Vai al contenuto

Ender 3 pro - Il flusso incostante


Cersil

Messaggi raccomandati

Salve mi capita una cosa strana. Dopo aver fatto tutte le calibrazioni di rito: regolato i passi/min dell'estrusore, ora se do il comando di estrudere 150 mm di filo lui estrude esattamente 150 mm di filo. Regolata la percentuale del flusso, per stampare una parete da 0.4 mm dovrei impostare il moltiplicatore a 0.75 (di solito sto intorno al 90%) ed in effetti fatto il test mi stampa esattamente 0.4 mm. Sto usando un pla della Esun Pla+. Ora se vado a stampare per prova un cubo es 20 x 20 mm (0.75%) succede che il primo layer  va tutto ok e così anche i successivi fino ad una ventina poi inizia a smagrirsi tanto che l'ultimo layer è fortemente separato, ogni passata si distanzia dall'altra. Allora ho pensato iniziamo ad aumentare il moltiplicatore, per farla breve sono andato via via aumentando fino ad ottenere l'ultimo layer perfetto sono arrivato a circa 82%. Il problema è che ora i primi layer sono grassi e la cosa terribile è che il pla che crea delle protuberanze per l'eccesso di flusso poi si solidifica e quando la testa ci ripassa sopra prende delle botte che in qualche caso mi hanno fatto slittare la cinghia con conseguente slittamento dei layer successivi. Insomma se smagrisco, sotto va bene ma in alto viene molto magra, se ingrasso sotto, diventa un guazzabuglio in basso ma invece in alto è perfetto. Ho provato a cambiare la temperatura, la ventilazione, l'extrusion Width, non capisco. Se qualcuno mi aiuta ne sarei molro felice. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anch'io al filamento, mi insospettiva il fatto che con i filamenti precedenti impostavo a 90% qui non posso oltrepassare l'80%. Ma poi ragionandoci su l'avevo escluso. A parte ho misurato con il calibro due metri di filo e il diametro è 1.72 costante, ma poi perché sempre i primi layer sono grassi e via via sempre più magri a parità di flusso impostato!? Se il filo è difettoso dovrebbe farlo un po a caso dove capita. Ho pensato anche alla temperatura del bed, magari i layer bassi risentono del maggior calore per la vicinanza al piatto, ma sto a 40-50 gradi non mi sembra una temperatura alta. Non so prima o poi scoprirò l'arcano. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ho capito, passi/mm dell'asse z serve per la correttezza dimensionale. Il test che si fa con il cubo 20x20 con su scritto x y e z su tre facce. Si l'ho fatto ed è uscito un cubo quasi perfetto forse 1 centesimo in più, ma scusa che cosa centra la correttezza delle dimensioni con il flusso? Poi ho eseguito il test quello in cui si verifica se la lunghezza del filamento che viene estruso corrisponde a quanto impostato, e pure quella è andata bene. Ma anche questo credo che non possa influire, può denotare una maggiore o minore estrusione di materiale ma questa dovrebbe essere sempre uniforme, se ne estrude troppa lo fa sempre dal primo a l'ultimo layer non credi? Secondo me potrebbe essere un problema di temperature e l'influenza del riscaldamento del piatto, dovrei provare a vedere che succede con piatto freddo e raffreddando i layer bassi anche se mi sembra una cosa contro natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Cersil ha scritto:

Scusa non ho capito, passi/mm dell'asse z serve per la correttezza dimensionale. Il test che si fa con il cubo 20x20 con su scritto x y e z su tre facce. Si l'ho fatto ed è uscito un cubo quasi perfetto forse 1 centesimo in più, ma scusa che cosa centra la correttezza delle dimensioni con il flusso?

Ipotizziamo di avere una stampante perfettamente tarata.

Lo slicer calcola che per stampare un layer di 0.1 mm deve estrudere 10 grammi di pla. (numeri casuali per rendere l'idea).

Ipotizziamo ora, che l'asse Z, invece di sollevarsi di 0.1mm, si sollevi di 0.12. Però lo slicer non lo sa e fa estrudere comunque 10 grammi di pla:

1° Layer: ti ritrovi sottoestruso di 2 grammi (ma non te ne accorgi).

2° Layer: l'asse Z si solleva di altri 0.12 ed estrude altri 10 grammi di materiale. Siamo ormai ad un' altezza reale di 0.24mm ma con 20 grammi di materiale.

3° layer: l'asse Z si solleva di altri 0.12 ed estrude 10 grammi di pla. Siamo ad un'altezza totale di 0.36mm(in 3 strati hai già shiftato oltre mezzo layer) ma estrusi in totale 30 grammi di materiale

...

...

...

100° layer: ti ritrovi ad un altezza reale di 12mm invece che 10 (già mancano 20 layer) e soprattutto mancano all'appello 200 grammi di plastica..

é un errore esponenziale che a parità di flusso ti porti appresso man mano che i layer aumentano, e il materiale (o i layer) che manca, si traduce in delaminazione dei layer e/o spazio vuoto.

Ovviamente nell'esempio ho enfatizzato la cosa, e soprattutto non è detto che sia questo il tuo caso...

 

Ritornando al tuo problema, posta una foto del problema per farci capire meglio. Hai la ritrazione attiva? è regolata bene? in alcuni casi, se ci sono molte ritrazioni  in poco tempo, il filamento si consuma(a forza di fare avanti e indietro) e tende o a incastrarsi o a scivolare sull'estrusore creando un a sotto estrusione.

