Vai al contenuto

Angoli ricurvi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,


 


ho potuto notare che quando si stampa oggetti di medio grandezza e soprattutto con una superficie ampia di appoggio


si crea questo effetto antipatico di angoli ricurvi la cosa bizzarra e che puo essere molto utile per la soluzione


è che almeno nel mio caso gli angoli ricurvi sono solo i due frontali, gli angoli posteriori rimangono a base


 


faccio presente che ho un piano riscaldato a 60°


una cosa che sto pensando in questo momento che scrivo se la causa fosse della ventola che quando stampa


la parte frontale l'aria va a finire tra il piano e la stampa raffreddandolo più velocemente


 


Rimango in attesa fiducioso di un riscontro, opinioni, suggerimenti e soluzione


 


Grazie


post-1434-0-17992400-1438833483_thumb.jp

post-1434-0-18810800-1438833488_thumb.jp

post-1434-0-41562900-1438833499_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Salve a tutti,

 

ho potuto notare che quando si stampa oggetti di medio grandezza e soprattutto con una superficie ampia di appoggio

si crea questo effetto antipatico di angoli ricurvi la cosa bizzarra e che puo essere molto utile per la soluzione

è che almeno nel mio caso gli angoli ricurvi sono solo i due frontali, gli angoli posteriori rimangono a base

 

faccio presente che ho un piano riscaldato a 60°

una cosa che sto pensando in questo momento che scrivo se la causa fosse della ventola che quando stampa

la parte frontale l'aria va a finire tra il piano e la stampa raffreddandolo più velocemente

 

Rimango in attesa fiducioso di un riscontro, opinioni, suggerimenti e soluzione

 

Grazie

Dovresti  provare  un foglio adesivo nero apposito per le stampanti con piatto riscaldato ! O il  BuildTak di  3dPrima oppure  il FIXPAD   di  Crea !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

ho potuto notare che quando si stampa oggetti di medio grandezza e soprattutto con una superficie ampia di appoggio

si crea questo effetto antipatico di angoli ricurvi la cosa bizzarra e che puo essere molto utile per la soluzione

è che almeno nel mio caso gli angoli ricurvi sono solo i due frontali, gli angoli posteriori rimangono a base

 

faccio presente che ho un piano riscaldato a 60°

una cosa che sto pensando in questo momento che scrivo se la causa fosse della ventola che quando stampa

la parte frontale l'aria va a finire tra il piano e la stampa raffreddandolo più velocemente

 

Rimango in attesa fiducioso di un riscontro, opinioni, suggerimenti e soluzione

 

Grazie

Per la ventola che soffi adirettamente sul piatto o per lo meno che manda troppa  aria  verso la zona di stampa puo' essere  una  causa ,  poi il piatto dovresti  alzarlo un po' di piu' di 60 gradi che i sembra un po' pochino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai trovato la discussione !!!! :) :) :) :)


 


Innanzitutto grazie per i consigli il foglio adesivo non lo conoscevo


ma va sotituito ogni volta che si stampa oppure una volta messo è per sempre (come i diamanti ihihihihi)


 


Il piano dici che debba alzarlo ancora mi sembrava bello caldo .... a quanto lo porto 80-100 gradi ???!!!!


 


Per la ventola mi ero stampato una di quello ad anello ma al primo utilizzo ho avuto brutte conseguenze di appallottolamento


e quindi ho rimesso l'originale


Link al commento
Condividi su altri siti

Hai trovato la discussione !!!! :) :) :) :)

 

Innanzitutto grazie per i consigli il foglio adesivo non lo conoscevo

ma va sotituito ogni volta che si stampa oppure una volta messo è per sempre (come i diamanti ihihihihi)

 

Il piano dici che debba alzarlo ancora mi sembrava bello caldo .... a quanto lo porto 80-100 gradi ???!!!!

 

Per la ventola mi ero stampato una di quello ad anello ma al primo utilizzo ho avuto brutte conseguenze di appallottolamento

e quindi ho rimesso l'originale

Per il foglio adesivo lo sto provando in questi giorni e ti sapro' dire  ma  se  calibri bene  il piatto  dovrebbe  durare  svariate  stampe , non so dirti  quanti  di  preciso ! per la temperatura del piatto prova 10 gradi  alla  volta  a  salire , quindi dai tuoi 60 iniziali   fai qualche  prova  a  70 e  cosi' via , poi se vuoi provare nel frattempo un'alternativa  al  foglio adesivo che ti dicevo io , lo conosci il nastro  Kapton o anche il nastro blu ???? per la ventola che manda aria come dici tu verso il piatto in generale  non e' il massimo perche' se l'aria  arriva  piu' o meno nella  zona  dove viene  depositato il filamento estruso bene non gli fa' , , riesci a  pubblicare  qui' qualche  foto  di  come  attualmente  e'  posizionata la ventola  con il suo condotto ????

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma stai utilizzando l'abs?il piatto settalo a 100° l'estrusore a230° e la ventola al 30% non deve soffiare molto forte , io per fare aderire l'oggetto al piano utilizzo del semplice nastro carta da 5cm con enorme soddisfazione e costo quasi 0...


l'unica cosa è che io utilizzo filamento di abs da me prodotto non so quanta differenza ci sia da quello commerciale ma penso nessuna.


Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma stai utilizzando l'abs?il piatto settalo a 100° l'estrusore a230° e la ventola al 30% non deve soffiare molto forte , io per fare aderire l'oggetto al piano utilizzo del semplice nastro carta da 5cm con enorme soddisfazione e costo quasi 0...

l'unica cosa è che io utilizzo filamento di abs da me prodotto non so quanta differenza ci sia da quello commerciale ma penso nessuna.

Ciao  Zed !  :D  Ma i problemi di ritiro o incurvamento  o sollevamento  ai lati li riscontri  o non hai problemi ??   ???  Che tipo di ABS usi ??   :D Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto

Questo sistema di ventola che manda aria  contro l'ugello lo visto piu' volte  , ma mi sono chiesto a cosa  serve mandare  aria  contro l'ugello con il rischio che vada  sul filamento in fase  di  deposito ,ìcon il rischio che  lo facci a raffreddare ??? Secondo me  la parte  che  avrebbe  piu'  bisogno di  essere  eventualmente raffreddata  e'  la  parte  lamellare  sopra  l'ugello ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...