averli in parallelo...

1 ora fa, Joker78 ha scritto:

roba di scarsa qualità

se è super cinese allora il discorso cambia... c'è il nuovo ugello della bondtech a 20 euro, ne varrebbe la pena...

1 ora fa, Joker78 ha scritto:

oppure è l'asse z che ogni tot sale un Po

le chiocciole di Z sono sempre un problema, soprattutto se l'asse Z pesa poco (piu' peso aiuta a tenerle ferme) ma come ti ho detto io non sono mai riuscito a trovare delle chiocciole che non avessero 1-2mm di gioco

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...