Vai al contenuto

end stop con led


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti per piacere qualcuno mi sa dire come funzionano gli end stop con il led ( allego l'immagine).


Ho usato per l'altra prusa che ho fatto quelli classici meccanici con 2 fili.


Questo che ho comprato ne ha 3.


Per mandare la stampante in Z devo tenere premuto il contatto altrimenti non si muove.


Mentre dovrebbe muoversi e fermarsi sull' end stop.


Con l'end stop meccanico  vengono collegati i fili sui primi 2 contatti della Ramps, lasciando il 3° libero.


Questo nuovo,  il connettore ne porta 3di  fili, se lo metto su 2 lasciando libero il 3 contatto libero non funziona.


Come si deve connettere quindi questo end stop?


Grazie


 


post-269-0-81235900-1437156498_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao, ci puoi dire dove gli hai presi o se hai un link al prodotto, perche ogni modello può essere diverso.. 


devi collegarlo alla ramps? 


 


Il cavo rosso sono 5V, quello nero la massa (GND) e il giallo il segnale.


 


Ricontrolla i collegamenti, se ti fa quel problema ancora allora devi invertire la logica degli endstop da firmware


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leouz si sono collegati alla Ramps la differenza di quella in foto che il 3° cavetto è verde e non giallo.


Sull'altra prusa che ho gia fatto uso gli endstop a due avetti e non ho problemi.


Su questa nuova che sto facendo ho comprato questi (made in cina) e non so come collegarli.


Con lo spinotto a tre per far muovere gli assi devo tenere premuto l'end stop altrimenti non si muovono. quindi non può funzionare cosi.


Dove devo agire nel firmware per portare la normalità del movimento?


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare una foto del collegamento che hai effettuato? 


RIGA 292 circa 



// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leouz ecco le immagini dei collegamenti,


se giro i cavi non funziona.


Con i cavi messi in questo modo i motori si muovono ma devo tenere sempre premuto il contatto dell'end stop con la mano.


Invece dovrebbe muoversi e fermarsi incontrando il contatto dell'endstop .


Ciao Grazie


post-269-0-56275900-1437459918_thumb.jpg

post-269-0-81117100-1437459944_thumb.jpg

post-269-0-97176100-1437459970_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora confermo che devi modificare il pezzo di codice che ti ho riportato in questo: 



// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leouz , grazie.


Con il settaggio tuo adesso funziona da solo ma mandando in home gli assi fanno un piccolo movimento e poi si fermano.


Non ha un movimento continuo per raggiungere l'end stop. 


Poi va nel senso opposto al 0,0,0.


L'asse x si muove verso dx invece di sx idem per la y e z


come mai forse devo intervenire su qualche altra riga del marlin?


ciao Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leouz rieccomi allora la configurazione degli end stop è tutto in " true" ora funziona.


Devo solo verificare una cosa sull'asse Z che sembra non staccare il movimento dell'asse una volta arrivato all'home. ti faccio sapere come va. per ora ok.


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

Allora verificato il tutto.


Gli Assi x-y funzionano resta una domanda sulla Z. Quando arriva sull' end stop invece di fermarsi fa un giro all'indietro rialzandosi, non penso che sia normale. Come mai secondo te.


Ora il settaggio è tutto in "true", ho invertito i connettori della z sulla ramps perchè invece di scendere sulla home saliva.


Ora va tutto in home a parte che la z come ti dicevo fa un movimento all'indietro di un giro.


ciao


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...