Parametri di stampa?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi scuso per il ritardo ma mi ha richiesto un po' di tempo. Allora questi sono i miei parametri di stampa, sto usando un filamento della Filoprint Pla+ esum:

Extruder

Nozzle Diameter: 0.4

Extrusion Multiplier: 0.82

Exstrusion Width: 0.40

Retraction Distance: 5mm

Extra Restart Distance: 0

Retraction speed: 1800 mm/min

Wipe Distance: 4 mm

 

Layer setting

Layer Height: 0.2 mm

Top solid Layers 10

Bottom Solid Layers:  10

Outline Perimeter Shells: 5

 

First Layers Setting:

First Layer Height: 100%

First Layer Width: 100%

First Layer Speed: 50%

 

Temperature

Extruder Sempre 210°

Bed 40°

 

Cooling

Spento

 

Speed

Default Printing Speed: 3600mm/min

Outline Underspeed: 50%

Solid Infill Underspeed: 60%

Support Structure Underspeed: 80%

X/Y Axis Movement Speed 4800nn/min

Z Axis Movement Speed: 1002mm/min

 

Retraction

Total Change Retraction distance: 12mm

Total Change Extra Restart Distance: -0.5mm

Total Change Retraction speed: 600mm/min

 

Le foto che seguono sono di un test a flusso 82%

Questo è il primo layer  mi sembra abbastanza pulito

http://www.cersil.it/3d/forum/img/primo lay.jpg

Ecco cosa succede al sesto layer (102mm):

http://www.cersil.it/3d/forum/img/1.2mm.jpg

E’ evidente che abbiamo un eccesso di flusso soprattutto intorno ai fori dove si accumula formando delle creste consistenti che una volta indurite poi alla successiva passata dell’estrusore possono creare un’impatta che a volte mi ha fatto slittare la cinghia con conseguente shift dei layer

http://www.cersil.it/3d/forum/img/escresc.jpg

Mi sembra il monte Everest

http://www.cersil.it/3d/forum/img/escresc2.jpg

Ma arrivati all’ultimo layer il risultato è abbastanza buono, a parte una scarsa sovrapposizione, anche se a mio avviso siamo ancora un po’ magri osservate gli angoli si vedono le strisciate sottostanti, per chiudere perfettamente penso che dovremmo aumentare il flusso vicini al 90%. Ma se lo facessi pensate che succederebbe ai primi layer altro che Everest.

http://www.cersil.it/3d/forum/img/top-82.jpg

http://www.cersil.it/3d/forum/img/top 82 part.jpg

Ora ho fatto un test al 75% di flusso.

Al sesto layer si ha un miglioramento c’è un minor eccesso anche se ancora evidente:

http://www.cersil.it/3d/forum/img/6ly-75.jpg

Ma vedete ora l’ultimo layer come si presenta. Qui è troppo magro le passate sono molto separate.

http://www.cersil.it/3d/forum/img/top75.jpg

Ma guardate qua. Mi sembra che fino al sedicesimo layer si ha un eccesso e si nota la maggiore larghezza poi si regolarizza e va su dritto

http://www.cersil.it/3d/forum/img/profilo.jpg

Mi stava venendo un pensiero se fosse una difficoltà dell’asse z che nei primi layer trova un po’ di resistenza nel sollevarsi ed invece di alzarsi di 0.2 si alza magari di 0.15 e quindi l’estruso si schiaccia e l’eccesso crea quelle protuberanze e la zampa di elefante, poi superati i primi strati l’attrito si attenua e torna ad alzarsi regolarmente a 0.2. Che ne dite?. Non capisco però questo eventuale attrito ho appena sostituito tutte e 6 le ruote gommate dell’asse z. Fatemi sapere che diavolo sta succedendo. Grazie

Scusate ma come si fa a far vedere le immagini inserite nel testo nella giusta posizione e non il link. Grazie. Scusate per l'ignoranza ma ho appena iniziato e non sono molto pratico. Non c'è modo di vedere l'anteprima?

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che vedo nel primo layer sei ancora abbastanza grasso, e nel proseguimento della stampa sono d'accordo con @MayTs quando dice che c'è un problema meccanico da qualche parte, quando sta facendo il sesto layer (a parte che 10 layer top e bottom mi sembrano eccessivi, io ne faccio 4/5 al massimo sia sopra che sotto) controlla come la ruota godronata spinge il filo.

All'ultimo layer invece sei praticamente sottoestruso, tanto che si vede il layer sottostante all'ultimo.

5 ore fa, Cersil ha scritto:

Ma guardate qua. Mi sembra che fino al sedicesimo layer si ha un eccesso e si nota la maggiore larghezza poi si regolarizza e va su dritto

sei sovraestruso nei primi layer

5 ore fa, Cersil ha scritto:

Mi stava venendo un pensiero se fosse una difficoltà dell’asse z che nei primi layer trova un po’ di resistenza nel sollevarsi ed invece di alzarsi di 0.2 si alza magari di 0.15 e quindi l’estruso si schiaccia e l’eccesso crea quelle protuberanze e la zampa di elefante, poi superati i primi strati l’attrito si attenua e torna ad alzarsi regolarmente a 0.2. Che ne dite?. Non capisco però questo eventuale attrito ho appena sostituito tutte e 6 le ruote gommate dell’asse z. Fatemi sapere che diavolo sta succedendo

dato che le hai sostituite non è che hai stretto troppo gli eccentriciu e ti fa una maggiore resistenza?

Fai un test empirico, alza da lcd Z di 100mm e poi misura con un righello

5 ore fa, Cersil ha scritto:

Scusate ma come si fa a far vedere le immagini inserite nel testo nella giusta posizione e non il link. Grazie. Scusate per l'ignoranza ma ho appena iniziato e non sono molto pratico. Non c'è modo di vedere l'anteprima?

il fatto è che le immagini che hai linkato sono in http ed il forum è in https e non te le fa caricare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...