Vai al contenuto

Durante la stampa il motore estrusore inizia a "cliccare"


Nicola.RS

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dopo diversi aggiornamenti della mia cr10s ho riscontrato un problema che mi impedisce di stampare.

Ve lo spiego in breve, ho installato un estrusore diretto abbandonando il bowden di serie, ho iniziato a stampare e tutto fila liscio, stampe di ottima qualità e nessun problema fino a che al momento di stampare un pezzo nuovo durante la stampa dopo pochi layer il motore dell'estrusore inizia a cliccare e naturalmente la stampa fallisce miseramente in quanto o il materiale che viene estruso o é poco o nullo.

Per farla ripartire devo riscaldare l ugello sfilare il filamento in cui noto che la punta é leggermente rigonfia, eliminare questa parte e infilare di nuovo il filamento.

Secondo voi cosa potrebbe causare questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Nicola.RS ha scritto:

Secondo voi cosa potrebbe causare questo problema?

troppa ritrazione spesso causa questo problema, il parametro "distanza minima di ritrazione" "retraction minimum travel" previene che il filo venga ritratto molto piu' di quanto viene estruso in particolari casi limite.

insomma puo' capitare che un particolare oggetto abbia una serie di ritrazioni troppo ravvicinate che estraggono il filo dall'hot end

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

28 minuti fa, FoNzY ha scritto:

troppa ritrazione spesso causa questo problema, il parametro "distanza minima di ritrazione" "retraction minimum travel" previene che il filo venga ritratto molto piu' di quanto viene estruso in particolari casi limite.

insomma puo' capitare che un particolare oggetto abbia una serie di ritrazioni troppo ravvicinate che estraggono il filo dall'hot end

Grazie mille per il consiglio, proverò subito a vedere di intervenire su questo parametro e vi farò sapere!

 

Non si smette mai di imparare😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...